Metal Symposium – Demodè Club, Modugno – 4 gennaio 2023

Metal Symposium – Demodè Club, Modugno – 4 gennaio 2023
Condividi su

Il Metal Symposium, uno degli eventi Metal più atteso durante l’anno finalmente torna al Sud d’Italia in collaborazione con Demodè Club e RockCult per presentare il WAVES OF DOOM FEST.

La location

Ho chiuso il 2022 proprio al Demodè Club con il live dei Voivod e mi pare giusto iniziare l’anno nuovo con una bella scorpacciata di metal. Soprattutto perché, in questo evento, ho avuto la possibilità di conoscere band nuove per me e farmi un’idea di quali filoni metal vadano per la maggiore.

Il locale è caratterizzato dalla luce blu diffusa per donare calma ai presenti, nell’aria odore di cibo preparato nei vari stand. Il merchandising è all’interno della sala dove si esibiranno a breve i vari gruppi. La gente arriva piano nel locale, ma al Sud è così, i ritmi sono lenti. Insomma ci si gode il tempo senza fretta.

I Pachiderma

Band di punta per questo evento sono i Messa, ma a precederli e a riscaldare gli animi dei presenti di nero e metallo vestiti ci penseranno gli Zolfo, gli Apulian Blues Foundation e i Pachiderma.

I PACHIDERMA, sono una band nata nel 2017 e saliti alla ribalta nel 2021 con “Il Diavolo, la Peste, la Morte”, disco pubblicato per Argonauta Records. I Pachiderma passano da ritmi lenti a sound più pesanti, arricchendo la loro performance con una forte componente visual. Prima volta per loro al Metal Symposium, ma il battesimo lo hanno superato alla grande.

The Apulian Blues Foundation

Gli Apulian Blues Foundation sono una band barese che ha conquistato la scena locale e nazionale dopo il lancio dell’EP di esordio “Vol.1” pubblicato e autoprodotto nel 2015. Come si può intuire dal nome, hanno un sound meno pesante rispetto alle band precedenti, sicuramente il sound è più verso il rock con sprazzi di sperimentale. Sicuramente è la band il cui nome è ben leggibile in locandina assieme ai Messa.

Gli Zolfo

Gli Zolfo sono una band barese presente già quattro anni fa sul palco del Metal Symposium. Conosciuti nel 2017 con l’EP “Phosphene/Floaters, hanno successivamente pubblicato “Delusion of Negation” nel 2020 a firma della label Spikerot Records.

Nonostante l’anno di uscita dell’ultimo EP sia stato funesto per molti vista la comparsa della pandemia loro sono riusciti a promuovere il progetto a livello nazionale ed ora eccoli qui in uno degli eventi più attesi nel barese.

I Messa

I Messa nella loro unica data al Sud d’Italia per il loro Winter Tour 2022 giungono in quel di Modugno portandosi dietro il sound lento e decadente che ben li caratterizza. Con all’attivo i dischi: Belfry (2016, Aural Music), Feast for Water (2018, Aural Music) e Close (2022, Svart Records), il quartetto veneto ha conquistato sia il pubblico che la critica.

E anche al Demodè hanno rapito l’attenzione dei presenti sia per il sound che per il carisma di Sara la vocalist della band, ma non solo. Infatti ho avuto il piacere di chiacchierare coi Messa prima della loro esibizione e nonostante le domande che voi lettori avreste potuto fare, ho voluto anche sapere cosa ne pensassero della poca presenza femminile nelle band metal.

La nostra visione come persone è assolutamente paritaria. Siamo quattro persone che fanno musica e che hanno bisogno di esprimersi […] Sicuramente a volte ci si deve scontrare con una serie di cose totalmente stupide e ottuse […]” e lasciatevelo dire che si sono espressi benissimo sul palco come dicevo poco fa il carisma che sprigionano i Messa è impressionante.

E se anche la quota femminile in questo festival era inferiore, la voice di Sara si è fatta sentire forte e decisiva. Tra l’altro vi consiglio personalmente di vedere il video di Pilgrim (ne parliamo anche nell’intervista, nda) per capire anche quanta creatività e studio c’è dietro un singolo pezzo.

Intervista ai Messa (video)

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – MCU – Musica che è uscita – DICEMBRE 2022
LEGGI ANCHE – Quali saranno le tendenze del 2023?
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *