“Sky Arte: The Square. All You Can Art 5” – Episodio 2 in arrivo giovedì 12 dicembre

“Sky Arte: The Square. All You Can Art 5” – Episodio 2 in arrivo giovedì 12 dicembre
Condividi su

Sky Arte presenta THE SQUARE 5: ALL YOU CAN ART. La serie prodotta e realizzata da TIWI e nata per raccontare la cultura contemporanea in tutte le sue forme giunge alla sua quinta edizione. Un progetto realizzato in collaborazione con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e con Deloitte. Ogni giovedì alle 20:40, ogni due settimane, in esclusiva su Sky Arte e in streaming solo su NOW.

Giovedì 12 dicembre, nel secondo episodio della quinta stagione di All You Can Art 5:

L’incontro con i tre fondatori di IT’S, collettivo di architetti di base tra l’Italia e Parigi. La mostra Deadweight alla Collezione Maramotti di Reggio Emilia. Pensare come una montagna, progetto biennale della GAMeC di Bergamo. La nuova rubrica in animazione Mica male, quanto vale?. E tanto altro ancora…

Torna The Square. All You Can Art

Torna su Sky Arte The Square. All You Can Art, la serie prodotta e realizzata da TIWI.

Il trolley giallo di Nicolas Ballario continua a esplorare l’arte da ogni punto di vista, primo fra tutti quello di chi la fa. In ogni puntata, un artista apre le porte del suo studio per raccontare aneddoti, riflessioni e work in progress che spaziano dall’arte contemporanea al design, in collaborazione con il MAXXI – Museo delle arti del XXI secolo.

Non mancheranno i migliori eventi e le mostre di tutta Italia, raccontati attraverso le voci degli addetti ai lavori e la consueta agenda finale con gli appuntamenti da non perdere.

Per conoscere l’arte contemporanea davvero a 360°, arriva una nuova rubrica in animazione, in collaborazione con Deloitte: se il mercato dell’arte spesso ci appare come una selva oscura, con Mica male, quanto vale? ne sveleremo dinamiche e segreti.

Un Viaggio nella Cultura Contemporanea

La seconda puntata ci porta a Roma per conoscere la città eterna nella sua versione più contemporanea: è la Roma di IT’S, collettivo di architetti di base tra l’Italia e Parigi.

Nicolas incontra i tre fondatori, Francesco Marinelli, Paolo Mezzalama e Alessandro Cambi, nello studio da poco rinnovato e condiviso con oltre trenta collaboratori, a pochi passi da Tiburtina.

Un’area in divenire, come tutti i luoghi con cui amano approcciarsi: ci raccontano come prendono forma progetti complessi – come, tra quelli in corso, la riqualificazione di Piazza dei Cinquecento e lo spazio urbano della stazione Termini – nei quali l’architettura si apre al design, a interventi urbani, all’ecologia e alla ricerca di nuovi equilibri tra uomo e ambienti.

Deadweight, la mostra alla Collezione Maramotti, e Pensare come una montagna, il progetto della GAMeC

Alla Collezione Maramotti di Reggio Emilia visitiamo Deadweight, frutto della ricerca con cui Dominique White, vincitrice del Max Mara Art Prize for Women, ha esplorato l’immaginario del mare e i numerosi significati sociali e culturali di cui può farsi portatore.

A seguire, Pensare come una montagna, progetto biennale diffuso sul territorio con cui la GAMeC di Bergamo ha coinvolto numerosi artisti sul tema della sostenibilità e della collettività; tra questi Agostino Iacurci e Gabriel Chaile.

Rubrica Animata e Agenda Finale

Con la rubrica in animazione Mica male, quanto vale?, in collaborazione con Deloitte, sondiamo lo stato di salute del mercato dell’arte e vediamo quali sono oggi le tendenze, i protagonisti e i luoghi da tenere sott’occhio.

In chiusura, l’ormai immancabile agenda con gli appuntamenti da non perdere!

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Il Migliore Dei Mali” – in anteprima al Noir In Festival – 7 Dicembre 2024 – Cineteca Arlecchino, Milano
LEGGI ANCHE – “Non Riattaccare” – in proiezione al Noir In Festival – 3 Dicembre 2024 – Iulm, Sala dei 146, Mila
Condividi su

Francesco Pasquinelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *