Zu – Santeria, Milano – 17 Gennaio 2025
Successo per gli Zu a Milano. 28 anni di carriera e un concerto fatto da pochissime parole e tanta musica. Ecco come è andata
Mini mini tour di tre date (per adesso) per gli Zu, gruppo di musica rock strumentale sperimentale.
La formazione in trio è composta da Jacopo Battaglia alla batteria, Massimo Pupillo al basso e Luca Mai al sax baritono.
Le origini
Nata ufficialmente a Ostia, sul mare di Roma, nel 1997, la band ha pubblicato più di 15 album e suonato migliaia di spettacoli in tutto il mondo, guadagnandosi uno status di culto in tutto il mondo.
In una sfida con i generi e oltre i confini standard, gli Zu hanno sviluppato un linguaggio musicale unico seguendo il proprio percorso personale.
Parti di metal, noise, prog, elettronica, ambient, industriale e contemporanea vengono trasformate e rimodellate in una loro forma unica, che non assomiglia a nessuna delle precedenti. Negli ultimi 20 e più anni, hanno collaborato con una vasta gamma di artisti, da Mike Patton sull’album “Carboniferous”, all’acclamato regista teatrale Romeo Castellucci e la sua Societas Raffaello Sanzio. Hanno pubblicato album su etichette come Ipecac Recordings e House Of Mythology.
Live
Il live al Santeria di Milano è qualcosa di davvero speciale, il pubblico (numerorissimo) è molto coinvolto sin dalla prima nota.. le luci spesso basse fanno concentrare tutto sui suoni e sulla musica ..
Virtuosismi, riff graffianti, velocità tanta velocità da far quasi mancare il fiato… tanto non serve perché non si canta questa sera. Un’ora e mezza di concerto filato, senza fronzoli, poche parole. Per alcuni può essere un ascolto un po’ duro da affrontare ma non per i presenti stasera che lasciano il locale tutti molto soddisfatti.
Ecco le foto degli Zu
a cura e foto di
Emanuela Giurano
Seguici anche su Instagram!