“LA SCUOLA IN PRIMA FILA – VIAGGIO IN ITALIA” – ecco il progetto dedicato alla conoscenza dell’arte cinematografica con attenzione all’ambiente e all’identità di genere

“LA SCUOLA IN PRIMA FILA – VIAGGIO IN ITALIA” – ecco il progetto dedicato alla conoscenza dell’arte cinematografica con attenzione all’ambiente e all’identità di genere
Condividi su

LA SCUOLA IN PRIMA FILA – VIAGGIO IN ITALIA è un’iniziativa del Museo Nazionale del Cinema di Torino, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura (MiC) e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).

La scuola in prima fila è il progetto coinvolge scuole di cinque regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Liguria, Basilicata e Puglia) con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio del Museo Nazionale del Cinema e di promuovere l’alfabetizzazione cinematografica, con particolare attenzione ai temi dell’ambiente e dell’identità di genere.

Un progetto ampio e articolato

È un progetto unico nel suo genere, che prevede una serie di attività formative per docenti e studenti, corsi di Alta Formazione, rassegne e incontri, visite guidate e laboratori di cinema con creazione di contenuti audiovisivi.

Il percorso, iniziato nel 2022, comprende attività formative per docenti e studenti, visite al Museo, proiezioni cinematografiche programmate dai festival del Museo (Festival CinemAmbiente, Lovers Film Festival e Torino Film Festival), la messa a disposizione in formato digitale del patrimonio cinematografico del Museo per la realizzazione dei laboratori creativi e la produzione di opere audiovisive.

Sono previsti corsi di Alta Formazione per insegnanti, suddivisi in moduli in presenza e online, che offrono strumenti didattici e metodologie per l’insegnamento del cinema. I temi trattati spaziano dalla storia del cinema alla produzione di contenuti in diversi formati, come animazione, VR e sonorizzazione, con un focus sull’inclusione e sulla didattica personalizzata.

Proiezioni e laboratori

Il progetto include una rassegna con proiezioni in cinque regioni, seguite da incontri e Q&A con i professionisti del settore, offrendo alle scuole l’opportunità di approfondire i temi trattati, con materiale didattico disponibile per gli insegnanti.

Le visite al Museo Nazionale del Cinema, sia in presenza che online, consentiranno agli studenti di esplorare il patrimonio cinematografico e le sue origini. I laboratori di cinema, realizzati in classe con esperti e incentrati sulla creazione di contenuti audiovisivi, saranno organizzati in base al grado scolastico e agli argomenti trattati durante la formazione degli insegnanti.

L’evento finale

Nel maggio 2025, il Museo allestirà una mostra delle opere realizzate dalle scuole, esposta sulla cancellata storica della Mole Antonelliana.

L’evento finale, che vedrà la proiezione dei cortometraggi prodotti dagli studenti, sarà trasmesso in streaming e celebrato al Cinema Massimo di Torino. L’intento è di rafforzare il legame tra cinema, scuola e territorio, offrendo agli studenti un’esperienza unica di apprendimento e creatività.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Il Migliore Dei Mali” – in anteprima al Noir In Festival – 7 Dicembre 2024 – Cineteca Arlecchino, Milano
LEGGI ANCHE – “Non Riattaccare” – in proiezione al Noir In Festival – 3 Dicembre 2024 – Iulm, Sala dei 14
Condividi su

Francesco Pasquinelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *