Elisa – Auditorium del Lingotto, Torino – 16 Gennaio 2023

Elisa – Auditorium del Lingotto, Torino – 16 Gennaio 2023
Condividi su

Una meravigliosa Elisa incanta il pubblico dell’Auditorium del Lingotto di Torino nelle due date di recupero del suo tour nei teatri “An intimate night”. Un tour che si rivela da subito una sorpresa, perché Elisa è accompagnata sul palco da un ensemble acustico composto da un quintetto d’archi (i violinisti Caterina Coco e Alessio Cavalazzi, la violoncellista Valentina Sgarbossa, il contrabbassista Lucio Enrico Fasino e Matteo Lipari alla viola), l’immancabile Andrea Rigonat alla chitarra e il virtuoso Dardust al pianoforte, che ha curato anche tutti gli arrangiamenti del tour, per restituire ai brani più celebri di Elisa un carattere intimo e confidenziale.

Elisa in concerto all’Auditorium del Lingotto – Torino

“An intimate night tour” racconta così al 100% la sensibilità di un’artista capace di essere al tempo stesso una cantautrice raffinata e una popstar instancabile: è nella sua versatilità e nell’immenso talento della sua voce che Elisa custodisce la chiave del suo successo, che l’ha portata ai vertici della musica italiana in questi suoi primi 25 anni di carriera.

In questo tour la ripercorriamo tutta, in un viaggio che ci riporta agli albori, con brani come “Labyrinth”, “Luce” e “Qualcosa che non c’è”, senza trascurare i pezzi più recenti, come la poesia unica di “Come te nessuno mai” che apre il concerto. Tutti i brani in scaletta, anche quelli dal carattere pop come “No Hero”, “Palla al centro” o “Together”, per questa occasione indossano il vestito elegante da sera, abbandonando i ritmi incalzanti degli arrangiamenti originali a favore della purezza dei suoni degli archi e della straordinaria potenza della voce di Elisa.

Elisa in concerto all’Auditorium del Lingotto – Torino

Elisa riesce ad interagire con il suo pubblico sempre con un’intesa incredibile: il cuore e l’amore che mette sul palco e nella sua musica le vengono sempre restituiti, moltiplicati all’infinito dai suoi fan. L’Auditorium del Lingotto di Torino la acclama e la standing ovation finale è un tributo unanime al valore di un’artista che davvero non si risparmia mai, durante lo spettacolo e nella vita privata, con le sue battaglie a favore dell’ambiente e l’attenzione costante ai temi sociali.

Elisa in concerto all’Auditorium del Lingotto – Torino

Al termine del concerto, a luci spente, Elisa si ferma ancora a bordo palco, a firmare autografi, stringere mani, scambiare parole con i suoi fan, uno ad uno: in tutto questo forse si riassume l’intimità di una serata (o ancor più di un’artista) che non ha eguali.

La scaletta del concerto di Torino

Come te nessuno mai
Promettimi
Anche fragile
Una poesia anche per te
Labyrinth
Un filo di seta negli abissi
No Hero
L’anima vola
Qualcosa che non c’è
Seta
Palla al centro
Ancora qui
Eppure sentire (un senso di te)
O forse sei tu
Se piovesse il tuo nome
Luce (tramonti a nord est)
Gli ostacoli del cuore
Stay
Together

Encore:
A modo tuo

La photogallery del concerto

a cura e foto di
Emanuela Ranucci

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: Ornella Vanoni – Teatro Europauditorium, Bologna – 12 gennaio 2023
LEGGI ANCHE: Venditti & De Gregori – Teatro EuropAuditorium Bologna – 10 Gennaio 2023
Condividi su

Emanuela Ranucci

Nata a Torino, laureata in Comunicazione multimediale con una tesi specialistica in Letteratura italiana contemporanea, nel 2001 inizia a lavorare in RAI come redattrice e assistente di produzione per la realizzazione dei programmi televisivi educativi di Raitre (Melevisione, Screensaver). Nel dietro le quinte della tv si innamora della fotografia, realizzando le sue prime foto di scena. Da quel momento non abbandona più la macchina fotografica, dedicandosi a reportage, backstage, eventi, concerti e still life. Attualmente si divide tra i progetti da fotoreporter&videomaker e la sua agenzia di comunicazione (Loom Collective) che ha fondato a Torino.Nel tempo che rimane, ama: viaggiare, sorseggiare il barbera, nuotare al mare (anche d’inverno), cantare (stonando) in sala prove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *