Enrico Brignano in “Ma… diamoci pure del tu!” – Gran Teatro Morato, Brescia – 25 febbraio 2023

Enrico Brignano in “Ma… diamoci pure del tu!” – Gran Teatro Morato, Brescia – 25 febbraio 2023
Condividi su

Enrico Brignano arriva al Gran Teatro Morato di Brescia per presentare il suo “Ma… diamoci del tu!”, uno spettacolo frizzante, pieno di gag comiche che hanno travolto gli spettatori della città Capitale della Cultura 2023

Una tappa di due giorni all’insegna del sold out per Enrico Brignano che il 25 febbraio 2023, è salito sul palco del Gran Teatro Morato per il suo meraviglio spettacolo.

Lo stesso Brignano ha rivelato di essere soddisfatto del tutto esaurito: “Avere il teatro pieno non è scontato. Voi avete preso i biglietti con i saldi? No, ecco, nessuno! Niente va dato per scontato, nemmeno la democrazia”.

Lo spettacolo è un one man show dove il comico romano ha sin da subito “battezzato” il pubblico con una classica battuta che mette a confronto Brescia-Bergamo, favorendo, ovviamente, il pubblico di casa.

Un artista come lui è in grado di far ridere in ogni situazione e infatti ieri ci sono state una serie di battute che hanno attinto alla cronaca nazionale (sui tuttologi in piena pandemia) e internazionale (sulla guerra in Ucraina). Cosa non semplice in quanto sono argomenti scomodi che generalmente i comici preferiscono non affrontare.

Ridere in ogni situazione

Battute a raffica anche in situazioni impreviste, come quando nel teatro, dopo mezz’ora dell’inizio, due spettatori milanesi sono entrati in mega ritardo e Brignano, dandogli del tu, ha inscenato un siparietto comico non pervenuto.

Essendo un one man show, la serata ha presentato anche degli argomenti leggeri e personali. Il comico ha raccontato la sua esperienza con il mondo dello spettacolo: del suo fascino verso la televisione e del suo sogno di calcare un palcoscenico. Una lunga gavetta fatti di alti e bassi, finché non si è fatto le ossa alla scuola di Gigi Proietti.

Il tema dello spettacolo è stata la quotidianità in cui le battute si sono concentrate sui pregi e difetti dell’essere italiano; sulla capacità di noi italici di essere contradditori.  

Nell’atto conclusivo della sera, inneggiato dal pubblico, Enrico Brignano ha offerto anche un suo ricordo sulla recente scomparsa di Maurizio Costanzo sempre raccontando l’aneddoto nel suo stile comico, colorando il ricordo per renderlo divertente.

Solo i grandi sono in grado di far ridere, con garbo e gusto, su situazioni delicate e Brignano, con la sua verve comica e la sua spontaneità, ci è riuscito alla grande, portandosi a casa scroscianti applausi ed un pubblico soddisfatto.

Brignano si conferma un cavallo di razza offrendo una prestazione maiuscola. Solo comici dotati come lui sono in grado di far ridere proponendo temi importanti che spingono gli spettatori a riflettere. Ridere si ok, ma, come dovrebbe fare un buon comedian, proporre argomenti nazionalpopolari per mettere in luce una critica sociale e le contraddizioni del paese.

Brignano ci è riuscito alla grande e si conferma mattatore assoluto facendo ridere a crepapelle tutto il pubblico.

Oggi, domenica 26 febbraio, bis alle ore 18:00 con un altro grandissimo sold out.

a cura di
Daniele Marazzani

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –  Partito crowdfunding per salvare il Nerd Park di Bologna LEGGI ANCHE – Francesco Gabbani – Carnevale di Putignano (BA), 22 febbraio 2023
Condividi su

Daniele Marazzani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *