Ligabue – Arena Spettacoli Fiera, Padova – 27 Ottobre 2023
Ligabue sbarca a Padova con la prima di due date consecutive nell’Arena Spettacoli con il suo nuovo tour indoor “Dedicato a noi”
Per la prima data in terra patavina, Ligabue ha richiamato oltre 7000 spettatori accorsi da Veneto e dintorni, un concerto sontuoso che, in oltre due ore di musica, ha raccontato la storia musicale del cantautore emiliano.
Ad un quarto d’ora dall’inizio dell’evento la situazione all’interno dell’Arena Spettacoli è molto calma, il pubblico ha già preso posto sugli spalti e si respira quella tensione elettrica tipica dell’inizio della serata.
Alle 21:00 spaccate si spengono le luci generali ed in contemporanea un boato parte dalla prima fila per finire all’ultima. Si inizia.
Dedicato a noi
Sullo schermo gigante si susseguono immagini di Padova, di Prato della Valle e dei fan che nel pomeriggio si sono messi in fila, campeggia in grande la scritta Tutto questo è dedicato a noi ed un enorme cuore pulsante lascia spazio a Ligabue con un pubblico sempre più in estasi.
Si parte con il brano La Parola Amore e sullo schermo appare il testo, è un momento molto karaoke con le immagini che vanno da Liga al pubblico delle prime file.
Per tutta la serata, il gioco di luci e visual sono d’impatto, ogni brano ha una grafica diversa ma sono le centinaia di luci che sembrano abbracciare l’intero pubblico.
Al quarto brano, con il pubblico già bello caldo, Ligabue finalmente parla al pubblico:
Benvenuti qui, dove ogni sera si cambia scaletta. Mi piace l’idea che ogni sera possiate godere di qualche sorpresa. Vi metto un po’ alla prova e vediamo come ve la cavate con questa.
È con questa premessa che inizia Chissà se Dio si sente solo e direi che il pubblico se la cava egregiamente merito anche del testo che scorre sullo schermo permettendo a tutti di cantare il brano contenuto nel nuovo album.
Di grandi classici e new entry in scaletta
Voglio Volere è la grande new entry in scaletta, tratto dall’album del 2002 Fuori come va?.
Inutile dire che per tutta la serata, l’amore del pubblico verso Ligabue è totale e attorno a me tutti si divertono cantando, saltando abbracciati e facendosi foto ricordo.
Con La metà della Mela, Ligabue sfida il pubblica a cantare più forte di quanto fatto nelle precedenti date e, visto che si tratta di un brano nuovo, a ricordare il testo ci pensa sempre il maxi schermo che fa scorrere le parole.
Se è vero che le canzoni storiche fanno scoppiare di gioia il pubblico al punto di sovrastare la voce di Ligabue e di far partire applausi durante i brani come successo con Questa è la mia vita, è anche vero che il nuovo repertorio piace e viene accolto benissimo.
Oltre 30 anni di carriera per il cantautore emiliano che ha regalato al pubblico di Padova uno show perfetto e coinvolgente di due ore e con ben ventitre brani in scaletta.
Questa prima data padovana si è rivelata un successo come certamente sarà questa che si terrà questa sera, sempre all’Arena Spettacoli.
Scaletta – Padova, 27 Ottobre
- La parola “amore”
- Questa è la mia vita
- I “ragazzi” sono in giro
- Chissà se Dio si sente solo
- Lambrusco & pop corn
- Il meglio deve ancora venire
- Voglio volere
- Eri bellissima
- Così come sei
- Balliamo sul mondo
- La metà della mela
- Quella che non sei
- Non cambierei questa vita con nessun’altra
- Lettera a G.
- Si viene e si va
- Marlon Brando è sempre lui
- Viva!
- A che ora è la fine del mondo?
- Tra palco e realtà
- Certe notti
- Dedicato a noi
- Piccola stella senza cielo
- Urlando contro il cielo
a cura di
Anna Bechis
foto di
Enrico Dal Boni
Seguici anche su Instagram!