Homebound – storia di un’amicizia in India: le prime clip italiane del film

Homebound, uno dei film rivelazione dell’ultima edizione del Festival di Cannes, sbarca domani nelle sale italiane. Per l’occasione il film si mostra nelle prime clip.

Dopo il successo internazionale di Masaan, presentato a Cannes e vincitore del Premio FIPRESCI, il regista indiano Neeraj Ghaywan torna al lungometraggio con HOMEBOUND – Storia di un’amicizia in India, un’opera intensa presentata nella sezione Un Certain Regard all’ultimo Festival di Cannes, di cui Wanted Cinema è lieta di svelare le prime clip italiane. Prima dell’uscita nelle sale prevista per il 26 marzo, il film è stato presentato in anteprima italiana al 35° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL di Milano nel Concorso Lungometraggi “Finestre sul Mondo”.

Il Premio Oscar® Martin Scorsese è produttore esecutivo del film nominato dall’India per l’Oscar®: un racconto di amicizia, identità e dignità ambientato in un piccolo villaggio dell’India settentrionale.

Due amici d’infanzia inseguono il sogno di entrare in polizia, sperando in quel riconoscimento sociale e in quella dignità che sono sempre stati loro negati. Ma il passaggio all’età adulta e le crescenti difficoltà che si trovano ad affrontare metteranno a dura prova il loro legame più profondo.

Homebound

Con HOMEBOUND – Storia di un’amicizia in India, Ghaywan firma un’opera che esplora le lotte silenziose e invisibili di chi viene spesso ridotto a numero, statistica, categoria sociale. Al centro del racconto c’è l’amicizia tra due giovani uomini provenienti da contesti marginalizzati, plasmati da forze sistemiche più grandi di loro ma determinati a rivendicare la propria umanità.

Il regista, che proviene da una comunità Dalit – storicamente collocata ai margini del sistema delle caste indiano – costruisce un film che interroga il concetto di identità e appartenenza, restituendo una storia che non è solo fatta di dolore ma, soprattutto, di affinità, di amore fraterno e di resilienza. Nel mio secondo film – dichiara Ghaywan – ho voluto esplorare le lotte silenziose e in gran parte invisibili di persone che troppo spesso vengono ridotte a semplici statistiche. In questo mondo di complessità e sofferenza travolgenti, dimentichiamo che dietro ogni numero c’è un essere umano, con sogni, desideri e legami con gli altri. Questo film parla proprio di questi legami: il profondo rapporto tra due amici le cui vite sono plasmate da forze al di fuori del loro controllo, e di come cercano dignità all’interno di un sistema che continua a ignorarli.

Ghaywan è una delle voci più autorevoli del nuovo cinema indiano ed anche Scorsese ha dichiarato di come Neeraj ha realizzato un film di grande fattura che rappresenta un contributo significativo al cinema indiano. Nel cast, tre giovani star di Bollywood: Ishaan Khatter, già protagonista di Beyond the Clouds di Majid Majidi, di grande successo in India, affiancato da Vishal Jethwa e Janhvi Kapoor.

HOMEBOUND – Storia di un’amicizia in India sarà nelle sale italiane con Wanted da giovedì 26 marzo.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Finché morte non ci separi 2”: Sarah Michelle Gellar e Kathryn Newton a Roma per il lancio del film
LEGGI ANCHE – Mio fratello è un vichingo – la recensione in anteprima

Related Post