“Leggende Metropolitane” – Anteo, Milano – 24 gennaio 2024
Mercoledì 24 gennaio all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano si è tenuta l’anteprima del film d’esordio di Stefano Meloncelli, “Leggende Metropolitane”.
Per gli appassionati di videoclip – soprattutto quelli della scena rap e trap – e vi presta un po’ di attenzione, il suo nome non suonerà nuovo: Stefano Meloncelli è infatti il regista di oltre 200 di essi, tra cui quelli di Gue Pequeno, Babaman e Vacca.
Ha inoltre collaborato al video di Street code di EnMiCasa con il rapper B-Real e al film Fast and Furious – Solo parti originali.
Durante la Pandemia, qualcosa è iniziato a balenare nella mente di Stefano. Il desiderio di realizzare un film con cui mettere in evidenza e riscattare quelle figure escluse dalla società.
Leggende metropolitane è il suo film di esordio, un lavoro durato tre anni e mezzo, tra pre-produzione, riprese e il montaggio. Prodotto da SnobLab a.c. in coproduzione con James Dean Movie e Portorico MNGMT, sarà presto proiettato a Saronno (location in cui è ambientato) il 16 febbraio al Cinema Silvio Pellico e il 29 febbraio al Nuovo Cinema Prealpi, date precedute dalla premiere, prevista a Cerro Maggiore lunedì 29 gennaio al The Space Cinema. Attendendo il suo arrivo su Amazon Prime Video, dove sarà disponibile dal prossimo 1 marzo.
Leggende Metropolitane
Leggende Metropolitane è una favola urbana degradata che oscilla tra verosimiglianza e assurdità, ambientata nella periferia del nord Italia.
Mario, interpretato dal famoso Edoardo Costa, cerca di truffare tre amici in cerca di riscatto.
I protagonisti sono Gigi (Diego Paul Gualtieri), un pigro e affascinante falso invalido, Sandro (Mattia Travaini), nervoso impiegato del Comune, e Chico (Fabrizio Marchegiani), un bidello con problemi personali e relazionali, che passano la maggior parte delle loro giornate al bar del paese, tra partite a carte e chiacchiere tra amici.
Al loro fianco c’è Giusy (Chiara Pollicino), una donna che non riesce ad avere una relazione amorosa stabile, e Tini (Papa K Mensah), affascinante ed elegante spacciatore extracomunitario.
Mario, falso miliardario, porterà una scossa nelle loro vite, ma finirà per essere coinvolto e trascinato nel loro mondo.
Nel cast anche Marco Claudio Pira nei panni di Marietto, nipote di Mario… che nella realtà è anche il co-produttore del film insieme a Meloncelli.
Il film è una moderna e divertente storia di periferia in cui i protagonisti sono persone ai margini della società. Essi vengono descritti dal regista con distacco, mentre cercano il loro posto nella società credendosi degli eroi quando il loro unico superpotere è quello di rimanere invisibili.
Leggende Metropolitane porta lo spettatore ad affezionarsi alle stranezze e ai modi di fare dei protagonisti, mettendo in discussione i preconcetti e i pregiudizi sugli “ultimi”.
“Una favola urbana, comica e amara. Un esordio alla regia che racconta gli esclusi e i dimenticati della periferia milanese, ma con i toni dell’umorismo popolare”.
Stefano Meloncelli
La colonna sonora originale Leggende Metropolitane sarà disponibile in digitale dal 2 febbraio.
Le musiche e i brani sono stati realizzati da Vince Giacalone, Davide Donghi, Melo, Lanzkhan, Fem, del musicista rock Fioramante, del rapper Naghi e del bluesman Mario Bartilucci.
Il photocall
a cura e foto di
Emanuela Giurano
Seguici anche su Instagram!