Bridgertorn 3: la rivincita di Penelope
Dal 16 Maggio è disponibile su Netflix la prima parte della terza stagione di Bridgertorn, del regista Jess Brownell. L’attesissima serie, basata sui romanzi di Julia Quinn, ritorna sul piccolo schermo, con alcune vicende lasciate in sospeso e con nuove e inaspettate trame amorose.
Rispetto a quelle precedenti, la terza stagione di Bridgertorn rappresenta una ventata di novità e di freschezza. Seppur presenti proposte di matrimonio, feste, abiti eleganti, Bridgertorn diventa ancora più attuale di quanto si possa pensare: a partire dai due protagonisti della stagione.
La trama
Al centro di questa nuova stagione c’è la nostra cara Penelope Featherington, alias lady Whistledown, che rimasta in disparte nelle stagioni precedenti, decide di prendere le redini della sua vita ed è decisa a cambiare il suo ruolo nella società. In questo, avrà anche un grande ruolo il suo migliore amico Colin Bridgerton, ai cui occhi ella inizierà ad apparire diversamente. Mentre Antony e Kate Sharma (Jonathan Bailey e Simone Ashley) continueranno a vivere la loro storia d’amore, farà capolino sulla scena un nuovo personaggio: Francesca Bridgertorn. La ragazza è entrata piano piano nelle grazie della Regina Carlotta.
Può un’amicizia trasformarsi in amore?
“Può un’amicizia trasformarsi in amore?” Questo è uno dei tanti interrogativi a cui la terza stagione di Bridgertorn dà risposta. La storia d’amicizia tra Penelope e Colin è destinata a prendere un corso diverso. Il ragazzo è ritornato a casa, dopo un lungo viaggio intorno al mondo, con un grande bagaglio di esperienze ed è diventato uno degli scapoli più ambiti della storia.
Ha preso consapevolezza di se stesso, si dimostra più spigliato e interessante agli occhi delle altre donne. Dal canto suo, l’amica di vecchia data Penelope, non vede di buon occhio questo suo cambiamento e decide di cambiare atteggiamento nei suoi confronti.
La ragazza che per lungo e immotivato tempo è rimasta a fare da “tapezzeria” durante le feste, è decisa a cambiare il corso di una vita, che sembra già decisa. Chiede a Colin stesso di farsi aiutare affinché possa sposarsi e riuscire ad avere anche lei un ruolo in una società che non concede potere alle donne, se non in virtù di un fruttifero matrimonio. L’amico di sempre riuscirà ad aiutarla nel suo intento, ma al tempo stesso, capirà quanto la ragazza sia importante.
L’amicizia che li ha sempre legati si trasformerà in un sentimento molto più forte: l’amore. Il fatto che entrambi abbiano condiviso per lungo tempo segreti e che siano stati il punto di riferimento l’uno per l’altra non ha fatto altro che legarli maggiormente, in modo diverso e inaspettato.
Penelope cambia volto
La protagonista indiscussa di questa stagione è senza ombra di dubbio Penelope. La ragazza dietro la quale si cela la famosa scrittrice “Lady Whistledown“, cambia volto, decidendo di diventare l’artefice del proprio destino. Vediamo quindi una metamorfosi della giovane donna da baco in farfalla. In questa stagione infatti, ancor più che nelle precedenti, si parla molto delle etichette a cui le donne come Penelope sono sottoposte.
Lei non è considerata particolarmente attraente, né tantomeno corteggiabile, a causa del suo aspetto e della sua timidezza. Eppure Penelope avrebbe molto da dire, ma in questo tipo di società non riesce a farlo. Come le suggerisce la madre, a quel tempo, gli uomini non amano particolarmente una donna che ama lettura, erudita e che parla tanto. Preferiscono avere una bella donna, ma silenziosa, poiché amano averne il controllo.
Eppure Penelope, non riesce a rimanere soggiogata in questo gioco. Ha sempre dovuto accontentarsi di rimanere nell’angolo, osservando le ben più fortunate ragazze della sua età, ricevere complimenti, inviti nei balli, mentre lei ha sempre dovuto limitarsi a rimanere in disparte nell’ombra. Un’oscurità che non le si addice. L’unico modo per poter dare voce ai propri pensieri è stato scrivere. Penelope si è sempre vista attraverso gli occhi degli altri, ma in questa stagione gli eventi sono destinati a cambiare.
«Anche il fiore più timido prima o poi sboccia».
Questa rappresenta una delle frasi chiave di questa stagione e la ragazza dai capelli rossi ne incarna esattamente l’emblema.
Colin getta la maschera
Un altro personaggio che cambia rotta è Colin. Il ragazzo comprende, anche grazie alla sua migliore amica, che in realtà non è adatto per quel tipo di società in cui vive. Un mondo in cui un uomo deve dimostrare di essere virile, di dover scegliere e sposare la donna più ambita, che non viene considerata coma una compagna con cui trascorrere la propria vita, ma come un trofeo.
Colin inizia così a rendersi conto, in virtù del cambiamento di Penelope, che i due non sono poi così diversi, ma ciò che li lega non è solo l’amicizia ma un sentimento più profondo. Entrambi inadeguati per quella società. Seppur all’apparenza diversi, sono molto simili. E sarà proprio il sentimento nato nei confronti dell’amica, che lo spingerà a ritrovare la sua vera anima.
Ve la consigliamo?
Se siete fan di Bridgertorn dimenticatevi la serie per come l’avete conosciuta. Questa stagione rappresenta una novità rispetto alle precedenti stagioni perché la farà da padrone l’amore più irrazionale e imprevisto, con tutte le sue sfaccettature positive e negative. Quello da cui ognuno di noi vorrebbe essere travolto.
a cura di
Maria Raffaella Primerano
Seguici anche su Instagram!