“Mutiny in Heaven | The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili”: la recensione in anteprima 

“Mutiny in Heaven | The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili”: la recensione in anteprima 
Condividi su

Il documentario su Nick Cave e i suoi Birthday Party arriva al cinema dal 2 al 4 di dicembre!

Mutiny in Heaven |The Birthday Party. Nick Cave- la prima fila non è per i fragili è un docu-film che racconta l’ascesa e l’implosione di uno dei gruppi post-punk più selvaggi di sempre: i Birthday Party.

La band nata in Australia a Melbourne nel 1977 e fondata da Nick Cave non ha avuto una carriera molto longeva, ma ha vissuto in maniera davvero intensa concedendosi davvero tutto.

Motivati, ambiziosi e forti del loro successo crescente in madre patria, i Birthday Party ben presto decidono di trasferirsi a Londra, dove li attende una realtà totalmente diversa.
Poco apprezzati dalla stampa musicale britannica e incapaci di ottenere più di una manciata di concerti, qui i componenti della band arrancano e faticano a trovare il loro spazio, patendo anche la fame.

Incanalano così il loro odio verso la città in un nuovo lavoro che demolisce tutto ciò che li aveva preceduti e i loro spettacoli sul palco diventano più simili a performance artistiche autodistruttive che a concerti. Ai loro live accade di tutto, anche cose pericolose e violente, e spesso vengono interrotti dagli stessi gestori dei locali, che li cacciano.
Durante questi show, la band provoca deliberatamente il pubblico, assalendolo con un vortice sonoro apocalittico.
Fuori dal palco le loro vite sono poco diverse… e se da un lato l’uso di sostanze stupefacenti esalta il loro estro creativo, dall’altro logora loro e i loro rapporti personali.

Il film nei dettagli

Il docufilm è diretto da Ian White e prodotto da Wim Wenders, distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios in collaborazione con i media partner Radio Capital e MYmovies.

Al suo interno sono presenti interviste esclusive e incredibilmente schiette a Nick Cave e compagni, un ricco repertorio di immagini d’archivio rare ed inedite, opere d’arte, brani musicali, filmati in studio, animazioni e contenuti multimediali.
Dove mancano contributi video e foto vengono inseriti fumetti davvero spettacolari. Di spicco sono anche alcuni VFX, come quelli che richiamano le allucinazioni date dall’abuso di droga.


Ian White ha realizzato un film visivamente ricco e narrativamente avvincente, attingendo anche ad un’enorme collezione di oltre 1.000 pezzi d’archivio recentemente ritrovati, tra lettere, diari, cartoline, fotografie, ritagli di giornale, manifesti, volantini, corrispondenza personale e scalette, che offrono al pubblico uno sguardo inedito sulla band, sulle sue incredibili performance e sulla sua spettacolare e caotica carriera.

Un romanzo demenziale e assurdo, un racconto assolutamente avvincente e spesso esilarante che abbraccia tre continenti e cinque anni di carriera musicale.

Essendo state usate immagini di repertorio, non risulta esserci una vera e propria direzione della fotografia, ma la scelta dell’uso quasi esclusivo di immagini in bianco e nero impreziosisce a mio parere ancora di più questo lavoro, essendo amante del genere.

Nick Cave and the Birthday Party in disused church in Kilburn, London, United Kingdom on 22 October 1981. (Photo by David Corio/Getty Images)

Nessun commento neanche sulla recitazione, non essendo frutto del lavoro di attori. Qui di recitato non c’è proprio nulla e spesso le immagini sono presentate “nude e crude”, senza censura.

”Mutiny in Heaven | The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili”

Non sono una vera fan di Nick Cave e purtroppo al giorno d’oggi non ho ancora avuto modo di assistere ad un suo concerto, ma questo docufilm mi ha gasata davvero parecchio.

È stato molto interessante vedere come una band possa nascere e morire in così poco tempo, osservare tutte le dinamiche interne e rimanere stupita da quanto i Birthday Party fossero davvero matti!

Più di una volta nella mia vita ho pensato a quanto avrei voluto nascere 10 anni prima per poter assistere ai concerti di alcune band (tipo i miei amati Nirvana). Ma, dopo la visione di questa pellicola, affermerei senz’ombra di dubbio: “ancor prima!”, poiché ritengo che assistere ad un concerto dei Birthday Party sarebbe stato un momento epocale ed indimenticabile.

In conclusione, penso che Mutiny in Heaven | The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili sia un film davvero ben fatto e completo. Consiglio a tutti di vederlo, fan o non fan della band, per cultura personale e musicale.

a cura di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –Kaleo – Alcatraz, Milano – 28 Novembre 2024
LEGGI ANCHE –Linkin Park – La recensione di “From Zero”

Condividi su

Emanuela Giurano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *