Peppe Voltarelli – Mercato Centrale (Torino) – 19/20 Aprile 2024

Peppe Voltarelli – Mercato Centrale (Torino) – 19/20 Aprile 2024
Condividi su

I concerti di Peppe Voltarelli alla Festa dei 10 anni del Mercato Centrale di Torino

Peppe Voltarelli, cantautore calabrese, tre volte premiato con la prestigiosa Targa Tenco, ha animato la Festa dei 10 anni del “Mercato Centrale” di Torino, nel migliore dei modi: portando in scena, per due serate consecutive, la forza indiscutibile della sua musica e un omaggio profondo e viscerale all’opera di Domenico Modugno. Il tutto senza dimenticare, in entrambi gli appuntamenti, di accompagnare con la sua chitarra, le riflessioni e le nozioni indispensabili del Professor Silvio Greco, biologo marino, Dirigente di Ricerca presso la Stazione Zoologica A. Dohrn e Docente di controllo delle produzioni agroalimentari presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), che ha saputo raccontare con esempi concreti e quotidiani, gli scenari presenti e futuri di un pianeta ostaggio dei cambiamenti climatici e dei comportamenti scellerati del genere umano.

Il progetto diffuso del Mercato Centrale

C’è un luogo a Torino, dove cultura, cibo, integrazione, diversità e unicità e innovazione si incontrano, in un crocevia che ha il suo fulcro nel luogo più multietnico della città (o forse di tutta Europa): Piazza della Repubblica. In questa “Repubblica del bello e del cattivo tempo”– come amava definirla il poeta marocchino Mohammed Lamsuni – in questo groviglio di culture che prima di essere uno snodo e un passaggio è anche e soprattutto casa, troviamo dunque un tavolo a cui sedersi tutti insieme, cittadini del mondo e di questo stesso luogo: il Mercato Centrale di Torino.

Sono passati 10 anni dal 23 aprile 2014, giorno in cui il primo Mercato Centrale ha aperto le sue porte a Firenze, trasformandosi da idea in luogo e da luogo in punto di riferimento per chi il cibo lo fa, lo vive, lo sceglie. In questi 10 anni il progetto ha iniziato ad abitare diverse città d’Italia, rivoluzionandone i modi di vivere al cultura del cibo e non solo: dopo Firenze sono stati aperti i Mercati Centrali di Roma, Torino e Milano.

Peppe Voltarelli e la sua grande corsa verso Lupionòpolis

Ritrovare Peppe sul palco del Mercato Centrale è come ritrovare un amico che è sempre in viaggio e che saltuariamente rientra a casa; ma la sua casa è ogni città del mondo e mentre lo ritrovi qui, per un cambio veloce di valigia, una spolverata alle scarpe inconfondibili a punta e un bicchiere di birra condiviso, lui è capace di raccontarti un nuovo aneddoto o una visione inaspettata dei luoghi che ha attraversato e ti porta dentro ad una situazione buffa, inaspettata o drammatica, fatta di immagini colorate e vivide, a cui non puoi che partecipare immediatamente, tra il sorriso e la lacrima.


Peppe Voltarelli è sempre stato prima di tutto un grande narratore, le sue canzoni in lingua dialettale sono spaccati di vita e odorano di luoghi e di viaggi lunghi e polverosi, dove il mare, i porti, le strade e la gente sgomitano, si fanno largo, si fanno voce o forse semplicemente, per la prima volta, esistono.
Il suo ultimo lavoro, “La Grande Corsa verso Lupionòpolis” è davvero sintesi di tutto questo vagare: Lupionòpolis è

…un posto dove andare dove riparare nascondersi rifugiarsi ricominciare ripartire fermarsi e forse semplicemente da usare per addormentarsi e far partire un sogno un sogno segreto privato unico fuori dalle mappe

Qui la photogallery delle serate

a cura e foto di
Emanuela Ranucci

Seguici su Instagram

LEGGI ANCHE: Baustelle – Teatro EuropAuditorium, Bologna – 16 aprile 2024
LEGGI ANCHE: Annalisa – Unipol Arena, Casalecchio di Reno (BO) – 17 aprile 2024
Condividi su

Emanuela Ranucci

Nata a Torino, laureata in Comunicazione multimediale con una tesi specialistica in Letteratura italiana contemporanea, nel 2001 inizia a lavorare in RAI come redattrice e assistente di produzione per la realizzazione dei programmi televisivi educativi di Raitre (Melevisione, Screensaver). Nel dietro le quinte della tv si innamora della fotografia, realizzando le sue prime foto di scena. Da quel momento non abbandona più la macchina fotografica, dedicandosi a reportage, backstage, eventi, concerti e still life. Attualmente si divide tra i progetti da fotoreporter&videomaker e la sua agenzia di comunicazione (Loom Collective) che ha fondato a Torino.Nel tempo che rimane, ama: viaggiare, sorseggiare il barbera, nuotare al mare (anche d’inverno), cantare (stonando) in sala prove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *