Subsonica – Forum, Assago – 4 aprile 2024
Super successo per i Subsonica a Milano. La band torinese si dimostra in forma invidiabile
Dire Subsonica è dire garanzia, innovazione, amore, sudore, divertimento, ballare, saltare ed emozionarsi… tutto in un solo show!
Impossibile non conoscere i Subsonica… una delle band italiane più innovative degli ultimi 30 anni, con all’attivo 10 album in studio, di cui l’ultimo, Realtà Aumentata, uscito nel 2024.
Lo show
E sulla realtà aumentata è basato il loro ultimo tour, con una scenografia 3d formata da cinque mini palchetti e led che si alzano e abbassano, tubi colorati di luce e visuals astratti o che richiamano i testi delle canzoni.
Partecipare a uno dei concerti dei Subsonica è qualcosa di speciale ed unico.. è difficile stare fermi o non cantare almeno una canzone!
È un grande viaggio emozionale, formato da tantissimi piccoli microchip emozionali.. il pubblico, di tutte le età e di tutti i tipi. Possiamo trovare la ragazza alternativa coi capelli blu, quella un po’ più fighetta e il direttore di banca, perchè i Subsonica piacciono proprio a tutti… e nel palazzetto milanese si respira solo amore, si è tutti uniti… divisi forse solo sulla scelta della propria canzone preferita, ma la fortissima connessione tra tutti è tangibile e reale.
In scaletta i 5 ragazzi torinesi portano una dietro l’altra tutti i loro più grandi successi senza mai un attimo di pausa, per poi arrivare anche ai brani più recenti.
Su Il Cielo su Torino entra un guest: il rapper Ensi che finisce il brano in maniera splendida. Ma non è l’unico ospite… subito dopo ecco che arriva anche Willie Peyote… e sul palco ecco una formazione tutta Torinese in versione rap!
Insieme cantano una divertente Scoppia la Bolla seguita da Numeri Uno.. per concludere poi la loro esibizione con una bellissima ed emozionante cover di Neffa, Aspettando il sole.. in cui Samuel appare su un palchetto improvvisato in fondo al parterre. WOOOOOOW!
Salutati gli amichetti compaesani, i Subsonica vanno avanti con il loro concerto che ahime sta volgendo verso il termine.. la band ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile lo show, da Live Nation ai tecnici che non hanno dormito per montare il mastodontico palco…e soprattutto i fan, ancora li dopo 30 anni.
“Essere ancora qui è un privilegio”
dice Samuel
Ed averli ancora qui a suonare è un privilegio per tutti noi! – dico io!
Dopo oltre due ore di concerto, ecco il gran finale con Tutti i mie Sbagli e Strade.
Nel cuore di un’eclissi tu risplenderai
Quante connessioni servivano
La tua pelle lustro di eternità
Nel piacere acuto e gelido
Finché il sole fermerà qui nel buio solo noi
Finché il sole coprirà solo buio solo noi
Finché il sole fermerà, finché il buio, finché noi
La scaletta
- Casi umani
- Mattino di luce
- Pugno di sabbia
- Africa su Marte
- Cose che non ho
- Veleno
- Aurora sogna
- Liberi tutti
- La glaciazione
- Discolabirinto
- Nuvole rapide
- Centro della fiamma
- Missili e droni
- Dentro i miei vuoti
- Giungla nord
- Universo
- Il cielo su Torino
- Scoppia la bolla
- Numero uno
- Aspettando il sole
- Nessuna colpa
- Il diluvio
- Lazzaro
- Benzina Oghoshi
- Odore
- Tutti i miei sbagli
- Strade
Le prossime date:
- 6 aprile: Conegliano (TV), Zoppas Arena
- 8 aprile: Roma, Palazzo dello Sport
- 10 aprile: Bologna, Unipol Arena
- 11 aprile: Firenze, Nelson Mandela Forum
- 13 aprile: Torino, Pala Alpitour
a cura e foto di
Emanuela Giurano
Seguici anche su Instagram!