Toto – Arena di Verona – 25 Luglio 2022

Toto – Arena di Verona – 25 Luglio 2022
Condividi su

I Toto, storica band statunitense, scelgono l’Arena di Verona per l’unica data italiana del loro “Dog of the Oz world tour”

45 anni di carriera, oltre 46 milioni di dischi venduti frutto dei loro 28 album pubblicati, questo è il riassunto dei TOTO, storica band statunitense che ha scelto il palcoscenico dell’Arena di Verona come unica data del loro “Dogs of Oz world tour”.

Da quel lontano 1977 i TOTO ne hanno vista di acqua passare sotto i ponti. Se i fratelli Porcaro, storici ed iconici fondatori assieme a David Paich, Steve Lukather, David Hungate, e Bobby Kimball sono lontani dalla band da molti anni (Jeff è deceduto nel 1992), la formazione ha dovuto fare a meno all’ultimo minuto anche di David Paich, che per improvvisi e gravi motivi familiari ha dovuto abbandonare il tour.

In virtù di ciò, sul palco dell’Arena a salire sul palco sono stati Steve Lukather (chitarre e voce), Joseph Williams (voce), oltre a musicisti turnisti quali John Pierce (basso), Robert “Sput” Searight (batteria), Dominique “Xavier” Taplin (tastiere e voce), Steve Maggiora (tastiere e voce) e Warren Ham (corni e voce). 

Il palco dell’Arena di Verona è quanto di più essenziale possa esistere. La struttura in acciaio balza agli occhi per aver la particolarità di avere il tetto trasparente e non, come al solito accade, nero. Pochissimi i fari presenti, uno telo nero a chiudere il fondale e nessun maxischermo o led wall.

Insomma, tutt’altra cosa rispetto al concerto che la stessa band ha tenuto al Castello Scaligero di Villafranca nel 2011 e su cui, per qualche anno è girata voce che potesse essere riversato in Blu-ray.

Poco male, perché è la musica ad essere l’assoluta protagonista della serata Areniana. Il concerto inizia con “Orphan”, ma bastano le prime note di “Old the line” per infiammare i 12000 spettatori dell’Arena. Il concerto prosegue poi con “Till the end”.

La scaletta proposta:
  1. Orphan
  2. Hold the Line
  3. Till the End
  4. I’ll Be Over You
  5. White Sister
  6. Georgy Porgy
  7. Pamela
  8. Kingdom of Desire
  9. You Are the Flower
  10. I Won’t Hold You Back
  11. Waiting for Your Love
  12. Home of the Brave
  13. With a Little Help From My Friends (The Beatles cover)
  14. Rosanna
  15. Africa
  16. Stop Loving You

a cura e foto di
Roberto Tommasini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Elisa – Luce Music Festival, Banchina San Domenico, Molfetta – 24 luglio 2022
LEGGI ANCHE – Ministri – Parco della musica, Padova – 21 luglio 2022
Condividi su

Roberto Tommasini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *