Subsonica – Rugby Sound, Legnano – 27 Giugno 2024
I Subsonica conquistano una meta importante al Rugby Sound di Legnano. Energia e ardore da e per Boosta e compagni!
Come ogni estate torna a Legnano, alle porte di Milano, il Rugby Sound. Ad aprire la stagione 2024 del festival uno dei gruppi italiani di musica alternativa più apprezzati degli ultimi trent’anni: i Subsonica.
La band torinese era già stata qui un paio di anni fa, ma sono tornati con uno show diverso ma sempre lo stesso amore ed entusiasmo che caratterizza sia loro che i loro fan.
Gli opening-act
Per questa data, ad aprire il concerto dei loro “compaesani”, i giovanissimi Omini. Lanciati a X Factor 2022, gli Omini si sono fatti strada a colpi di rock per tutta la Penisola con moltissimi concerti e il grande palco del Rugby Sound li intimorisce per nulla e portano a termine mezzora di live energico, fatto da loro brani ma anche cover storiche, come My Generation degli Who.
Dopo un veloce riassestamento del palco, è il turno dei secondi opener… i norvegesi Röyksopp.
Questi “funghi atomici” (cit.) però non fanno il loro set, ma ci regalano solo un dj-set.. comunque interessante e gradevole!
Gli headliner
Alle 21.50 arriva il momento degli headliner, i tanto attesi Subsonica. I 5000 fan per lo più millenials (alcuni anche con anche figli al seguito) iniziano a cantare e saltare in quella che sarà per due ore una “discolabirinto” a cielo aperto. 30 anni di carriera dei Subsonica viene ripercorsa attraverso il loro repertorio, e loro sono sempre in forma e sempre al top.
Boosta come sempre salta e si arrampica sulla sua tastiera gigante, Samuel salta di qua e di là e Max da poi voce al momento più serio e profondo della serata, quando prima di Nessuna colpa fa un discorso contro il nostro governo attuale, ci invita a riflettere e ad agire e a pensare alle persone meno fortunate di noi, come le decine di migranti che ogni settimana muoiono nei nostri mari, solo perchè in cerca di un futuro migliore.
Durante il concerto c’è anche il momento per un ospite, il loro amico Ensi, con cui la band si esibisce per ben tre brani chiudendo poi con una bellissima cover di Aspettando il sole di Neffa, cantata all’unisono da tutti i presenti…sotto gli occhi attenti del socio di Ensi, Nerone nel pit!
E’ quasi mezzanotte e lo show sta terminando, Tutti i miei Sbagli e poi Strade…
Tante e diverse quelle da percorre per tornare a casa, con il sorriso sulle labbra.
La scaletta
- Cani umani
- Mattino di luce
- Pugno di sabbia
- Africa su Marte
- Veleno
- Aurora sogna
- Liberi tutti
- Discolabirinto
- Nuvole rapide
- Il centro della fiamma
- Giungla Nord
- Grandine
- Universo
- Il cielo su Torino – con Ensi
- Scoppia la bolla – con Ensi
- Numero uno (Ensi cover) – con Ensi
- Aspettando il Sole (Neffa cover) – con Ensi
- Istrice
- Nessuna colpa
- Il diluvio
- Lazzaro
- L’odore
- Tutti i miei sbagli
- Strade
a cura e foto di
Emanuela Giurano
Seguici anche su Instagram!