Conferenza stampa – Xmas Comics & Games – Torino
In una tipica giornata di dicembre piemontese fatta di nebbia e freddo si apre la decima edizione del Torino Xmas Comics & Games. Viene così mostrato al pubblico il manifesto ufficiale del Torino Comics 2025.
Era il 2014 quando, quasi per gioco, nacque quello che a tutti gli effetti è da considerarsi come lo spin-off del Torino Comics. All’inizio era solo una festa cosplay, ma col passare degli anni si è ingrandita sempre più, diventando una vera e propria manifestazione parallela a quella che ogni primavera invade il Lingotto di Torino.
Questi dieci anni fatti di iniziative ed idee hanno portato tanti artisti a disegnare i manifesti delle varie edizioni. Quest’anno l’immagine è stata data in mano a Lorenzo Pastrovicchio (disegnatore Disney, famoso soprattutto per le storie di PK), che è riuscito a trasferire appieno le sue idee in un’immagine potente ed evocativa.
Il manifesto, creato assieme al fumettista Luca Merli, vuole dare l’idea di un’invasione di Torino da parte di vari mondi proprio per poter visitare il Xmas Comics & Games. In quest’opera finalmente e per la prima volta la Mole è la protagonista principale e non è solo inserita forzatamente nella scena.
I colori utilizzati sono caldi e ricordano il periodo natalizio. Le navicelle spaziali invece rappresentato un mondo giovane e diversificato che per alcuni può essere un po’ alieno: come per una persona che entra per la prima volta in un comics.
La mole invece è un elemento vivo. Nella realtà quest’ultima attrae gente con mostre ed eventi e così, anche nel manifesto, viene rappresentata come un’entità piena di energie che spinge verso sé le forme di vita da tutti gli universi grazie alla manifestazione.
Come simbolo della vera inaugurazione del Xmas Comics, Lorenzo Pastrovicchio ha apposto la firma sul manifesto presente durante la conferenza.
Un annullo per comandarli tutti
Altro momento cruciale di questa inaugurazione è l’annullo speciale da parte di Poste Italiane a celebrare i 20 anni dalla creazione di Lucrezia, personaggio di Silvia Ziche.
Nata come striscia settimanale su Donna Moderna, Lucrezia è una persona che vive affrontando tutte le sfide e gli avvenimenti che normalmente accadono a tutti noi.
L’autrice utilizza Lucrezia per esplorare il mondo: attraverso i suoi occhi Silvia Ziche riesce a vedere quello che la circonda in maniera più chiara.
Un personaggio in cui moltissime donne si immedesimano. Lucrezia continua ad accompagnare diverse età in un mondo difficile ma visto con un occhio fatto di semplicità e di sincerità.
L’annullo è stato un evento che ha fatto felici tutti i Marcofili perché accompagnato da uno speciale cofanetto contenente quattro cartoline con francobolli annullati che acquisiranno senza ombra di dubbio valore ed interesse.
Un passo nella primavera
A conclusione della conferenza c’è stata la presentazione manifesto del Torino comics 2025. Quest’ultimo, creato da Mirca Andolfo, rappresenta il tema della futura manifestazione: gli Hippie e i figli dei fiori.
L’autrice, molto contenta ed onorata per questa opportunità ha deciso di prendere il tema e renderlo suo, creando un manifesto floreale e primaverile. L’idea è stata condivisa dal team che sta dietro alle quinte della manifestazione, che ha dato continui input, pur lasciando la libertà di espressione alla disegnatrice.
Il manifesto gioca sui colori, i fiori, con l’inserimento di baloon per dare il senso di creatività e racconto delle storie. Un’immagine che ricorda un cosplayer vestito di fiori, una manifestazione di calore e colore.
Il sigillo che ha decretato la fine della presentazione è stata la firma sul manifesto da parte di Mirca che ha sancito il conto alla rovescia del Torino Comics 2025 che si svolgerà dall’11 al 13 aprile.
Ma prima del conto alla rovescia tutti al Xmas Comics & Games in questo weekend (14-15 dicembre) all’Oval di Torino con tanti eventi e stand da visitare.
A cura e foto di
Andrea Munaretto
Seguici anche su Instagram!