Lights in The Dark – Teatro Arcimboldi, Milano – 22 gennaio 2024
Grande successo per Lights in The Dark all’Arcimboldi di Milano. Vi raccontiamo come è andata e vi mostriamo un po’ di scatti che abbiamo fatto…
Lights in The Dark, lo straordinario show che ha già incantato gli spettatori in tutto il mondo, è passato anche dai teatri del nostro paese, portando con sé un’esperienza unica nel suo genere.
Il concetto di questo spettacolo vede la sua nascita in Giappone, ideato da Yokoi, tra i più importanti ballerini e coreografi orientali, fondatore della compagnia di E.L Squad.
Questo gruppo, noto anche come Electro-Luminescence Squad, si muove nel buio con fenomenali numeri di danza contemporanea, creando uno spettacolo che fonde la cultura popolare giapponese con la tecnologia più moderna, quella della elettroluminescenza.
I ballerini, tra i quali due campioni mondiali di hip hop, indossano tute ricoperte da fili elettroluminescenti e danzano nel buio totale della sala (oscurata ad hoc) creando affascinanti e suggestivi giochi di luce.
La “trama”
Uno spettacolo davvero originale e mai visto prima dietro cui si cela anche uno storytelling.
Lights in the dark rappresenta il viaggio di un personaggio che si è perso in un mondo parallelo, e si trova così catapultato in un’avventura straordinaria, popolata da personaggi stilizzati, che svelano le sfaccettature più luminose e le fratture più oscure delle loro personalità.
Samurai, geishe, militari, messaggi di amore, di speranza ma anche immagini che parlano di pregiudizi e odio, uno spaccato di denuncia della società moderna dove spesso vengono incrementate guerre mondiali ma anche guerre interiori personali…inutilmente, ovviamente.
Lo spettacolo è entusiasmante, tra musica incalzante, danza ed effetti luminosi che hanno tenuto gli spettatori (di tutte le età) con gli occhi sbarrati e rivolti al palco per tutto il tempo lasciandosi trasportare in un mondo fantastico e onirico. Le musiche vanno dall’hip hop alla musica elettronica passando anche per l’acid jazz/funk di Jamiroquai.
Lights in The Dark è un’esperienza visiva magica e straordinaria, peccato duri solo 70 minuti!
a cura e foto di
Emanuela Giurano
Seguici anche su Instagram!