Premio Mattador – dal 15 febbraio aperte le iscrizioni

Premio Mattador – dal 15 febbraio aperte le iscrizioni
Condividi su

Il Premio invita i giovani tra i 16 e 30 anni a scrivere e illustrare il cinema: tra i premi, la novità MATTADOR Series, e ritorna CORTO86, dedicato ai corti. È possibile iscriversi fino al 15 aprile, sulla piattaforma online iscrizioni.premiomattador.it

Con il nuovo anno si entra nel vivo del prossimo Premio Mattador: da giovedì 15 febbraio saranno aperte ufficialmente le iscrizioni per partecipare alla 15a edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR.

Tutti i giovani interessati, sceneggiatori e registi di domani, aspiranti professionisti del settore del cinema, tra i 16 e i 30 anni, potranno mandare i propri progetti sul sito, nell’apposita piattaforma web: https://iscrizioni.premiomattador.it

Sarà possibile iscriversi fino al 15 aprile 2024. Come lo scorso anno, il Premio Mattador mantiene le ultime novità nella propria offerta.

Alle consuete sezioni – Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio (5.000 euro), Premio MATTADOR al miglior soggetto (borsa di formazione e 1.500 euro), Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini (borsa di formazione e 1.000 euro in base al risultato del percorso) – si affianca il Premio MATTADOR Series al miglior progetto di serie Tv (borsa di formazione e 1.000 euro), introdotto nell’edizione del 2023.

Torna invece, in quanto riconoscimento biennale, il Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio (borsa di formazione e realizzazione del corto).

I giovani autori selezionati avranno accesso a percorsi formativi dedicati affiancati da professionisti del settore; tutti i partecipanti potranno seguire le lecture e masterclass sui diversi temi del cinema e i convegni sulla sceneggiatura “I Dialoghi di Mattador”.

Inoltre, alcuni vincitori avranno l’importante opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana dedicata alla scrittura per il cinema “Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura” (a cura di EUT Edizioni Università di Trieste e MATTADOR).

Il regolamento per partecipare a questa edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador è consultabile online ai seguenti link:

https://www.premiomattador.it/regolamento-premio-mattador-2024/

Appuntamento con la Cerimonia di Premiazione, come di consueto, il 17 luglio a Venezia al Teatro La Fenice.

Un impegno lungo 15 anni

Il Premio è nato con l’intento di fare emergere e valorizzare giovani talenti che scelgono di avvicinarsi a un percorso professionale e artistico nell’ambito della scrittura cinematografica.

La Quindicesima Edizione del Premio si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Il Premio Mattador è un invito a scrivere soggetti e sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti, espresse con spirito libero, secondo l’idea e la poetica di Matteo Caenazzo, giovane triestino prematuramente scomparso a cui il Premio è dedicato.

Proprio il cinema e in particolare la sceneggiatura erano il grande sogno e progetto di Matteo. L’Associazione MATTADOR dal 2009 sostiene il talento dei giovani e li accompagna con professionalità e passione verso un possibile futuro nel campo del cinema e dell’audiovisivo.

Alcuni numeri: 10 Tutor, 50/60 Lettori per ogni edizione, 7 Curatori delle Sezioni del Premio, 20/30 Componenti di troupe per ogni produzione, 70 Relatori nelle 14 presentazioni del Premio, 14 Pregiate firme dell’arte contemporanea per il Premio d’Artista.

E ancora oltre 2.400 partecipanti, 48 borse di formazione Mattador, 11 borse di formazione Corto86, 10 borse di formazione Dolly, 2 borse di formazione Series, 11 corti e 3 lungometraggi realizzati, 4 video e 4 film brevi prodotti, 15 volumi pubblicati, 70 Componenti di Giuria in 14 edizioni (tra cui: Carlo Lucarelli, Enzo Monteleone, Minnie Ferrara, Wilma Labate, Gianluca Arcopinto, Valentina Pedicini, Lorenzo Mattotti, Pupi Avati, Ivan Cotroneo, Alessandro Rossetto, Stefano Mordini, Luca Lucini, Alessandro Angelini, Marcello Fois).

Il Premio MATTADOR è reso possibile grazie alla passione della sua squadra di lavoro e grazie al contributo di MiC Direzione Generale Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia, IoSonoFriuliVeneziaGiulia, PromoTurismoFVG, Comune di Trieste, Regione del Veneto, Fondazione Kathleen Foreman Casali, Fondazione Filantropica Ananian, Fondazione Osiride Brovedani e a donazioni private.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “DEADPOOL & WOLVERINE” – ecco il primo trailer del film Marvel Studios
LEGGI ANCHE – San Valentino su Netflix: tutti gli show che raccontano l’amore!
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *