Nazionale Cantanti: La Partita del Cuore per la Romagna

Nazionale Cantanti: La Partita del Cuore per la Romagna
Condividi su

Giovedì 20 luglio, in prima serata su Italia 1, imperdibile appuntamento con “La Partita del Cuore per la Romagna” a sostegno della campagna Mediafriends per aiutare le persone più fragili gravemente colpite dall’alluvione di maggio.

A sfidarsi a scopo benefico saranno la Nazionale Cantanti, capitanata da Enrico Ruggeri e una selezione di personaggi dello spettacolo e dello sport, il Golden Team per la Romagna, allenata dal grande Arrigo Sacchi con il supporto tecnico di Ciccio Graziani.

L’evento, condotto da Veronica Ruggeri, andrà in onda in diretta dallo stadio Romeo Neri di Rimini. La telecronaca della partita sarà affidata alla coppia delle voci di Sportmediaset, Riccardo Trevisani e Massimo Callegari che si alterneranno nel commento della sfida e scenderanno anche in campo a giocare. A bordo campo Monica Bertini raccoglierà a caldo le dichiarazioni dei giocatori. In tribuna alcuni prestigiosi ospiti commenteranno le varie fasi della gara.

Tra i giocatori del Golden Team per la Romagna anche il comico Max Angioni.

«Lo sport è da sempre una preziosa risorsa per la nostra terra -sottolinea l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini– e lo diventa ancora di più con questo evento di grande impatto mediatico, seguito da più di 40 anni da tutti gli Italiani, che quest’anno rivolge la sua attenzione alle nostre terre profondamente ferite. E’l’ennesima, importante, testimonianza di vicinanza, empatia e solidarietà nei confronti della Romagna, che conferma quanto siamo presenti nei cuori di tutto il Paese. Buona partita ad Enrico Ruggeri e ad Arrigo Sacchi e Ciccio Graziani, che ringrazio personalmente. E che vinca il migliore ..!». 

«In questi mesi abbiamo ricevuto tanti gesti di affetto e vicinanza – commenta il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad – e voglio ringraziare la Nazionale Italiana Cantanti per aver deciso di giocare insieme a noi una partita che sarà un nuovo grande abbraccio a tutta la Romagna. Una festa della solidarietà, che siamo orgogliosi di ospitare, da parte di un’associazione che da anni condivide progetti e valori, sempre pronta ad andare in rete per solidarietà. Un evento che unisce sport e spettacolo, capace di accendere i riflettori sul nostro territorio».

In attesa dell’annuncio ufficiale degli artisti che, sotto la guida del Mister della Nic Sandro Giacobbe, scenderanno in campo, per la 32a edizione della Partita del Cuore allo stadio Romeo Neri di Rimini, arrivano i primi nomi dei convocati: il tridente composto dal presidente e capitano Enrico Ruggeri, dal vice presidente e terzino sinistro Paolo Vallesi e Bugo. A sostenere il reparto “attacco”, il bomber Moreno, che ha di recente toccato quota 136 gol, Ubaldo Pantani, LDA, Cricca, Leo Gassman, Il Tre e Ludwig.

I proventi della partita

Tutti i proventi de “La Partita del cuore per la Romagna” andranno a sostegno dei progetti di cinque realtà che operano sul territorio, occupandosi di anziani e persone con disabilità fisiche e psichiche: ANFFAS FAENZA, CASA DELLA CARITA’ LUGO, COMUNITA’ MONTEPAOLO, FONDAZIONE OPERA DON BARONIO ONLUS CESENA e GENITORI RAGAZZI DISABILI.

È già attivo il numero solidale 45597. Fino al 22 luglio sarà possibile sostenere la campagna Mediafriends ‘Mediaset per la Romagna’ donando 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Poste Mobile, Coop Voce e Tiscali. Chiamando lo stesso numero da RETE FISSA TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, si possono donare 5 o 10 euro.  Chiamando da rete fissa TWT, Convergenze, Poste Mobile si possono donare 5 euro o sul sito mediafriends.it.

Profilo Nazionale Cantanti

La Nazionale Italiana Cantanti (NIC) è un progetto di solidarietà unico al mondo.

Fondata ufficialmente nel 1981 in realtà ha radici più antiche e ha anticipato in un certo senso i grandi progetti umanitari del rock mondiale come il Live Aid.

«La NIC – racconta Gian Luca Pecchini (Dg della Nic) – nasce giovedì 2 aprile 1981 a Suzzara con una partita, allo stadio Comunale: in campo due formazioni miste, composte da cantanti e da calciatori del Suzzara. Fu una grande festa di sport e spettacolo. In campo Morandi, Mogol, Andrea Mingardi, Paolo Mengoli e Gianni Bella. E tutti i calciatori del Suzzara, a partire da capitan Sforza. 

Il nome Nazionale Cantanti arrivò però un anno dopo e a suggerirlo fu, in pratica, Bearzot.

Eravamo nella trasmissione Blitz di Gianni Minà, ospiti Mogol e Morandi con Bearzot che aveva portato la Coppa del Mondo appena vinta dagli azzurri. E ascoltando la storia della nostra squadra il commissario tecnico disse “ma siete voi la nazionale della solidarietà…” Mogol e Morandi così ribattezzarono la squadra che ha fatto cose impensabili.

È il risultato di coincidenze, passioni, tempo, rinunce, applicazione e pazienza, che si sono sviluppate a partire da 43 anni fa quando a Coverciano ho conosciuto Mogol e mi disse che voleva creare una squadra di calcio formata da cantanti, per raccogliere fondi per aiutare i bambini che soffrono.

Pier Paolo Pasolini ne fu’ l’originario ideatore. Mogol e Gianni Morandi proseguirono il suo cammino.

Il suo obiettivo, come dicevo prima, era raccogliere fondi per le varie associazioni del tempo, attraverso partite di calcio. Eravamo tutti emozionati dall’idea. Gianni Morandi, Andrea Mingardi, Paolo Mengoli, Gianni Bella, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli e Pupo sono stati quelli che hanno dato il là definitivo.

Ad oggi abbiamo giocato più di 630 partite. È una scelta di vita. La soddisfazione più grande è che questa attività ideata da Mogol e da Morandi, ha dato la possibilità di incassare oltre 105 milioni di euro interamente donati. È l’unica associazione riconosciuta a livello internazionale che opera in questo modo e con questa continuità.

La nostra attività non si limita solo a una raccolta fondi con le manifestazioni, ma è anche informazione/ promozione di progetti e tematiche attuali».

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: “Colorful”, Eto Mori racconta i colori dell’animo umano
LEGGI ANCHE: La Storia e Io: “Fiori di Seta”
Condividi su

Sara Alice Ceccarelli

Giornalista iscritta all’ODG Emilia Romagna si laurea in Lettere e Comunicazione e successivamente in Giornalismo e Cultura editoriale presso l’Università di Parma. Nel 2017 consegue poi un Master in Organizzazione e Promozione Eventi Culturali presso l’Università di Bologna e consegue un attestato di Alta Formazione in Social Media Management presso l'Università di Parma. Ama il giallo e il viola, possibilmente assieme e vive in simbiosi con il coinquilino Aurelio (un micetto nero). La sua religione è Star Wars. Che la forza sia con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *