fm: Noi siamo la Fantascienza

fm: Noi siamo la Fantascienza
Condividi su

fm, pseudonimo di Francesco Mauro, è un artista che porta avanti una visione musicale in cui la politica e l’arte si fondono in un dialogo intimo e critico.

Il suo ultimo lavoro, “Noi siamo la fantascienza”, pubblicato sotto l’etichetta TWL Records, è un album che riesce a catturare l’essenza della contemporaneità attraverso un mix di new wave, post-punk e post-rock.

Mauro, nato a Roma il 31 dicembre 1991, ha sempre avuto una passione per la scrittura e la produzione musicale, e questa passione emerge chiaramente in questo progetto.

Il disco si apre con “Noi (gli amici)”, una traccia che racconta l’interiorità e l’eredità di una generazione cresciuta tra le macerie di un mondo polarizzato.

La narrazione quasi recitata di Mauro ci porta in un viaggio emotivo e riflessivo, sottolineato da suoni sintetici e chitarre avvolgenti. “Tangram”, con il suo richiamo nostalgico a un negozietto di dischi di quartiere, ci trasporta in un’epoca in cui la condivisione e la curiosità musicale erano al centro della vita quotidiana.

“Margini” affronta temi sociali urgenti, descrivendo la realtà dei giovani inghiottiti dal contesto periferico e dalla mancanza di supporto istituzionale. Il titolo dell’album, “Noi siamo la fantascienza”, è anche il nome di una traccia che riflette sul senso di solidarietà e privilegio, ispirata dalla filosofia di Alejandro Jodorowsky.

Questa capacità di fm di intrecciare storie personali e riflessioni sociali rende l’album non solo un’opera musicale, ma anche un manifesto politico.

In “Questo male si chiama italiano”, Mauro esplora il divario generazionale e la frustrazione di chi ha visto il proprio futuro determinato da fattori fuori dal proprio controllo. “Lo zen, la Vespa, il traffico di Roma” è un affresco sonoro della città eterna, mentre “L’uomo con la telecamera (Nelson Sullivan)” celebra l’imperfezione della vita reale attraverso la lente del primo blogger pre-internet.

L’album si chiude con “Giuliano Fiorini”, un omaggio al calciatore che salvò la S.S. Lazio in un momento cruciale.

“Noi siamo la fantascienza” è un’opera che riflette la complessità del nostro tempo e la profondità artistica di fm. Ogni traccia è un tassello di un mosaico che esplora l’identità, la memoria e la società, offrendo un ascolto che è tanto intellettualmente stimolante quanto emotivamente coinvolgente.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: Black Pumas – Fabrique, Milano – 4 novembre 2024
LEGGI ANCHE: “Berlinguer. La grande ambizione” di Andrea Segre. La recensione
Condividi su

Sara Alice Ceccarelli

Giornalista iscritta all’ODG Emilia Romagna si laurea in Lettere e Comunicazione e successivamente in Giornalismo e Cultura editoriale presso l’Università di Parma. Nel 2017 consegue poi un Master in Organizzazione e Promozione Eventi Culturali presso l’Università di Bologna e consegue un attestato di Alta Formazione in Social Media Management presso l'Università di Parma. Ama il giallo e il viola, possibilmente assieme e vive in simbiosi con il coinquilino Aurelio (un micetto nero). La sua religione è Star Wars. Che la forza sia con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *