IndyCar Series: Children’s of Alabama Indy Grand Prix a Barber
IndyCar Series: torna la dominazione Penske con la doppietta sul podio, terzo classificato Linus Lundqvist con il primo podio in carriera
Il team Penske torna alla ribalta dopo un paio di settimane che hanno messo a dura prova il morale della squadra: sia Scott McLaughlin sia Josef Newgarden sono stati squalificati dalla gara di St. Pete, mentre Will Power ha ricevuto una penalità di 10 secondi, per aver utilizzato illegalmente il sistema di Push-to-Pass. Durante una conferenza stampa tenutasi prima di quest’ultimo weekend di gara, Newgarden si è detto ignaro dell’illegalità della sua azione, ma diciamo che non ha praticamente convinto nessuno.
Penske domina in pista con McLaughlin in testa a 58 dei 90 giri percorsi e sul podio piazzando il già nominato pilota neozelandese e il veterano Will Power. Terzo posto per Linus Lundqvist che conquista così il primo podio in IndyCar Series, dopo essere partito 19°.
A chiudere la top 5, Felix Rosenqvist, che rafforza la propria posizione all’interno di Meyer Shenk Racing, e Alex Palou, due volte campione in carica.
La gara
Grazie alle 4 caution, causate da vari contatti e problemi tecnici, la maggior parte delle squadre si è affidata a una strategia di 3 soste per cambio pneumatici e rifornimento. Questo ha fatto sì che il gruppo si riavvicinasse, favorendo lo spettacolo che la IndyCar non manca mai di regalare a chi la segue – tranne al Thermal Club. Infatti, nonostante McLaughlin abbia guidato la maggior parte della gara, sono stati altri tre i piloti in testa nel corso dei 90 giri: Power, Lundqvist e Christian Lundgaard.
Risultato consistente anche per Colton Herta, che si conferma in testa al campionato piloti con 101, solo uno in più di Power.
Difficilissima la gara di McLaren, quasi inesistente, i cui tre piloti si qualificano 22° (Pourchaire), 23° (O’Ward) e 25° (Rossi). Proprio Theo Pourchaire, che finora ha sostituito David Malukas, prenderà il posto di quest’ultimo per almeno il resto della stagione corrente. Malukas, appassionato di mountain bike, era assente dall’inizio del campionato per un infortunio al polso.
Debutto per Luca Ghiotto con Dale Coyne Racing, porta a casa i primi 9 punti classificandosi 21°.
Il mese di maggio è sicuramente il più atteso per la IndyCar Series: nella giornata di sabato 11 iniziano tre settimane magiche con il Gran Premio Sonsio sull’ovale dell’IMS di 2.439 miglia; poi parte la 500 Miglia di Indianapolis con le qualifiche il 20-21 e la gara effettiva il 26!
(foto di indycar.com)
A cura di
Jessica Alfieri
Seguici anche su Instagram!
Un pensiero su “IndyCar Series: Children’s of Alabama Indy Grand Prix a Barber”