Zucchero ci presenta il nuovo album “Discover II”

Zucchero ci presenta il nuovo album “Discover II”
Condividi su

Zucchero ha presentato al Teatro Lirico il suo nuovo album: Discover II. Un’occasione in più per capire meglio questo nuovo viaggio discografico… e per scattare qualche foto

Esce oggi, 8 Novembre 2024, il nuovo album di Zucchero Sugar Fornaciari e per l’occasione il 7 novembre c’è stato un momento di incontro tra l’artista e i fotografi durante un photocall e con i giornalisti durante una conferenza stampa nella splendida cornice del Teatro Lirico Giorgio Gaber, nel cuore di Milano.

L’album

Discover II è il secondo progetto di cover della carriera di Zucchero ed offre un’interpretazione personale di alcune canzoni che ha amato di più nella sua vita.

Non era un album previsto inizialmente, ma dal lavoro precedente erano avanzate tantissime canzoni (ne erano state scritte oltre 500), cosi Zucchero nei momenti di pausa tra un concerto e l’altro ne ha ripresa qualcuna, l’ha ri-arrangiata ed ecco qui questo nuovo capolavoro.

Il disco contiene brani italiani e internazionali iconici, ma anche brani più sconosciuti che però Zucchero ama e sente vicini a cui ha dato una nuova vita, come Acquarello di Toquinho e Agnese di Ivan Graziani.

Composto da 13 brani nella sua versione standard, “Discover II” esce in formato CD, DOPPIO LP e DIGITALE e, in esclusiva sullo store di Universal Music Italia, in formato CD autografato e in DOPPIO LP arancione autografato.

La versione box deluxe in tiratura limitata e numerata è disponibile in esclusiva sullo store di Universal Music Italia e contiene il triplo LP giallo trasparente e il Cd deluxe.
Entrambi i supporti contengono i 13 brani della versione standard e 5 bonus track.

Discover II è stato anticipato dal singolo “Amor che muovi il sole”, cover del brano “My own soul’s warning” dei The Killers, da cui Zucchero è stato subito attratto per la musica ma traducendo il testo (come spesso accade) ne è rimasto un po’ deluso e quindi ha deciso di riscriverlo completamente, in italiano.

Le collaborazioni

La versione standard di “Discover II” contiene anche il brano “Una Come Te”, versione italiana con il testo a firma di Zucchero della canzone “Chinatown” della band Bleachers, e le collaborazioni con Paul Young in “I See A Darkness” e Oma Jali, vocalist e corista che da anni accompagna Zucchero in tour in tutto il mondo, in “Se Non Mi Vuoi”.

Nella versione box deluxe, inoltre, sono presenti le collaborazioni con Jack Savoretti, Irene Fornaciari, Russel Crowe e Salmo e il brano “Io Vivo (In Te)”.

Durante la conferenza Zucchero ci racconta anche aneddoti di come ha incontrato certi artisti e di come son nate le collaborazioni.

Russell Crowe era ospite durante un suo concerto alla Sydney Opera House e l’ha conosciuto grazie a Jimmy Burns, per poi re-incontrarlo a Lajatico in occasione di un show di Bocelli e aver ricevuto l’invito per il concerto d i Russell a La Spezia.
Qui Zucchero è rimasto colpito dal talento dell’attore anche in vesti di cantante, con una voce bassa in stile Johnny Cash e dopo un aftershow a base di Guinnes hanno deciso di collaborare insieme.

Da quella notte è nata l’idea della cove di “Just Breath” di Eddie Vadder, presente nella colonna sonora di Into Te Wild.
Per motivi logistici la canzone è stata costruita a “distanza”, tra Pontremoli e Australia.

Un po’ di news

A chi chiede cosa ne pensa dell’uso dell’intelligenza artificiale Zucchero risponde che bisogna stare attenti perchè è pericolosa, ma fondamentalmente a lui non gliene frega nulla dell’ Ai, ne dei social..
Ogni tanto deve fare qualche “compitino” ma eviterebbe volentieri e citando Bruce Springsteen che dice “We were born to run” dichiara che lui è “BORN TO SING“, nato per cantare…davvero, dal vivo. Con voce vera, e strumenti veri.

Ciò non toglie che non escluderebbe collaborazioni anche con artisti più giovani e “tecnologici”, purché il progetto gli piaccia e sia credibile, perché di farlo solo per avere qualche followers in più non è interessato.

Elogia Salmo per la sua immensa cultura musicale e perché anche lui è accompagnato da una band sul palco, e non solo da basi… e ci rivela di ammirare molto anche Marracash, Blanco e Mahmood.

La dimensione dei concerti dal vivo

Erano stati previsti 9 concerti negli stadi tra 2024 e 2025, ma vedendo il grande successo ottenuto quest’anno, “Zucchero Stadi” proseguirà anche nel 2026.
Per l’anno prossimo intanto sono state già comunicate alcune date e si sta lavorando su un concerto evento al Circo Massimo di Roma, di cui verrà annunciata la data a breve.

Per la scaletta dei live è ancora presto, ma Zucchero dice che sarà una scaletta “killer”; piena di grandi successi, qualche cover ma anche brani che non vengono suonati da tanto tempo e ci rivela anche che improvvisare per lui e la sua band non è un problema, potrebbero farlo anche durante i concerti stessi con canzoni non in scaletta.. perché suonano insieme da cosi tanto tempo che conoscono a menadito ogni canzone e c’è sempre totale sintonia.

Oltre alle date italiane annunciate, Zucchero farà anche qualche festival europeo e sarà in giro a suonare solo un mese e mezzo, perché ha in progetto di chiudersi in studio a inizio 2025 per un nuovo album e concentrarsi molto su quello.

Per lui scrivere un album personale è qualcosa di mistico e complicato, che lo assorbe, lo fa gioire ma gli fa venire anche mal di pancia.. mentre nel caso di un album cover come Discover I e II è più un gioco, quasi più un piacere perché viene vissuto con leggerezza e una sfida a rielaborare, senza troppo stress.

Che dire? In attesa del tour negli stadi.. sediamoci comodi e godiamoci Discover II!

Qui la tracklist della versione standard di “DISCOVER II”:
  1. Amor Che Muovi Il Sole
  2. Una Come Te
  3. Just Breathe
  4. Sailing
  5. Acquarello
  6. With Or Without You
  7. Set Fire To The Rain
  8. Agnese
  9. Inner City Blues
  10. Rapsodia
  11. Knockin’ On Heaven’s Door
  12. Se Non Mi Vuoi (feat. Oma Jali)
  13. I See A Darkness (Zucchero, Paul Young)
Queste le 5 tracce bonus in esclusiva per la versione box deluxe di “DISCOVER II”:
  1. Senza Una Donna (Without A Woman) (Jack Savoretti, Zucchero)
  2. Moonlight Shadow (feat. Irene Fornaciari)
  3. Just Breathe (Zucchero, Russell Crowe)
  4. Overdose D’Amore 2024 (Salmo, Zucchero)
  5. Io Vivo (In Te)
Le date di Overdose D’amore – tour

19 GIUGNO – Stadio del Conero – ANCONA
21 GIUGNO – Stadio San Nicola – BARI
26 GIUGNO – Stadio Olimpico Grande Torino – TORINO
28 GIUGNO – Stadio Euganeo – PADOVA
ROMA – coming soon…

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –LAISON, “VETRO” è il nuovo singolo
LEGGI ANCHE –“Le rane”, la dolorosa “politica del figlio unico” raccontata da Mo Yan
Condividi su

Emanuela Giurano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *