Kool and The Gang – Sequoie Music Park Bologna – 22 luglio 2024
Tempo di celebrazioni anche per i Kool and The Gang. Sulla scena da ben sessant’anni il gruppo americano, ancora capitanato da Robert “Kool” Bell, affronta l’ennesimo tour mondiale portando in giro il suo funk contaminato da jazz e rhythm and blues. Due le date italiane, a Bologna e a Taranto.
A Bologna il concerto arriva in un’afosa giornata di luglio innaffiata da un temporale improvviso che ha preceduto l’esibizione di un paio d’ore, provocando un’ondata di umidità soffocante. Tutto ciò non ha però fermato l’entusiasmo del parterre. Un pubblico perlopiù formato da boomer festanti che hanno trasformato il terreno bagnato in un’improbabile dance floor.
Effettivamente successi pazzeschi come Celebration, Ladies Night e Get down on it fanno tremare ancora le piste da ballo di tutto il mondo. Con all’attivo due Grammy Awards, sette American Music Awards e ben 31 album certificati oro e platino i Kool and The Gang restano la band più campionata di tutti i tempi. I loro sample sono presenti nei dischi di Madonna, Jay-Z, Beatsie Boy, Janet Jackson, Cypress Hill e P. Daddy. Indimenticabili i loro contributi alle colonne sonore di film iconici come Rocky, Saturday Night Fever e Pulp Fiction.
Il viaggio sessantennale dei Kool and The Gang attraverso la musica è stato tutto all’insegna del groove e, più genericamente, della festa. Dopotutto anche il titolo dell’ultimo album è People Just Wanna Have Fun e il concerto di Bologna ne è stato la splendida conferma. Se siete nei pressi di Taranto nei prossimi giorni, non perdetevi la festa.
a cura e foto di
Moris Dallini
Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Rammstein – RCF Arena, Reggio Emilia – 21 luglio 2024
LEGGI ANCHE – Il 25 ottobre il nuovo album dei Fast Animals and Slow Kids