Memorie dal Premio Tenco, la 45°edizione della rassegna della Canzone d’Autore

Memorie dal Premio Tenco, la 45°edizione della rassegna della Canzone d’Autore
Condividi su

Appuntamento da non perdere: stasera andrà in onda su RAI 1, in seconda serata, lo speciale dedicato alla “45°edizione della rassegna della Canzone d’Autore – Club Tenco 2022” che si è tenuta il 20-21-22 Ottobre a Sanremo. Noi di The Soundcheck abbiamo vissuto l’evento dalla postazione dei fotografi, per poterlo raccontare con le immagini e celebrare così un’edizione che nel 2022 ha raggiunto un doppio traguardo importante: i 50 anni del Club Tenco e i 45 anni della rassegna.

L’evento

In tre serate di musica e cultura si sono avvicendati sul palco del Teatro Ariston gli artisti italiani che hanno ricevuto le prestigiose targhe Tenco. Ecco alcuni nomi: Marracash (Miglior album dell’anno con Noi, loro, gli altri), Ditonellapiaga (Miglior Opera prima per Camouflage), Simona Molinari (Miglior Interprete per Petali), gli ‘A67 (Miglior Album in dialetto per Jastemma), Ferdinando Arnò (Miglior album a progetto per The Gathering), Madame, vincitrice lo scorso anno della doppia Targa Tenco 2021 (Opera prima e Miglior Canzone).

Madame – Doppia Targa Tenco 2021 (ritira i premi nell’edizione 2022)

Sempre in occasione della rassegna sono stati assegnati i “premi Tenco”, riconoscimenti alla carriera di artisti che, con le loro opere, hanno dato un apporto significativo alla canzone d’autore in Italia e all’estero. I nomi sul palmares sono davvero importanti per il 2022: Gualtiero Bertelli, Alice (Carla Bissi), Fabio Concato, Giorgio Conte, Claudio Baglioni, Michael McDermott, Pino Marino, Olden, Eileen Rose, Djelem Do Mar.

Le tre serate, guidate dall’inossidabile Antonio Silva e dall’istrionico Morgan, sono state davvero un caleidoscopio di emozioni, tra premiazioni, esibizioni e riflessioni sulla canzone d’autore. Ancora una volta il Club Tenco si è rivelato capace di raccogliere generi diversi sotto l’egida di un denominatore comune, la ricerca costante della qualità.

La prima serata

La prima serata si è aperta con Madame e la sua esibizione della celebre “Lontano Lontano” di Luigi Tenco. Come da tradizione è con questo omaggio che prende il via ogni anno la rassegna. Madame, che aveva vinto la doppia Targa nel 2021 senza potersi esibire, arriva ad un anno di distanza e porta sul palco quell’innovazione che è figlia di una canzone d’autore contemporanea, dove la scrittura si adegua al ritmo della composizione. Dopo di lei, scopriamo una bravissima Ditonellapiaga, nome d’arte di Margherita Carducci, Targa Tenco 2022 per la sua Opera Prima. Nel suo Camouflage, Ditonellapiaga raccoglie un insieme di ritratti bizzarri, glamour e ironici, tra ritmi dance e lenti inaspettati, conditi dall’elettronica e dal blues quanto basta.

Ditonellapiaga, Targa Tenco 2022 per la Miglior Opera Prima

La serata prosegue poi con un’immersione genuina e ruvida nella canzone d’autore dialettale, grazie alle splendide ballate del Premio Tenco 2022 Gualtiero Bertelli, poeta veneziano, cantore di una Venezia di confine, popolare e romantica, che scorre nella quotidianità di Mestre e Marghera.

A farci riscoprire invece il dialetto napoletano, la sua forza e la sua rabbia, ci pensano gli ‘A67, una band di Scampia (Daniele Sanzone, Enzo Cangiano, Gianluca Ciccarelli e Mirco Del Gudio) che è uscita dai margini per raccontarli in musica, raffinata e forte al tempo stesso

Raffinatezza ed eleganza sono nel DNA anche di Simona Molinari, che con il suo sesto album Petali, ci racconta la sua evoluzione, la sua leggerezza, il suo incedere tra jazz, bossa nova, samba e quel pizzico di irriverente pop.

Simona Molinari, Targa Tenco 2022 come miglior Interprete

A chiudere con il botto la prima serata arriva Marracash, un alieno mai così ben accettato sul palco del Premio Tenco. Perché il lavoro che gli vale la Targa Tenco come miglior Album 2022 è “Noi, loro, gli altri”, il risultato di una ricerca sociologica declinata in musica, devota ad un realismo che mette a nudo tutte le contraddizioni del capitale umano, tra vita interiore e contatto con l’altro.

Marracash, Targa Tenco 2022 per il Miglior Album Noi, loro, gli altri
La seconda serata

La seconda serata si apre con l’esibizione di Giorgio Conte, ironico e istrionico cantautore, fratello del celebre Paolo. A Giorgio, che può vantare il ruolo di autore di grandi brani destinati a grandi interpreti, va il Premio Tenco alla carriera. Il suo universo pittoresco e originale, così ben raccontato nei suoi testi, è un microcosmo di convivialità e vita domestica, un compendio di situazioni che narrano la cura delle piccole cose.

Giorgio Conte riceve il Premio Tenco 2022

A seguire la scia di un’arte elevata ritroviamo sul palco dell’Ariston, nella seconda serata della rassegna, Carla Bissi, in arte Alice. Con la sua eleganza e la bellezza senza tempo, Alice ha festeggiato nel 2021 i 50 anni di carriera. Più nota al grande pubblico per la vittoria al Festival di Sanremo del 1981 con Per Elisa, scritta insieme a Franco Battiato, Alice mantiene saldo ancora oggi, dopo la morte del Maestro, il loro connubio artistico, rendendo omaggio al cantastorie siciliano con alcuni memorabili pezzi (meravigliosa l’interpretazione del brano Gli Uccelli): un mirabilia che lascia incantati.

Alice, Premio Tenco 2022

A riportare l’intensità della prosa nella seconda serata ritroviamo anche le esibizioni (e le riflessioni) di Pino Marino, autore capace di intrattenere con le parole e con la musica, come se il palcoscenico fosse il bancone di un bar o un’altissima cattedra. Sicuramente, in entrambi i casi, abbiamo molto da imparare da lui.
A chiudere la serata e a portare un tocco di musica internazionale ci pensano poi altri tre grandi artisti, a partiere da Olden. Cantautore perugino che vive a Barcellona da tempo e che osserva il mondo, Olden si concentra sulle trasformazioni in corso e le mette in musica.
Michael McDermott, premiato da Dori Ghezzi, con la sua carica rock ci riporta agli anni 90 e al panorama musicale “made in U.S.A.”.

Michael McDermott riceve il Premio Tenco da Dori Ghezzi

Infine conosciamo Eileen Rose, cantautrice dell’East Cost d’America con il sangue irlandese e italiano, mix di generi che affondano le radici in viaggi rocamboleschi in giro per il mondo.

La terza serata

Se potessimo usare una figura retorica per descrivere la serata finale del Tenco 2022 potremmo sceglierne solo una: l’ossimoro. Perché il Premio alla Carriera che è stato assegnato ad un immenso Claudio Baglioni sul palco dell’Ariston, lo scorso 22 Ottobre, è davvero un ossimoro. Nessuno, 50 anni fa, avrebbe mai potuto ritrovare nella stessa frase di senso compiuto “Baglioni” e “Premio Tenco” senza pensare ad un accostamento contrario ed impossibile. Perché Claudio Baglioni, negli anni Settanta è stato spesso considerato “il cantante delle ragazzine e delle periferie”, semplice e diretto. Forse troppo, per certa intellighenzia del giornalismo musicale dell’epoca, tale da non meritarsi mai una menzione nell’ambito del Club Tenco.
Baglioni non è davvero mai stato un autore di canzonette: le sue sono opere narrative e plastiche, vere fotografie di un tempo infinito, che racchiude passato, presente e futuro. Nel 2022 finalmente arriva il Premio Tenco a riconoscere tutto questo. Tardi, forse tardissimo. Ma meglio, davvero, meglio che mai.

Claudio Baglioni Premio Tenco 2022

La serata lascia spazio anche alla dolcezza e alla delicatezza di Fabio Concato, altro Premio Tenco 2022, che incanta il pubblico, facendolo sorridere e commuovere. Il finale della serata poi offre la scena all’italo-francese Bénabar, esuberante e teatrale, e alla spiritualità un po’ elettronica della musica di Erica Mou, passando per la danza tribale del progetto multietnico di Djelem Do Mar.

Le immagini

Tre serate incredibili, quelle del Tenco. Ve le raccontiamo con queste gallery e stasera potrete viverle anche nello speciale in TV: il viaggio nella musica senza orizzonte alcuno è più che assicurato.

La fotogallery della prima serata
La fotogallery della seconda serata
La fotogallery della terza serata

a cura e foto di
Emanuela Ranucci

Seguici su Instagram
@thesoundcheck.it
TheSoundcheck.it

@thesoundcheck.it

  • @valentinapilotti torna con le sue videorecensioni. Questa volta, sotto la sua lente d'ingrandimento (metaforica, non ha una vera lente tra le mani), "Dark Matter" dei @pearljam. Un album non brutto, ma nemmeno così pesante come lo hanno decantato i diretti interessati...
.
.
.
#valentinarecensiscecose #pearljam #darkmatter #recensionealbum #musica #musicreview #thesoundcheck #thesoundcheckit #pearljamdarkmatter #tsck #tsckgroup

    10 ore ago

  • @manudolcenera torna sulla scena torinese con il suo “Anima Mundi” Tour, in un contesto nuovo e inusuale per l’artista, che ritrova il suo pubblico sul palco intimo e raccolto del @lambictorino per due date consecutive, il 21 e il 22 Aprile, che hanno registrato in poco tempo numeri da sold out. A seguire questo straordinario spettacolo c'era la nostra @ema.ranucci: sul nostro sito il suo live report e le foto complete della serata!⬇✨

#thesoundcheck #dolcenera #concerto #tour #torino #lambic #livemusic #photography #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

    3 giorni ago

  • 4 sold out a Torino. I @pinguini_tattici_nucleari hanno formato un'enorme famiglia che non manca occasione di ringraziare e far divertire. A voi, sul sito, le foto di @mr_onetwo 
.
.
.
#pinguinitatticinucleari #torino #thesoundcheck #tour #musica #concerto #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    3 giorni ago

  • Siamo stati al Cpm milano per la presentazione del nuovo ep del collettivo @ewiredempathy. Sul sito vi raccontiamo come è andata.
Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#ewiredempathy #cpmmilano #thesoundcheck #presentazionealbum #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    3 giorni ago

  • Da un teatro all'altro, da una città all'altra, il nostro seguire i @baustelle_official non si ferma. Questa volta @iolandapompilio è andata al Teatro Petruzzelli di Bari. Godetevi il racconto e le foto andando sul sito
.
.
.
#baustelle #teatropetruzzellibari #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheckit #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

    3 giorni ago

  • @naliannalisa conquista Roma. Godiamoci sul sito la gallery fotografica di @man1uelphoto 
.
.
.
#annalisa #musica #tuttinelvorticepalasport #palalottomaticaroma #musica #concerto #tour #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    4 giorni ago

  • @loredanaberteofficial al @teatroteam_ di Bari è stata un'esperienza lisergica, a tratti mistica. Su TheSoundcheck.it ci aspetta una lucidissima @iolandapompilio che ci racconta tutto. Cosa di non poco conto, ha anche realizzato una gran bella fotogallery
.
.
.
#loredanaberte #tour #teatroteambari #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

    6 giorni ago

  • I @jesusandmarychain hanno incantato l'@alcatrazmilano. Per chi non c'era, per fortuna sul sito ci sono le foto di @emanuelagiurano_kp. Bella performance anche quella degli opener @deathcrashdeathcrash 
.
.
.
#thejesusandmarychain #tour #alcatrazmilano #thesoundcheck #deathcrash #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    6 giorni ago

  • @naliannalisa all'@unipolarena  di Bologna: what a show, come direbbero a Caltanissetta. Su TheSoundcheck.it vi spariamo così, al volissimo, le foto di quella simpatica canaglia di @enricoballestrazzi 
.
.
.
#annalisa ##TuttiNelVorticePalasport #tour #concerto #bologna #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    1 settimana ago

  • "Sei un viaggio che non ha né meta né destinazioneeeee"... eh-ehm... Scusate, troppi feels. I @@sonohraofficial ai @magazzinigeneralimilano, in un tripudio di nuovi brani e classiconi come, per l'appunto, "L'amore". 
A incastonare nella memoria tutto ciò, le foto del buon @lucaph_photo vi aspettano sul sito
.
.
.
#sonohra #magazzinigeneralimilano #concerto #milano #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

    1 settimana ago

  • @dieantwoord: Dopo una sparizione dai palchi per varie e variegate motivazioni, il duo è tornato in Italia, in un @alcatrazmilano sold out che li ha accolti a braccia aperte. Sul sito trovate il racconto e le foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#dieantwoord #alcatrazmilano #concerto #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    1 settimana ago

  • Dopo la vittoria del 74esimo Festival di Sanremo, @angelinamango_ fa sold out al Fabrique di Milano e si prepara a far impazzire l’Europa al prossimo Eurovision Song Contest.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#angelinamango #angelina #pareunapazzia #concert #music #thesoundcheck #tsck

    1 settimana ago

  • I @baustelle_official al @teatro_europauditorium di Bologna. WOW. 
Sul sito trovate fotogallery e live report di @morisdallini 
.
.
.
#baustelle #elvis #teatroeuropauditorium #bologna #teatro #musica #concerti #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    1 settimana ago

  • Feels da primi anni 2000, la scuola, le superiori, il ragazzo o la ragazza che ti piace ma che non ti fila nemmeno per sbaglio. E gli @officialblue . E @mr_onetwo lì, pesce fuor d'acqua che però, d'improvviso, viene sopraffatto dai ricordi. Sul sito vi aspetta una fotogallery che metterà a dura prova i nostalgici
.
.
.
#blue #tour #fabriquemilano @fabrique_milano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    1 settimana ago

  • I @subsonicaofficial concludono la loro epopea da realtà aumentata nella loro Torino. Abbracciamoci tutti, incontriamoci su TheSoundcheck.it e contempliamo le foto e il live report di @mr_onetwo 
.
.
.
#subsonica #realtàaumentatatour #concerto #musica #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup

    1 settimana ago

  • Dall'11 al 14 aprile si é svolta a Milano la Mia Photo Fair, una mostra d'arte dedicata alla fotografia.

Sul nostro sito trovate le foto e il report di @emanuelagiurano_kp 

#arte #fiera #fotografia #photography

    2 settimane ago

  • @mileskane al @covoclub di Bologna. Eh, un'esperienza impegnativa, se non altro per l'alta temperatura di questo improbabile aprile. A voi il live report della sopravvissuta @imsoserry_  e le foto del redivivo @picsandrock 
.
.
.
#mileskane #covoclub #bologna #musica #concerto #thesoundcheck #livemusic #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    2 settimane ago

  • Il giovanissimo @francescobussotti sale sul palco di The Soundcheck per cantare il suo singolo di debutto "Io&te", un brano che viaggia tra sogno e realtà.

@musicatonica 

#SoundStage #livemusic #livesession #acoustic

    2 settimane ago

  • @vascobrondi illumina tutto ai Magazzini Generali di Milano. Un sold out che ha richiesto l’aggiunta di altre due date a Milano l’8 e il 9 maggio.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#vascobrondi #musica #concerto #music #concert #thesoundcheck #tsck

    2 settimane ago

  • @mileskane alla @santeriamilano  ha fatto faville. Ma proprio cose da pam pum bim bum. Sul sito trovate le foto e il resoconto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#mileskane #concerto #milano #santeriatoscana #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

    2 settimane ago

@valentinapilotti torna con le sue videorecensioni. Questa volta, sotto la sua lente d'ingrandimento (metaforica, non ha una vera lente tra le mani), "Dark Matter" dei @pearljam. Un album non brutto, ma nemmeno così pesante come lo hanno decantato i diretti interessati… . . . #valentinarecensiscecose #pearljam #darkmatter #recensionealbum #musica #musicreview #thesoundcheck #thesoundcheckit #pearljamdarkmatter #tsck #tsckgroup
8 ore ago
View on Instagram |

1/20

@manudolcenera torna sulla scena torinese con il suo “Anima Mundi” Tour, in un contesto nuovo e inusuale per l’artista, che ritrova il suo pubblico sul palco intimo e raccolto del @lambictorino per due date consecutive, il 21 e il 22 Aprile, che hanno registrato in poco tempo numeri da sold out. A seguire questo straordinario spettacolo c'era la nostra @ema.ranucci: sul nostro sito il suo live report e le foto complete della serata!⬇✨

#thesoundcheck #dolcenera #concerto #tour #torino #lambic #livemusic #photography #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@manudolcenera torna sulla scena torinese con il suo “Anima Mundi” Tour, in un contesto nuovo e inusuale per l’artista, che ritrova il suo pubblico sul palco intimo e raccolto del @lambictorino per due date consecutive, il 21 e il 22 Aprile, che hanno registrato in poco tempo numeri da sold out. A seguire questo straordinario spettacolo c'era la nostra @ema.ranucci: sul nostro sito il suo live report e le foto complete della serata!⬇✨

#thesoundcheck #dolcenera #concerto #tour #torino #lambic #livemusic #photography #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@manudolcenera torna sulla scena torinese con il suo “Anima Mundi” Tour, in un contesto nuovo e inusuale per l’artista, che ritrova il suo pubblico sul palco intimo e raccolto del @lambictorino per due date consecutive, il 21 e il 22 Aprile, che hanno registrato in poco tempo numeri da sold out. A seguire questo straordinario spettacolo c'era la nostra @ema.ranucci: sul nostro sito il suo live report e le foto complete della serata!⬇✨

#thesoundcheck #dolcenera #concerto #tour #torino #lambic #livemusic #photography #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@manudolcenera torna sulla scena torinese con il suo “Anima Mundi” Tour, in un contesto nuovo e inusuale per l’artista, che ritrova il suo pubblico sul palco intimo e raccolto del @lambictorino per due date consecutive, il 21 e il 22 Aprile, che hanno registrato in poco tempo numeri da sold out. A seguire questo straordinario spettacolo c'era la nostra @ema.ranucci: sul nostro sito il suo live report e le foto complete della serata!⬇✨

#thesoundcheck #dolcenera #concerto #tour #torino #lambic #livemusic #photography #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

3 giorni ago
View on Instagram |

2/20

4 sold out a Torino. I @pinguini_tattici_nucleari hanno formato un'enorme famiglia che non manca occasione di ringraziare e far divertire. A voi, sul sito, le foto di @mr_onetwo 
.
.
.
#pinguinitatticinucleari #torino #thesoundcheck #tour #musica #concerto #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

4 sold out a Torino. I @pinguini_tattici_nucleari hanno formato un'enorme famiglia che non manca occasione di ringraziare e far divertire. A voi, sul sito, le foto di @mr_onetwo 
.
.
.
#pinguinitatticinucleari #torino #thesoundcheck #tour #musica #concerto #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

4 sold out a Torino. I @pinguini_tattici_nucleari hanno formato un'enorme famiglia che non manca occasione di ringraziare e far divertire. A voi, sul sito, le foto di @mr_onetwo 
.
.
.
#pinguinitatticinucleari #torino #thesoundcheck #tour #musica #concerto #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

4 sold out a Torino. I @pinguini_tattici_nucleari hanno formato un'enorme famiglia che non manca occasione di ringraziare e far divertire. A voi, sul sito, le foto di @mr_onetwo . . . #pinguinitatticinucleari #torino #thesoundcheck #tour #musica #concerto #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
3 giorni ago
View on Instagram |

3/20

Siamo stati al Cpm milano per la presentazione del nuovo ep del collettivo @ewiredempathy. Sul sito vi raccontiamo come è andata.
Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#ewiredempathy #cpmmilano #thesoundcheck #presentazionealbum #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

Siamo stati al Cpm milano per la presentazione del nuovo ep del collettivo @ewiredempathy. Sul sito vi raccontiamo come è andata.
Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#ewiredempathy #cpmmilano #thesoundcheck #presentazionealbum #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

Siamo stati al Cpm milano per la presentazione del nuovo ep del collettivo @ewiredempathy. Sul sito vi raccontiamo come è andata.
Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#ewiredempathy #cpmmilano #thesoundcheck #presentazionealbum #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

Siamo stati al Cpm milano per la presentazione del nuovo ep del collettivo @ewiredempathy. Sul sito vi raccontiamo come è andata. Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp . . . #ewiredempathy #cpmmilano #thesoundcheck #presentazionealbum #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
3 giorni ago
View on Instagram |

4/20

Da un teatro all'altro, da una città all'altra, il nostro seguire i @baustelle_official non si ferma. Questa volta @iolandapompilio è andata al Teatro Petruzzelli di Bari. Godetevi il racconto e le foto andando sul sito
.
.
.
#baustelle #teatropetruzzellibari #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheckit #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

Da un teatro all'altro, da una città all'altra, il nostro seguire i @baustelle_official non si ferma. Questa volta @iolandapompilio è andata al Teatro Petruzzelli di Bari. Godetevi il racconto e le foto andando sul sito
.
.
.
#baustelle #teatropetruzzellibari #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheckit #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

Da un teatro all'altro, da una città all'altra, il nostro seguire i @baustelle_official non si ferma. Questa volta @iolandapompilio è andata al Teatro Petruzzelli di Bari. Godetevi il racconto e le foto andando sul sito
.
.
.
#baustelle #teatropetruzzellibari #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheckit #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

Da un teatro all'altro, da una città all'altra, il nostro seguire i @baustelle_official non si ferma. Questa volta @iolandapompilio è andata al Teatro Petruzzelli di Bari. Godetevi il racconto e le foto andando sul sito . . . #baustelle #teatropetruzzellibari #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheckit #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup
3 giorni ago
View on Instagram |

5/20

@naliannalisa conquista Roma. Godiamoci sul sito la gallery fotografica di @man1uelphoto 
.
.
.
#annalisa #musica #tuttinelvorticepalasport #palalottomaticaroma #musica #concerto #tour #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@naliannalisa conquista Roma. Godiamoci sul sito la gallery fotografica di @man1uelphoto 
.
.
.
#annalisa #musica #tuttinelvorticepalasport #palalottomaticaroma #musica #concerto #tour #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@naliannalisa conquista Roma. Godiamoci sul sito la gallery fotografica di @man1uelphoto 
.
.
.
#annalisa #musica #tuttinelvorticepalasport #palalottomaticaroma #musica #concerto #tour #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@naliannalisa conquista Roma. Godiamoci sul sito la gallery fotografica di @man1uelphoto . . . #annalisa #musica #tuttinelvorticepalasport #palalottomaticaroma #musica #concerto #tour #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
4 giorni ago
View on Instagram |

6/20

@loredanaberteofficial al @teatroteam_ di Bari è stata un'esperienza lisergica, a tratti mistica. Su TheSoundcheck.it ci aspetta una lucidissima @iolandapompilio che ci racconta tutto. Cosa di non poco conto, ha anche realizzato una gran bella fotogallery
.
.
.
#loredanaberte #tour #teatroteambari #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@loredanaberteofficial al @teatroteam_ di Bari è stata un'esperienza lisergica, a tratti mistica. Su TheSoundcheck.it ci aspetta una lucidissima @iolandapompilio che ci racconta tutto. Cosa di non poco conto, ha anche realizzato una gran bella fotogallery
.
.
.
#loredanaberte #tour #teatroteambari #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@loredanaberteofficial al @teatroteam_ di Bari è stata un'esperienza lisergica, a tratti mistica. Su TheSoundcheck.it ci aspetta una lucidissima @iolandapompilio che ci racconta tutto. Cosa di non poco conto, ha anche realizzato una gran bella fotogallery
.
.
.
#loredanaberte #tour #teatroteambari #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@loredanaberteofficial al @teatroteam_ di Bari è stata un'esperienza lisergica, a tratti mistica. Su TheSoundcheck.it ci aspetta una lucidissima @iolandapompilio che ci racconta tutto. Cosa di non poco conto, ha anche realizzato una gran bella fotogallery . . . #loredanaberte #tour #teatroteambari #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup
6 giorni ago
View on Instagram |

7/20

I @jesusandmarychain hanno incantato l'@alcatrazmilano. Per chi non c'era, per fortuna sul sito ci sono le foto di @emanuelagiurano_kp. Bella performance anche quella degli opener @deathcrashdeathcrash 
.
.
.
#thejesusandmarychain #tour #alcatrazmilano #thesoundcheck #deathcrash #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

I @jesusandmarychain hanno incantato l'@alcatrazmilano. Per chi non c'era, per fortuna sul sito ci sono le foto di @emanuelagiurano_kp. Bella performance anche quella degli opener @deathcrashdeathcrash 
.
.
.
#thejesusandmarychain #tour #alcatrazmilano #thesoundcheck #deathcrash #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

I @jesusandmarychain hanno incantato l'@alcatrazmilano. Per chi non c'era, per fortuna sul sito ci sono le foto di @emanuelagiurano_kp. Bella performance anche quella degli opener @deathcrashdeathcrash 
.
.
.
#thejesusandmarychain #tour #alcatrazmilano #thesoundcheck #deathcrash #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

I @jesusandmarychain hanno incantato l'@alcatrazmilano. Per chi non c'era, per fortuna sul sito ci sono le foto di @emanuelagiurano_kp. Bella performance anche quella degli opener @deathcrashdeathcrash . . . #thejesusandmarychain #tour #alcatrazmilano #thesoundcheck #deathcrash #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
6 giorni ago
View on Instagram |

8/20

@naliannalisa all'@unipolarena  di Bologna: what a show, come direbbero a Caltanissetta. Su TheSoundcheck.it vi spariamo così, al volissimo, le foto di quella simpatica canaglia di @enricoballestrazzi 
.
.
.
#annalisa ##TuttiNelVorticePalasport #tour #concerto #bologna #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@naliannalisa all'@unipolarena  di Bologna: what a show, come direbbero a Caltanissetta. Su TheSoundcheck.it vi spariamo così, al volissimo, le foto di quella simpatica canaglia di @enricoballestrazzi 
.
.
.
#annalisa ##TuttiNelVorticePalasport #tour #concerto #bologna #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@naliannalisa all'@unipolarena  di Bologna: what a show, come direbbero a Caltanissetta. Su TheSoundcheck.it vi spariamo così, al volissimo, le foto di quella simpatica canaglia di @enricoballestrazzi 
.
.
.
#annalisa ##TuttiNelVorticePalasport #tour #concerto #bologna #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@naliannalisa all'@unipolarena di Bologna: what a show, come direbbero a Caltanissetta. Su TheSoundcheck.it vi spariamo così, al volissimo, le foto di quella simpatica canaglia di @enricoballestrazzi . . . #annalisa ##TuttiNelVorticePalasport #tour #concerto #bologna #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
1 settimana ago
View on Instagram |

9/20

"Sei un viaggio che non ha né meta né destinazioneeeee"... eh-ehm... Scusate, troppi feels. I @@sonohraofficial ai @magazzinigeneralimilano, in un tripudio di nuovi brani e classiconi come, per l'appunto, "L'amore". 
A incastonare nella memoria tutto ciò, le foto del buon @lucaph_photo vi aspettano sul sito
.
.
.
#sonohra #magazzinigeneralimilano #concerto #milano #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

"Sei un viaggio che non ha né meta né destinazioneeeee"... eh-ehm... Scusate, troppi feels. I @@sonohraofficial ai @magazzinigeneralimilano, in un tripudio di nuovi brani e classiconi come, per l'appunto, "L'amore". 
A incastonare nella memoria tutto ciò, le foto del buon @lucaph_photo vi aspettano sul sito
.
.
.
#sonohra #magazzinigeneralimilano #concerto #milano #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

"Sei un viaggio che non ha né meta né destinazioneeeee"... eh-ehm... Scusate, troppi feels. I @@sonohraofficial ai @magazzinigeneralimilano, in un tripudio di nuovi brani e classiconi come, per l'appunto, "L'amore". 
A incastonare nella memoria tutto ciò, le foto del buon @lucaph_photo vi aspettano sul sito
.
.
.
#sonohra #magazzinigeneralimilano #concerto #milano #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

"Sei un viaggio che non ha né meta né destinazioneeeee"… eh-ehm… Scusate, troppi feels. I @@sonohraofficial ai @magazzinigeneralimilano, in un tripudio di nuovi brani e classiconi come, per l'appunto, "L'amore". A incastonare nella memoria tutto ciò, le foto del buon @lucaph_photo vi aspettano sul sito . . . #sonohra #magazzinigeneralimilano #concerto #milano #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup
1 settimana ago
View on Instagram |

10/20

@dieantwoord: Dopo una sparizione dai palchi per varie e variegate motivazioni, il duo è tornato in Italia, in un @alcatrazmilano sold out che li ha accolti a braccia aperte. Sul sito trovate il racconto e le foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#dieantwoord #alcatrazmilano #concerto #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@dieantwoord: Dopo una sparizione dai palchi per varie e variegate motivazioni, il duo è tornato in Italia, in un @alcatrazmilano sold out che li ha accolti a braccia aperte. Sul sito trovate il racconto e le foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#dieantwoord #alcatrazmilano #concerto #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@dieantwoord: Dopo una sparizione dai palchi per varie e variegate motivazioni, il duo è tornato in Italia, in un @alcatrazmilano sold out che li ha accolti a braccia aperte. Sul sito trovate il racconto e le foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#dieantwoord #alcatrazmilano #concerto #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@dieantwoord: Dopo una sparizione dai palchi per varie e variegate motivazioni, il duo è tornato in Italia, in un @alcatrazmilano sold out che li ha accolti a braccia aperte. Sul sito trovate il racconto e le foto di @emanuelagiurano_kp . . . #dieantwoord #alcatrazmilano #concerto #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
1 settimana ago
View on Instagram |

11/20

Dopo la vittoria del 74esimo Festival di Sanremo, @angelinamango_ fa sold out al Fabrique di Milano e si prepara a far impazzire l’Europa al prossimo Eurovision Song Contest.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#angelinamango #angelina #pareunapazzia #concert #music #thesoundcheck #tsck

Dopo la vittoria del 74esimo Festival di Sanremo, @angelinamango_ fa sold out al Fabrique di Milano e si prepara a far impazzire l’Europa al prossimo Eurovision Song Contest.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#angelinamango #angelina #pareunapazzia #concert #music #thesoundcheck #tsck

Dopo la vittoria del 74esimo Festival di Sanremo, @angelinamango_ fa sold out al Fabrique di Milano e si prepara a far impazzire l’Europa al prossimo Eurovision Song Contest.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#angelinamango #angelina #pareunapazzia #concert #music #thesoundcheck #tsck

Dopo la vittoria del 74esimo Festival di Sanremo, @angelinamango_ fa sold out al Fabrique di Milano e si prepara a far impazzire l’Europa al prossimo Eurovision Song Contest. Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph

#angelinamango #angelina #pareunapazzia #concert #music #thesoundcheck #tsck

1 settimana ago
View on Instagram |

12/20

I @baustelle_official al @teatro_europauditorium di Bologna. WOW. 
Sul sito trovate fotogallery e live report di @morisdallini 
.
.
.
#baustelle #elvis #teatroeuropauditorium #bologna #teatro #musica #concerti #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

I @baustelle_official al @teatro_europauditorium di Bologna. WOW. 
Sul sito trovate fotogallery e live report di @morisdallini 
.
.
.
#baustelle #elvis #teatroeuropauditorium #bologna #teatro #musica #concerti #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

I @baustelle_official al @teatro_europauditorium di Bologna. WOW. 
Sul sito trovate fotogallery e live report di @morisdallini 
.
.
.
#baustelle #elvis #teatroeuropauditorium #bologna #teatro #musica #concerti #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

I @baustelle_official al @teatro_europauditorium di Bologna. WOW. Sul sito trovate fotogallery e live report di @morisdallini . . . #baustelle #elvis #teatroeuropauditorium #bologna #teatro #musica #concerti #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
1 settimana ago
View on Instagram |

13/20

Feels da primi anni 2000, la scuola, le superiori, il ragazzo o la ragazza che ti piace ma che non ti fila nemmeno per sbaglio. E gli @officialblue . E @mr_onetwo lì, pesce fuor d'acqua che però, d'improvviso, viene sopraffatto dai ricordi. Sul sito vi aspetta una fotogallery che metterà a dura prova i nostalgici
.
.
.
#blue #tour #fabriquemilano @fabrique_milano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

Feels da primi anni 2000, la scuola, le superiori, il ragazzo o la ragazza che ti piace ma che non ti fila nemmeno per sbaglio. E gli @officialblue . E @mr_onetwo lì, pesce fuor d'acqua che però, d'improvviso, viene sopraffatto dai ricordi. Sul sito vi aspetta una fotogallery che metterà a dura prova i nostalgici
.
.
.
#blue #tour #fabriquemilano @fabrique_milano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

Feels da primi anni 2000, la scuola, le superiori, il ragazzo o la ragazza che ti piace ma che non ti fila nemmeno per sbaglio. E gli @officialblue . E @mr_onetwo lì, pesce fuor d'acqua che però, d'improvviso, viene sopraffatto dai ricordi. Sul sito vi aspetta una fotogallery che metterà a dura prova i nostalgici
.
.
.
#blue #tour #fabriquemilano @fabrique_milano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

Feels da primi anni 2000, la scuola, le superiori, il ragazzo o la ragazza che ti piace ma che non ti fila nemmeno per sbaglio. E gli @officialblue . E @mr_onetwo lì, pesce fuor d'acqua che però, d'improvviso, viene sopraffatto dai ricordi. Sul sito vi aspetta una fotogallery che metterà a dura prova i nostalgici . . . #blue #tour #fabriquemilano @fabrique_milano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
1 settimana ago
View on Instagram |

14/20

I @subsonicaofficial concludono la loro epopea da realtà aumentata nella loro Torino. Abbracciamoci tutti, incontriamoci su TheSoundcheck.it e contempliamo le foto e il live report di @mr_onetwo 
.
.
.
#subsonica #realtàaumentatatour #concerto #musica #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup

I @subsonicaofficial concludono la loro epopea da realtà aumentata nella loro Torino. Abbracciamoci tutti, incontriamoci su TheSoundcheck.it e contempliamo le foto e il live report di @mr_onetwo 
.
.
.
#subsonica #realtàaumentatatour #concerto #musica #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup

I @subsonicaofficial concludono la loro epopea da realtà aumentata nella loro Torino. Abbracciamoci tutti, incontriamoci su TheSoundcheck.it e contempliamo le foto e il live report di @mr_onetwo 
.
.
.
#subsonica #realtàaumentatatour #concerto #musica #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup

I @subsonicaofficial concludono la loro epopea da realtà aumentata nella loro Torino. Abbracciamoci tutti, incontriamoci su TheSoundcheck.it e contempliamo le foto e il live report di @mr_onetwo . . . #subsonica #realtàaumentatatour #concerto #musica #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup
1 settimana ago
View on Instagram |

15/20

Dall'11 al 14 aprile si é svolta a Milano la Mia Photo Fair, una mostra d'arte dedicata alla fotografia.

Sul nostro sito trovate le foto e il report di @emanuelagiurano_kp 

#arte #fiera #fotografia #photography

Dall'11 al 14 aprile si é svolta a Milano la Mia Photo Fair, una mostra d'arte dedicata alla fotografia.

Sul nostro sito trovate le foto e il report di @emanuelagiurano_kp 

#arte #fiera #fotografia #photography

Dall'11 al 14 aprile si é svolta a Milano la Mia Photo Fair, una mostra d'arte dedicata alla fotografia.

Sul nostro sito trovate le foto e il report di @emanuelagiurano_kp 

#arte #fiera #fotografia #photography

Dall'11 al 14 aprile si é svolta a Milano la Mia Photo Fair, una mostra d'arte dedicata alla fotografia.

Sul nostro sito trovate le foto e il report di @emanuelagiurano_kp

#arte #fiera #fotografia #photography

1 settimana ago
View on Instagram |

16/20

@mileskane al @covoclub di Bologna. Eh, un'esperienza impegnativa, se non altro per l'alta temperatura di questo improbabile aprile. A voi il live report della sopravvissuta @imsoserry_  e le foto del redivivo @picsandrock 
.
.
.
#mileskane #covoclub #bologna #musica #concerto #thesoundcheck #livemusic #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@mileskane al @covoclub di Bologna. Eh, un'esperienza impegnativa, se non altro per l'alta temperatura di questo improbabile aprile. A voi il live report della sopravvissuta @imsoserry_  e le foto del redivivo @picsandrock 
.
.
.
#mileskane #covoclub #bologna #musica #concerto #thesoundcheck #livemusic #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@mileskane al @covoclub di Bologna. Eh, un'esperienza impegnativa, se non altro per l'alta temperatura di questo improbabile aprile. A voi il live report della sopravvissuta @imsoserry_  e le foto del redivivo @picsandrock 
.
.
.
#mileskane #covoclub #bologna #musica #concerto #thesoundcheck #livemusic #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@mileskane al @covoclub di Bologna. Eh, un'esperienza impegnativa, se non altro per l'alta temperatura di questo improbabile aprile. A voi il live report della sopravvissuta @imsoserry_ e le foto del redivivo @picsandrock . . . #mileskane #covoclub #bologna #musica #concerto #thesoundcheck #livemusic #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
2 settimane ago
View on Instagram |

17/20

Il giovanissimo @francescobussotti sale sul palco di The Soundcheck per cantare il suo singolo di debutto "Io&te", un brano che viaggia tra sogno e realtà.

@musicatonica

#SoundStage #livemusic #livesession #acoustic

2 settimane ago
View on Instagram |

18/20

@vascobrondi illumina tutto ai Magazzini Generali di Milano. Un sold out che ha richiesto l’aggiunta di altre due date a Milano l’8 e il 9 maggio.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#vascobrondi #musica #concerto #music #concert #thesoundcheck #tsck

@vascobrondi illumina tutto ai Magazzini Generali di Milano. Un sold out che ha richiesto l’aggiunta di altre due date a Milano l’8 e il 9 maggio.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#vascobrondi #musica #concerto #music #concert #thesoundcheck #tsck

@vascobrondi illumina tutto ai Magazzini Generali di Milano. Un sold out che ha richiesto l’aggiunta di altre due date a Milano l’8 e il 9 maggio.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#vascobrondi #musica #concerto #music #concert #thesoundcheck #tsck

@vascobrondi illumina tutto ai Magazzini Generali di Milano. Un sold out che ha richiesto l’aggiunta di altre due date a Milano l’8 e il 9 maggio. Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph

#vascobrondi #musica #concerto #music #concert #thesoundcheck #tsck

2 settimane ago
View on Instagram |

19/20

@mileskane alla @santeriamilano  ha fatto faville. Ma proprio cose da pam pum bim bum. Sul sito trovate le foto e il resoconto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#mileskane #concerto #milano #santeriatoscana #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

@mileskane alla @santeriamilano  ha fatto faville. Ma proprio cose da pam pum bim bum. Sul sito trovate le foto e il resoconto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#mileskane #concerto #milano #santeriatoscana #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

@mileskane alla @santeriamilano  ha fatto faville. Ma proprio cose da pam pum bim bum. Sul sito trovate le foto e il resoconto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#mileskane #concerto #milano #santeriatoscana #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

@mileskane alla @santeriamilano ha fatto faville. Ma proprio cose da pam pum bim bum. Sul sito trovate le foto e il resoconto di @emanuelagiurano_kp . . . #mileskane #concerto #milano #santeriatoscana #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit
2 settimane ago
View on Instagram |

20/20

LEGGI ANCHE: Metal Symposium – Demodè Club, Modugno – 4 gennaio 2023
LEGGI ANCHE: “Il lago dei cigni” – Teatro Duse, Bologna – 4 gennaio 2023
Condividi su

Emanuela Ranucci

Nata a Torino, laureata in Comunicazione multimediale con una tesi specialistica in Letteratura italiana contemporanea, nel 2001 inizia a lavorare in RAI come redattrice e assistente di produzione per la realizzazione dei programmi televisivi educativi di Raitre (Melevisione, Screensaver). Nel dietro le quinte della tv si innamora della fotografia, realizzando le sue prime foto di scena. Da quel momento non abbandona più la macchina fotografica, dedicandosi a reportage, backstage, eventi, concerti e still life. Attualmente si divide tra i progetti da fotoreporter&videomaker e la sua agenzia di comunicazione (Loom Collective) che ha fondato a Torino.Nel tempo che rimane, ama: viaggiare, sorseggiare il barbera, nuotare al mare (anche d’inverno), cantare (stonando) in sala prove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *