Cecco e cipo intervista al duo
Venerdì 18 ottobre 2024 tornano Cecco e Cipo con un nuovo EP, un doppio singolo (come i vecchi 45 giri, con un lato A e un lato B). Siamo davanti ad una dichiarazione e un omaggio all’amore, su ciò che è stato e su ciò che è, che si condensa in due brani, “Libellule” e “La Carruba” che, come raccontano i due, sono state scritte in cinque minuti, come tutte le canzoni più importanti, comprese quelle che si cantano chitarra e voce dopo aver litigato.
Due brani che fanno parte dello stesso periodo dei due e che raccontano un amore grandissimo. Abbiamo intervistato Cecco e cipo.
1. Questi due brani sembrano così distanti dai Cecco e Cipo che abbiamo conosciuto ad X-Factor? Avete voglia di riassumerci cos’è successo in questi anni, per chi vi aveva perso e ritrovato qui?
Siamo cresciuti! Sia artisticamente che personalmente! Siamo sempre genuini, ironici, spontanei e a volte anche un po’ ingenui, ma adesso ci esprimiamo cosi!
2. I due brani che compongono “Le mirabolanti avventure di Cecco e Cipo” sono a tutti gli effetti due brani che parlano d’amore? Sono nati nello stesso periodo?
Esatto, sono un po’ due facce della stessa medaglie: una (“Libellule”) parla di un amore che è stato grandissimo e ne omaggia tutti gli aspetti, l’altro (“La Carruba”) esalta le sensazioni provate in un determinato momento, magari con una determinata persona. Sono nati a distanza di qualche mese, ma comunque fotografie di momenti non troppo lontani.
3. Si può ancora parlare d’amore in musica, oppure è già stato detto tutto?
Certo che si può farlo, non c’è un manuale dell’amore e questo è bello perché ognuno puo scriverlo e raccontarlo come preferisce.
4. Vi capita mai di litigare o di avere visioni differenti sul vostro percorso artistico o sui brani a cui state lavorando? Qualche episodio che avete voglia di condividere?
Si, certo è successo, succede e succederà spesso! Ma non è un problema, dobbiamo farla veramente grossa per allontanarci a livello di amicizia. Un episodio in particolare? Una volta Cipo ha ruttato nel microfono davanti a un pubblico effettivamente poco partecipe e maleducato ma Cecco si è incazzato.
5. E, a proposito, a cosa state lavorando ora?
Stiamo lavorando ad altri capitoli de “Le mirabolanti avventure di Cecco e Cipo” ed altre cosine che vi sveleremo più avanti!
a cura di
Staff
LEGGI ANCHE – Max Pezzali, a sorpresa annunciato il concerto di Capodanno
LEGGI ANCHE – JUDAS PRIEST: una data al Ferrara Summer Festival 2025 il 1° luglio 2025