Venditti e De Gregori finalmente in tour assieme

Venditti e De Gregori finalmente in tour assieme
Condividi su

Venditti e De Gregori assieme per la prima incredibile data che apre il tour che li vede assieme protagonisti sul palco con i propri successi. Si parte il 18 giugno allo Stadio Olimpico di Roma

Due carriere vicine e parallele, che non si sono mai incontrate se non tanti anni fa in Ungheria. Due carriere che hanno segnato la storia della musica italiana accompagnando la vita di milioni di persone verso i grandi cambiamenti della nostra storia.

Finalmente assieme sul palco, gli artisti si raccontano durante una conferenza stampa che ha dell’incredibile in un momento in cui la musica e l’arte si stanno riprendendo. Un momento condiviso con i giornalisti dove i due artisti si mettono a nudo sviscerando il progetto e facendoci sentire parte di un qualcosa di grande che è nato e che sta evolvendo.

Da cosa è nata l’idea di cantare assieme?

De Gregori: Anche se i nostri repertori sono differenti, l’idea di cantare assieme è sempre stata presente. Non abbiamo mai abbandonato quella voglia di fare qualcosa assieme e metterci l’uno a complemento dell’altro.

Quale sarà la scaletta? La conoscete già?

Venditti: abbiamo sempre la problematica delle scalette durante la conferenza stampa con il rischio che poi i giornalisti al concerto non vengano. Oppure, se vengono, si trovano una scaletta cambiata perché durante le prove poi cambiamo idea mille volte.

Cosa ne pensate della musica di oggi e dei tempi che cambiano così come gli stili?

Venditti: Non c’è una musica migliore dell’altra, anzi spesso la musica attuale ci aiuta anche a capire il giorno d’oggi e i tempi che cambiano.

De Gregori: noi cambiamo con il tempo che cambia e di conseguenza anche i nostri gusti e i nostri ascolti. Apprezziamo anche la buona musica di oggi.

Avete scritto degli inediti per questo tour?

De Gregori: no. Perché è obbligatorio? Perché se fosse credo verrebbe fuori una cagata.

Ultime battute?

Venditti: Io non parlo quasi mai con la stampa quindi credo che questo momento sia qualcosa di bellissimo. Ci dobbiamo ricementare e ritornare a vivere assieme. La stampa e gli artisti devono tornare a lavorare assieme in questi momenti di condivisione che ci fanno ricordare quanto è bella l’arte, la vita. Siamo vivi e siamo contenti di esserlo.

Dopo la prima data romana ve ne saranno tante altre lungo tutta l’estate, per ricordare che l’arte e la musica ci sono vicine e che in qualche modo possono alleggerire e allietare una vita, un percorso che si è bloccato negli ultimi anni.

Dopo lo show del 18 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, queste le date del tour estivo di VENDITTI & DE GREGORI, prodotto e organizzato da Friends & Partners: 

7 luglio – FERRARA – Piazza Trento Trieste (Summer Festival)

10 luglio – LUCCA – Piazza Napoleone (Summer Festival

12 luglio – PALMANOVA (UD) – Piazza Grande (Estate di Stelle)

14 luglio – MAROSTICA (VI) – Piazza Castello (Summer Festival

16 luglio – CATTOLICA – Arena della Regina  

18 luglio – TREVISO – Arena della Marca 

19 agosto – FASANO (BR) – Piazza Ciaia  

21 agosto – LECCE – Pala Live (Oversound Festival

23 agosto – ROCCELLA JONICA (RC) – Teatro al Castello (Summer Festival

27 agosto – TAORMINA (ME) – Teatro Antico  28 agosto – TAORMINA (ME) – Teatro Antico

a cura di
Mirko Fava

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE: Simone Galassi e la sua Rainbow Tempo
LEGGI ANCHE: I Malamore e il nuovo videoclip di “Piano Martini”
Condividi su

Mirko Fava

Mirko Fava nasce a Parma il 23/04/1991. Ha un diploma da geometra che ha usato per poco tempo, prima di diventare impiegato. Ha cominciato ad appassionarsi di musica negli anni delle superiori ed è andato alsuo primo concerto nel 2007, portandosi dietro una delle prime digitali compatte di suo padre, ottenendo scarsissimi risultati. La passione per la fotografia è cominciata parallelamente a quella per i concerti, anche se a tutti gli effetti si è sviluppata definitivamente dopo qualche anno. La macchina fotografica lo accompagna anche in viaggio, alla costante esplorazione del mondo. Tutte passioni economiche, in pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *