Lorenzo Kruger – Rebel House, Pergola – 5 febbraio 2023
Un concerto intimo a luci soffuse in compagnia del frontman dei Nobraino, che dopo 6 anni si riuniranno per due date all’Estragon di Bologna
La Rebel House di Pergola è un piccolo scrigno che nel pomeriggio di domenica 5 febbraio 2023 ha racchiuso la geniale follia di Lorenzo Kruger.
Vale la pena descrivervi l’atmosfera in cui ci si tuffa varcando le soglie del Palazzo Mattei Baldini in pieno centro a Pergola.
La Rebel House è una nuova realtà inaugurata a gennaio da un talk di Massimo Cotto e di recente da Cristiano Godano dei Marlene Kuntz.
La vocazione rock pervade l’atmosfera, e la si evince dalle splendide stampe di Henry Ruggeri disseminate lungo la scalinata e nell’ingresso di questo sontuoso appartamento.
Sorseggiando una birra del Bar Giallo di Loretello di Arcevia, avrete di fronte la sala concerti, (all’occorrenza adibita a sala cinema), dal soffitto decorato da splendidi stucchi.
Un ambiente fuori dagli schemi e dalle etichette, nel rispetto del proprio essere senza scendere a compromessi. E allora, chi meglio di Lorenzo Kruger per un concerto intimo e insolito?
L’ambiente è quello giusto per tuffarsi in quel mix tra concentrazione e relax, per godere appieno dello spettacolo del leader dei Nobraino.
Un tu per tu fra Lorenzo e il piano, con spartiti e testi contenuti in una ventiquattrore di pelle.
Il cantautore si confida e alterna inediti a vecchi cavalli di battaglia, a canzoni incomplete e a cover. E inframezzi nei quali si lascia andare ad un po’ di giovialità, come quando sfodera una serie di fogli incollati con freddure più o meno note.
Un silenzio talvolta interrotto da qualche risata e dalla voce possente di Lorenzo. Che interagisce quel tanto che basta con il pubblico per farlo riflettere e sentire a proprio… disagio!
Da aneddoti personali a quelli professionali, dalla vocazione dell’intrattenitore allo scontro con le realtà quotidiane. Lo spettacolo di Lorenzo scivola via, come un buon calice sorseggiato nei comodi divanetti, o seduti per terra sui soffici cuscini.
L’intimità della Rebel House e la singolarità di Lorenzo Kruger hanno regalato una domenica pomeriggio diversa dal solito. E attendiamo che un connubio simile possa ripetersi sempre più spesso in futuro.
a cura e foto di
Emmanuele Olivi
Seguici anche su Instagram!