ROLLING QUARTZ: la band sud-coreana che ha sorpreso gli italiani
Le Rolling Quartz sono un gruppo rock sud-coreano sotto la Rolling Star Entertainment. La band è composta da Ja Young (vocalist), Iree (chitarrista), Choi Hyunjung (chitarrista), Arem (bassista), Yeong Eun (batterista), e hanno debuttato con “Blaze” il 30 dicembre 2020.
Carismatiche, belle e talentuose sono le prime parole che mi vengono in mente se penso alle Rolling Quartz; sul palco fanno faville, hanno un’energia contagiosa, e un sound forte e potente che si riflette anche nel loro stile. Il gruppo nasce come cover band durante gli anni scolastici, dove si sono conosciute grazie al loro insegnante.
Oggi però si concentrano soprattutto sulla loro musica, facendola arrivare fino agli Stati Uniti, dove hanno recentemente concluso il loro tour. Il loro talento è innegabile, e non è passato inosservato nemmeno in Italia. Probabilmente il loro nome vi suonerà famigliare, infatti un anno fa hanno pubblicato una cover di “Zitti e Buoni” dei Maneskin quasi interamente in lingua originale, soprendendo gli italiani nei social, fino ad arrivare ai telegiornali nazionali. Se stai cercando una nuova band potente e carismatica, dovresti assolutamente dar loro un’occhiata!
Ciao Rolling Quartz, sono Morena, benvenute a The Soundcheck. Congratulazioni per il vostro primo tour negli Stati Uniti! Come vi sentite e vi aspettavate di raggiungere questo traguardo?
Ja young: Pensavamo che avremmo fatto un tour negli Stati Uniti molto più avanti nella nostra carriera. Ma è stato incredibile che siamo stati in grado di farlo prima di quanto pensassimo. Non riesco ancora a credere che ce l’abbiamo fatta.
Avete debuttato durante il covid, quali sono state le difficoltà che avete affrontato all’epoca?
Iree: La cosa più difficile era che non c’erano posti dove esibirsi. La pratica senza un obiettivo vicino ci ha rese esauste.
Choi Hyunjung: Ci sono state difficoltà, ma penso che siamo state in grado di usare le difficoltà come un’opportunità per promuovere le Rolling Quartz non solo in Corea, ma anche in molti altri paesi attraverso i concerti online su Youtube e attività SNS.
Come avete iniziato a fare musica?
Iree: Quando ero al liceo, mi è capitato di guardare un video della band britannica Oasis che si esibiva a un festival rock su YouTube, e ho visto innumerevoli fan riuniti lì, e la scena è stata molto impressionante per me. Questo è il motivo per cui ho iniziato ad imparare a suonare la chitarra.
Arem: Volevo raccontare alla gente la mia storia.
Ja Young: Volevo esprimere le sensazioni che provavo quando ascoltavo la mia musica preferita. Così ho iniziato a farlo perché volevo che la gente ascoltasse le canzoni che facevo e sapessero come mi sentivo!
Yeong Eun: Mi è capitato di vedere un’esibizione di una band quando ero alle scuole medie e ho sentito una forte energia attraverso quella performance. Sentivo il mio cuore battere e svolazzare al suono della batteria.
Choi Hyunjung: All’inizio è stato divertente suonare la chitarra. Poi ho iniziato a fare la mia musica quando sono entrata in una band.
Vi sentite connesse ai vostri strumenti?
Iree: Non ancora. È complicato, ma sembra che io e la mia chitarra ci stiamo ancora conoscendo di più.
Arem: Non lo sento.
Ja Young: Non uso alcuno strumento, ma la musica è la mia vita.
Choi Hyunjung: Sto cercando di avvicinarmi 🙂
Yeong Eun: Penso che il mio cuore sia simile alla batteria, con il mio battito cardiaco.
Come trovate ispirazione e chi / cosa vi ispira di più?
Arem: Nel momento in cui sento una bella canzone, quando vedo un video di un grande artista, o da una notte buia o da un’alba fioca.
Ja Young: dagli artisti preferiti, anime e colonne sonore di film (OST)
Choi Hyunjung: Ci sono varie situazioni. A volte è tutto all’improvviso, o forse mentre suoni la chitarra.
Yeong Eun: Il nostro fandom “Diadem” è la mia più grande ispirazione e potere.
Iree: Da tutto. Film, libri e musica, o qualsiasi cosa io senta con i miei sensi.
In che modo siete coinvolte nel vostro processo di creazione dei contenuti (testi, arrangiamenti, video musicali ecc….)?
Ja young: Quando si tratta di fare una canzone, faccio una sorta di prima bozza con gli accordi, la melodia e il testo, e poi la arrangio con i membri. E con il nostro produttore (il nostro capo), arrangiamo di nuovo le canzoni.
Iree: Di solito partecipo alla composizione e all’arrangiamento. Ma un giorno, voglio girare un video musicale che ho in programma.
Choi Hyunjung: Partecipo come compositrice e chitarrista.
Arem: Dopo che Ja Young ha fatto la melodia e gli accordi di base, scrivo la mia parte.
Yeong Eun: Dopo aver deciso il concept del video musicale, scegliamo i nostri outfit.
All’inizio eravate divise in due gruppi diversi, ma poi grazie ad un insegnante vi siete incontrate e siete diventate Rolling Quartz. Siete andate subito d’accordo l’una con l’altra o ci è voluto del tempo per raggiungere la sinergia che avete ora?
Ja young: Mi sentivo come se fosse il nostro destino fin dall’inizio.
Iree: Penso che ora ci siamo conosciute più profondamente.
Choi Hyunjung: Non ci è voluto molto tempo per avvicinarci.
Arem: È stato bello fin dall’inizio perché avevamo gli stessi gusti musicali.
Yeong Eun: Avevamo così tanto bisogno l’una dell’altra che eravamo felici di stare insieme. Più lavoravamo insieme, più ci sentivamo a nostro agio man mano che ci conoscevamo.
Le vostre performance sono così energiche e potenti che mi chiedo, come gestite le emozioni post-concerto?
Ja Young: Dopo lo spettacolo, mangio sempre cibo delizioso. E dormire a lungo è la cosa più importante!!!
Iree: Alcol!
Choi Hyunjung: Mi alleno.
Arem: Massaggio.
Yeong Eun: Dopo lo spettacolo, mangio frutta e mi rilasso facendo un bagno o facendo un massaggio.
Qual è l’oggetto di moda/bellezza di cui non potete fare a meno?
Ja Young: Crema per occhiaie
Iree: eyeliner e ombretto neri per lo smokey-eye!
Choi Hyunjung: Lacca per capelli
Arem: Lacca per capelli e una cintura.
Yeong Eun: Orecchini.
Ultima domanda, ma non per importanza, ho specificamente chiesto ad Angelica, l’amministratice della fanbase delle Rolling Quartz in Italia, di preparare una domanda per voi:
“Molte donne vi ammirano e siete di molta ispirazione per tutti gli obiettivi che state raggiungendo! Pensate che sia stato più difficile raggiungerli, essendo voi un gruppo femminile, che fa un genere come il rock, il quale è dominato dal genere maschile, e non è mainstream come il pop?“
Ja Young, Iree, Choi Hyunjung, Arem, Yeong Eun:
Prima di tutto, grazie per questa domanda e per il rispetto che ci dimostri.
Ci sono due lati in tutto. È davvero difficile fare alcune cose come donna. Ma penso che sia più facile attirare l’attenzione se si fa qualcosa di difficile come donna. In effetti, è molto difficile sopravvivere nel mercato K-pop come rocker in Corea. Ma queste difficoltà ci rendono orgogliose.
In realtà, poiché non abbiamo ancora “raggiungo la fama”, vorremmo rispondere a questa domanda dopo il nostro successo!
E io auguro loro vivamente di raggiungere tutti i traguardi che desiderano, perchè se lo meritano. Fighting!
a cura di
Morena Kercuku