“Film Blu”: da oggi ritorna al cinema la Trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski!

“Film Blu”: da oggi ritorna al cinema la Trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski!
Condividi su

A trent’anni dalla sua realizzazione, Lucky Red riporta in sala la Trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski: Film Blu, Film Bianco, Film Rosso. Il primo capitolo verrà proiettato all’11 al 13 settembre!

Da lunedì 11 settembre la Trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski torna al cinema, con un appuntamento imperdibile creato da Lucky Red in onore dei trent’anni della realizzazione di Film Blu, Film Bianco, Film Rosso.

Prodotti tra il 1993 e il 1994, per i tre film, che nell’insieme costituiscono l’ultima opera prima della scomparsa del suo autore a soli 54 anni, Kieślowski prende ispirazione dai tre colori della bandiera francese e dai tre ideali rivoluzionari che essa rappresenta: libertà, uguaglianza, fratellanza. 

Vincitrice di numerosi riconoscimenti, a partire dai tre premi alla Mostra di Venezia da Film Blu (Leone d’oro per il Miglior FilmCoppa Volpi per la migliore attrice a Juliette Binoche e Osella per la migliore fotografia a Slawomir Idziak), la Trilogia dei colori è considerata un capolavoro dai cinefili di tutto il mondo e tornerà nelle sale italiane in versione restaurata in 4k. 

Nei tre film interpretati da Juliette Binoche, Zbigniew Zamachowski, July Delpy, Jean-Louis Trintignant e Irène Jacob, nulla è lasciato al caso: il regista mette in atto una profonda indagine sull’esistenza umana, un’analisi accurata dei sentimenti di risposta al dolore e all’indifferenza.

Primo capitolo e primo appuntamento al cinema è con Film Blu, nelle sale italiane dall’ 11 al 13 settembre, un viaggio interiore intenso e profondo in cui la libertà della sua superba protagonista, Juliette Binoche, è quella di sentirsi emotivamente libera dal mondo per resistere al vuoto e reagire alla straziante perdita della sua famiglia.  

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Filming Italy Best Movie Award 2023: tutti i vincitori!
LEGGI ANCHE – Oppenheimer: la storia di un Prometeo incosciente
Condividi su

Maria Chiara Conforti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *