Svelati i titoli di Lucky Red che saranno in concorso ad Alice nella Città 2025: dal film di animazione La piccola Amélie , presentato quest’anno al festival di Cannes, a Un nuovo Paziente di Stefano Grasso con protagonista Vittoria Puccini.
La piccola Amélie – Alice nella Città/ Concorso
Regia di Mailys Vallade e Liane-Cho Ha, è stato presentato al Festival di Cannes 2025 e ha vinto il Premio del Pubblico al Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy 2025.

Amélie è una bambina belga nata in Giappone. Grazie al suo amico Nishio-san il mondo è pieno di avventure e scoperte. Ma nel giorno del suo terzo compleanno un evento cambia il corso della sua vita. Perché a quell’età per Amélie tutto è in gioco: la felicità ma anche la tragedia. Tratto dal romanzo Metafisica dei tubi di Amélie Nothomb, un film divertente e commovente per immergersi nella dimensione magica della prima infanzia.
La torre del presidente – Alice nella Città/ Concorso
Un film di Hasan Hadi, vincitore del Caméra d’Or e del Premio del Pubblico alla Quinzaine des Réalisateurs. Nel cast Sajad Mohamad Qasem, Rahim Alhaj, Waheed Thabet Khreibat, Baneen Ahmad Nayyef.

Mentre la popolazione dell’Iraq degli anni ’90 lotta per sopravvivere alla guerra e alla carestia, in tutte le scuole del Paese è obbligatorio preparare una torta per festeggiare il compleanno del Presidente Saddam Hussein.
Nonostante le sue preghiere di non essere scelta, la piccola Lamia di 9 anni viene sorteggiata per questo “prestigioso” compito. Giunta in città con la nonna, sfuggirà al suo controllo per cercare gli ingredienti necessari per la torta. Insieme al suo amico Saeed e al suo gallo andrà incontro a una serie di peripezie a volte avventurose a volte pericolose, ma anche buffe riuscendo alla fine – forse – nel suo intento.
Un anno di scuola – Alice nella Città/ Sintonie
Regia di Laura Samani, nel cast Giacomo Covi, Stella Wendick, Samuel Volturno, Pietro Giustolisi.
Settembre 2007, Trieste. Fred, diciottenne svedese esuberante e coraggiosa, arriva in città per frequentare l’ultimo anno di un Istituto Tecnico. È l’unica ragazza in una classe di soli maschi e catalizza l’attenzione di tutti, in particolare quella di tre amici inseparabili: Antero, Pasini e Mitis. L’arrivo di Fred sconvolge il loro equilibrio e mette a dura prova la loro amicizia, mentre lei stessa è costretta a confrontarsi con sacrifici e pressioni invisibili pur di essere accettata.
Un nuovo paziente – Alice nella Città/Onde Corte (cortometraggi in concorso)
Regia di Stefano Grasso, una produzione Lucky Red in collaborazione con RaiCinema, Vision distribution e MiBAC. Distribuzione a cura di Lucky Red. Nel cast Vittoria Puccini, Anthony Gauffre, Giorgio Montanini, Andrea De Satti, Giacomo Leandro Palmieri, Giuditta Avossa, Fabrizio Lepori, Alessandro Mele.

Figlio unico di due psicanalisti, Leonardo è affascinato da un andirivieni di sconosciuti dentro casa: sono i pazienti dei suoi genitori che lui riesce solo a intravedere mentre salgono al piano di sopra per le sedute. A otto anni si è convinto di una cosa, e forse non a torto: quelle presenze lo privano delle attenzioni di suo padre e sua madre, entrambi troppo assorbiti dal loro lavoro. Fino a quando Leonardo non capisce che c’è un unico modo per rimettersi al centro della scena: diventare lui stesso un paziente.
a cura di
Staff

