81° Festival di Venezia: i principali titoli in programma
Il 28 agosto prenderà il via l’81esima edizione del Festival di Venezia. L’edizione che sta per iniziare promette, come sempre, titoli roboanti e un red carpet colmo di star. Andiamo a scoprirli.
I titoli internazionali più attesi
Ad aprire le danze sarà il fuori concorso Beetlejuice Beetlejuice, sequel del mitico Beetlejuice del 1984. Tim Burton tornerà a dirigere Michael Keaton, Catherine O’Hara e Winona Ryder nei rispettivi ruoli, in quello che è, sicuramente, uno dei titoli più attesi.
In concorso, c’è grande attesa anche per un altro sequel: Joker: Folie à deux. Joaquin Phoenix tornerà nei panni della nemesi di Batman, e sarà affiancato dalla nuova Harley Quinn di Lady Gaga. Entrambi, Phoenix e Gaga, saranno presenti sul red carpet.
Brad Pitt e George Clooney torneranno a calcare il set insieme in Wolfs – Lupi solitari, nuovo action comedy di Jon Watts. Sempre parlando di cinema internazionale, Luca Guadagnino presenterà Queer, in cui reciteranno Daniel Craig, Drew Starkey e Jason Schwartzmann.
Altri titoli attesi sono il drammatico The Room Next Door di Pedro Almodovar, con Julianne Moore e Tilda Swinton, e il crime-thriller The Order di Justin Kurzel, con Nicholas Hoult e Jude Law.
I film italiani
Non mancano (come da tradizione), i titoli italiani, in concorso e non. Il più atteso è sicuramente L’orto americano, ultima fatica di Pupi Avati, incentrato sulla Bologna del dopoguerra. Il film, che chiuderà l’intera rassegna, vede la presenza, tra gli altri, di Lodo Guenzi e Filippo Scotti.
In concorso vi sarà anche Campo di battaglia di Gianni Amelio, con Alessandro Borghi, Gabriel Montesi e Federica Rossellini. Diva Futura è, invece, il secondo film da regista di Giulia Louise Steigerwalt, già vincitrice di un David di Donatello nonostante la giovane carriera.
Le star al Lido
Come ogni anno al Festival di Venezia, vi è grande attesa per le star che sfileranno sul Red Carpet del Lido. Tra queste vi sono, come detto, Lady Gaga, Angelina Jolie (che interpreterà Maria Callas nel biopic Maria, diretto da Pablo Larrain), Joaquin Phoenix, Jude Law, Brad Pitt e Gorge Clooney. Soprattutto, tornerà a Venezia Nicole Kidman, 25 anni dopo Eyes Wide Shut. L’attrice australiana comparirà in Babygirl, al fianco df Harry Dickinson, Antonio Banderas e Jean Reno.
Di grande spessore anche la giuria, presieduta dall’attrice francese Isabelle Huppert, che
vede la presenza anche di Giuseppe Tornatore. I consueti Leoni d’Oro alla carriera
saranno invece assegnati a Sigourney Weaver e Peter Weir.
a cura di
Simone Stefanini
Seguici anche su Instagram!