Mëstiza, il duo di producer e Dj pubblica il primo album

Mëstiza, il duo di producer e Dj pubblica il primo album
Condividi su

Mëstiza il duo di producer e Dj esordisce con il suo primo album. “Quëreles” è un esercizio di rivendicazione dell’avanguardia globale e della tradizione spagnola

Il panorama musicale artistico spagnolo è pieno zeppo di progetti che si arrogano termini come dirompenti, creativi o di avanguardia, anche se, pochi riescono realmente a definirsi come tali. Mëstiza è uno di quei pochi progetti che allo stesso tempo è riuscito realmente a rappresentare una proposta valida e molto ben riuscita.

In un primo momento sono state le sue feste “SACRO” con frequenza mensile e una distribuzione internazionale (nel 2022 sono passati per località come Mykonos, Canada, Parigi, Dubai, Tulum, Ibiza, Miami e molti altri luoghi di interesse). Un concept che fondeva il rituale, lo spirituale, la moda e l’arte, e soprattutto la musica con stile e personalità. Con un piede fra la pista da ballo dei locali e l’altro sul palco del flamenco, Mëstiza ho portato la sua proposta in giro per il mondo.

Nel 2024 Mëstiza pubblicherà il suo album di debutto. Negli anni precedenti ha pubblicato alcune anticipazioni come “El Brillo” o “Deserto Rosso” che già dimostravano il suo potenziale la sua essenza: house, house melodica e rispetto per il folklore spagnolo che posizionavano il duo di artiste fra l’avanguardia globale e la tradizione spagnola nazionale.

Adesso è esordito “Quëreles”, il loro album di debutto col quale consolidano la loro proposta, la espandono e la fanno crescere ancora di più. “Quëreles” è un album che utilizza l’immaginazione tradizionale spagnola con la prontezza di chi la conosce a menadito. Prima di tutto bisogna conoscere la forma per poter liberarsi da essa.

Radice flamenca ed elettronica sofisticata si stringono la mano con “Quëreles”

Con “Quëreles”, Mëstiza firma 13 canzoni in cui hanno collaborato con nomi della scena flamenco e dalle radici di riconosciuto prestigio come Reyes Carrasco (“Estrella”); Argentina (“Lágrimas”) o Chambao (“Mis Ojos”) e promesse come Jose  del curro (“Soleá De Las Cavilaciones”). Allo stesso tempo, hanno saputo guardare e conquistare a nomi come Aaron Sevilla (“El Flamenco”), un asso nella manica nella musica elettronica d’avanguardia di oggi.

“Quëreles” è un album che serve come biglietto da visita per Mëstiza riuscendo a rappresentare perfettamente l’universo creativo in cui vivono da tempo nella loro festa “SACRO” e nelle loro esibizioni, in cui si aggiudicano un sold out dopo l’altro, in soli due anni, girovagando per tutto il mondo. Questa esperienza è racchiusa in tredici tracce dove il dolore, la tristezza e il sentimento del flamenco e delle radici spagnole si uniscono al vigore e all’edonismo delle proposte più interessanti della musica house ed elettronica a livello mondiale. Mëstiza è nel bel mezzo di un tour internazionale con presenza in Asia, Medioriente, Nord America, America Latina ed Europa, consolidandosi come una delle proposte più importanti dell’elettronica a livello mondiale.

Mëstiza, capaci di leggere il panorama musicale globale e offrire una visione unica che lo faccio avanzare; capaci di creare uno spettacolare debutto dal vivo e capaci di firmare un album come “Quëreles” che esplora diverse versioni del concetto di amore (proprio, di amicizia, romantico,…) connettendosi così con la parte più profonda di noi, sono un progetto più unico che raro, capace di tracciare un cammino creativo proprio senza ricorrere a qualcosa di prestabilito.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Patti Smith: firmacopie di “A book of days” a Milano
LEGGI ANCHE – Calcutta – Unipol Arena – 3 dicembre 2023
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *