Arcade Fire – Mediolanum Forum Milano – 17 settembre 2022
Tornano finalmente in Italia gli Arcade Fire, la multietnica rock band canadese formatasi a Montreal nel 2001. Uno dei gruppi indie più apprezzati a livello mondiale
Il percorso musicale degli Arcade Fire è costellato da collaborazioni eccellenti con personaggi del calibro di David Bowie, Bono degli U2 e Chris Martin dei Coldplay. Sono approdati al Mediolanum Forum di Milano con l’unica data italiana del loro We Tour.
Grande accoglienza del pubblico milanese che ha accolto con grande calore e partecipazione la band. Cori fin da inizio concerto quando Win Butler raggiunge il palco direttamente dal pit, stringendo mani ed ammiccando ai fortunati che affollano la transenna da ore, per poi attaccare le note di Age of Anxiety. Un suono pieno e travolgente rende giustizia ad ogni singolo elemento degli Arcade Fire orfani da questo tour di William Butler (fratello di Win) che per ragioni personali ha abbandonato il gruppo.
Sono ben nove i componenti che via via si alternano nei vari ruoli, musicisti e polistrumentisti a tutto tondo trascinati dalla carismatica Regine Chassagne (moglie di Win) che con una naturalezza unica passa indifferentemente dalla batteria, al piano, allo xilofono, alla fisarmonica. Imponente e suggestiva la scenografia a forma di occhio, arricchita da raggi laser, omini gonfiabili e un secondo piccolo palco che si trova proprio nel bel mezzo del parterre.
La programmazione del We Tour continuerà fino al gran finale previsto per il 3 dicembre a Montreal in Canada, proprio nella città dove si è formata la band 21 anni fa. Nel frattempo ancora parecchie date europee tra Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Olanda e Polonia.
Vi lascio la scaletta del concerto e il mio racconto per immagini del concerto.
- Age Of Anxiety I
- Neighborhood
- Half Light I
- Put your money on me
- Afterlife
- Reflektor
- Age of Anxiety II
- The Lightning I
- The Lightning II
- Generation A
- Rebellion
- Ready to start
- The Suburbs
- Unconditional I
- Sprawl II
- Everything Now
- End of the Empire I-III-IV
- Neon Bible
- Wake Up
a cura e foto di
Moris Dallini