Si festeggia il decimo anniversario della rassegna invernale torinese. Andiamo a vedere assieme se l’evento nato nel 2014 come un evento di incontro per cosplayer si sia allargato o meno, così da non doverlo più definire una semplice spalla del Torino Comics Primaverile.

Tra sabato 14 e domenica 15 dicembre si è svolta la decima edizione del Xmas Comics & Games a Torino, un’edizione che ha segnato il successo della kermesse con oltre ventottomila persone (un 12% in più rispetto al 2023) che hanno presenziato all’Oval-Lingotto Fiere tra eventi, acquisti e concerti.

“Il successo di questa decima edizione di Xmas Comics & Games conferma quanto questo evento sia diventato un punto di riferimento per appassionati di tutte le età. La grande partecipazione e l’entusiasmo del pubblico testimoniano la forza della creatività e della passione che questa manifestazione riesce a unire e celebrare”

Gabor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia

All’insegna della “Cosmic Passion” Lorenzo Pastrovicchio e Luca Merli hanno creato un manifesto che incrocia l’iconicità della Mole Antonelliana con la fantascienza delle navicelle spaziali per racchiudere la vocazione di unione di quest’evento.

Oltre agli ormai immancabili stand dove i più disparati oggetti collezionabili vengono esibiti -e dove una sempre più alta percentuale di Funko Pop ne fanno da padroni indiscussi- si è visto anche come i fumetti stiano tornando in auge con una presenza sempre maggiore tra le corsie della fiera.

Uno dei fulcri centrali di Xmas Comics & Games è stato il palco centrale, dove si sono alternati alcuni dei più rinomati doppiatori della scena italiana, dalle voci della serie Netflix Arcane, Margherita De Risi ed Emiliano Coltorti al grande ospite della giornata di domenica Maurizio Merluzzo: una delle voci più amate dal pubblico italiano.

Ha segnato un tutto esaurito, inoltre, la sala incontri – The Hive per l’appuntamento con Cydonia, forse il gamer più famoso e influente sul panorama italiano, che ha dialogato con Emilion Cozzi. Altro appuntamento cruciale è avvenuto la domenica con l’incontro con l’astronauta Paolo Nespoli parlando a cuore aperto col pubblico del rapporto fra gaming ed esplorazione e di coraggio.

Tanti artisti per un’unica passione

Altissima l’affluenza nello spazio autori dove con oltre 50 artisti del fumetto, da Silvia Ziche a Luca Enoch, da Lorenzo Pastrovicchio a Rodolfo Torti, da Alessandro Bocci a Francesco D’Ippolito. Il pubblico ha potuto portarsi a casa sketch e disegni su commissione per la felicità di grandi e piccini.

Ampio spazio dato ai videogiochi con un’area dedicata ai cabinati che ha riscosso moltissimo successo. In tanti si sono cimentati infatti nei giochi che potevano essere definitivi solo un ricordo dei non più giovani, portando i più piccoli ad appassionarsi all’inserimento del gettone.

Per i più piccini c’è stata la comfort zone del magico Villaggio di Xmas a tema Harry Potter dove hanno potuto lasciare la letterina per i regali sotto l’albero, scattare una foto con Babbo Natale, il Grinch e gli elfi, scatenarsi con la Christmas Elf Dance o trasformarsi nei loro personaggi preferiti con l’immancabile truccabimbi.

Xmas Comics & Games si conferma come uno dei principale eventi cosplay italiani sia per affluenza di pubblico che per partecipanti alla gara, infatti, più di 120 persone si sono presentate per la sfilata di domenica, valida come tappa italiana di qualificazione della gara internazionale NCC – Nordic Cosplay Championship, a cui parteciperanno cosplayer da tutta Europa. In Svezia durante le giornate di luglio 2025 si svolgerà la finale.

La Kermesse si è conclusa col concerto di Giorgio Vanni e con migliaia di persone che hanno cantato a squarciagola le sigle dei cartoni animati con uno dei maggiori creatori di sogni della nostra infanzia.

[rl_gallery id=”272704″]

Appuntamento dall’11 al 13 aprile 2025 a Lingotto Fiere col Torino Comics.

A cura di
Andrea Munaretto

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: –“Pokémon Indigo League”: che spasso!
LEGGI ANCHE: – Conferenza stampa – Xmas Comics & Games – Torino

di Andrea Munaretto

Nato nell'84 e fin da quando avevo 4 anni la macchina fotografica è diventata un'estensione della mia mano destra. Appassionato di Viaggi, Musica e Fotografia; dopo aver visitato mezzo mondo adesso faccio foto a concerti ed eventi musicali (perché se cantassi non mi ascolterebbe nessuno) e recensisco le pellicole cinematografiche esprimendo il mio pensiero come il famoso filtro blu di Schopenhauer

Related Post