Massimo Zamboni, fuori ora “Gli altri e il mare”

Massimo Zamboni, fuori ora “Gli altri e il mare”
Condividi su

Esce oggi, 3 dicembre, “Gli altri e il mare”, secondo estratto dal nuovo album di Massimo Zamboni LA MIA PATRIA ATTUALE che verrà pubblicato il 21 gennaio per Universal Music Italia

“Troppe sponde per un unico mare che dovrebbe mediare tra le tante terre bagnate. Mare nostro e di tutti gli altri, mediano di nome, raramente di ruolo. È difficile accettare di condividere una divinità. Ma ogni viaggio verso l’Italia è costretto ad affrontare le sue coste.

Lì si gioca il futuro di un Paese che si pretende a nord e si protende invece nella direzione opposta, sconfessando le proprie origini e fortune, sentendosi altro e superiore a ciò che quotidianamente accade nelle acque. Uno sguardo indifferente – più spesso ostile – alle disgrazie altrui pare essere l’antidoto per scongiurare di subire un destino altrettanto sfavorevole È la nostra indifferenza a creare la differenza.”

Massimo Zamboni

Esce il 3 dicembre il brano Gli altri e il mare di Massimo Zamboni, secondo estratto dal suo prossimo album La mia Patria attuale, fuori il 21 gennaio 2022 per Universal Music Italia

Dopo il primo singolo Canto degli sciagurati, la nuova canzone di Massimo è una ballata amara tutta giocata sugli arpeggi di chitarra acustica di Alessandro “Asso” Stefana, storico chitarrista di Vinicio Capossela, e le percussioni delicate di Simone Beneventi, cui si uniscono Cristiano Roversi e Erik Montanari. Un ulteriore tassello del nuovo percorso artistico di Zamboni che mette da parte la chitarra per utilizzare la voce come strumento, focalizzandosi su una dimensione più cantautorale. 

Gli altri e il mare è una canzone poetica e politica che diventa invocazione a una divinità da venerare e da maledire al tempo stesso, una risorsa che viene rinnegata, un orizzonte che preferiamo rimuovere: il mar Mediterraneo, foriero di storia e bellezza ma anche di morte e disperazione.

Ci si inginocchia alla potenza delle sue onde affidando loro speranze, visioni, chiedendo consolazioni. L’indicibile bellezza delle marine mediterranee, quella luce incomparabile, la sua storia che nessuno altro può vantare; tutto questo non basta a lenire le sofferenze che in quelle acque si consumano e spengono, e parrebbe impossibile non accettare di avere un destino in comune, non sentire la divinità antichissima che ci lega”.

GLI ALTRI E IL MARE
Credits

Regia e montaggio: Piergiorgio Casotti
Aiuto regia: Fiammetta Pisani
Sceneggiatura: Piergiorgio Casotti 
Fotografie di scena: Giacomo Rosato 

La canzone Gli altri e il mare è stata registrata e mixata da Alessandro “Asso” Stefana.
Mastering a cura di Giovanni Versari.
Musica e testo: Massimo Zamboni

Massimo Zamboni con Alessandro Asso Stefana, Cristiano Roversi, Erik Montanari, Simone Beneventi

Testo

Marine di indicibile bellezza, e volti tesi
l’incomparabile splendore della luce, negli occhi amari
tramonti che non bastano a spegnere la sete
albe che non si possono eguagliare. 

Cubi di case bianche inchiodate al sole
spacchi spazzature e morte portate dalle ondate
provvidenze secolari pazienze sfiducie millenarie
e dall’imbrunire il prevalere dei maschi
il loro dominare

Dio è carne e latte per alcuni, un viaggio per milioni
è acqua e pane sconosciuti, un giardino di limoni
è frutta e grano, un sonno meridiano
un margine di gioia da traversare, mare sovrano

Cuore mio
c’è qualcosa che mi placa in queste onde
dove senti i gabbiani urlare
dove senti i cani urlare

Cuore mio
c’è qualcosa che mi opprime in queste onde
dove senti le voci urlare
dove senti i cani urlareMare nostro e di tutti gli altri il mare
mare nostro e di tutti gli altri il mare

a cura di
Redazione

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Michele Bravi – Hall – 02 dicembre 2021
LEGGI ANCHE – “Il Contorno”: fuori ora il nuovo singolo di Gionata

Condividi su

Andrea Mariano

Andrea nasce in un non meglio precisato giorno di febbraio, in una non meglio precisata seconda metà degli Anni ’80. È stata l’unica volta che è arrivato con estremo anticipo a un appuntamento. Sin da piccolo ha avuto il pallino per la scrittura e la musica. Pallino che nel corso degli anni è diventato un pallone aerostatico di dimensioni ragguardevoli. Da qualche tempo ha creato e cura (almeno, cerca) Perle ai Porci, un podcast dove parla a vanvera di dischi e artisti da riscoprire. La musica non è tuttavia il suo unico interesse: si definisce nerd voyeur, nel senso che è appassionato di tecnologia e videogiochi, rimane aggiornato su tutto, ma le ultime console che ha avuto sono il Super Nintendo nel 1995 e il GameBoy pocket nel 1996. Ogni tanto si ricorda di essere serio. Ma tranquilli, capita di rado. Note particolari: crede di vivere ancora negli Anni ’90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *