Come ogni anno ti consiglio tre libri che, secondo me, sono perfetti da leggere ovunque ti trovi…per combattere la calura estiva
Avete notato che in estate le librerie sono più piene? Questo perché durante la bella stagione, complici le ferie e più tempo libero, le persone ne approfittano per dedicarsi alla lettura.
Nel 2024 Libraccio ha condotto un sondaggio su un campione di circa 800 persone sulle loro abitudini di lettura ed è emerso che oltre il 50% degli intervistati legge di più durante i mesi estivi.
Rifugiarsi tra le pagine di un libro è un modo per eludere la realtà e trovare un po’ di ristoro dalla calura che non ci fa respirare.
Oggi voglio consigliarvi alcuni titoli che, secondo me, vale la pena inserire nelle vostre TBR estive.
Phantasma di Kaylie Smith
Iniziamo con un romantasy dalle atmosfere gotiche e decadenti. Vista la sua ambientazione non è propriamente una lettura estiva ma vi assicuro che ha tutte le carte in regola per essere letto sotto l’ombrellone: diverte, intrattiene e fa anche riflettere!
Dopo la morte della madre Ophelia, eredita i suoi poteri da negromante e anche i suoi debiti. Quando la sorella Genevieve, sparisce misteriosamente, la ragazza si vedrà costretta ad entrare a Phantasma. Una competizione che si svolge in un maniero decadente e che garantisce al vincitore un premio unico nel suo genere: la realizzazione di un suo desiderio.
Qui Ophelia incontrerà il misterioso e affascinante Blackwell, uno spettro che si offre di aiutarla.
La storia, sicuramente, non è delle più originali. L’impianto narrativo ricorda quello di Caraval, l’ambientazione rimanda a Belladonna…eppure l’autrice è riuscita a costruire una storia avvincente e affascinante grazie ai suoi personaggi.
Una lettura che incanta e tiene incollati alle pagine. L’unico problema è che le scene spicy faranno alzare ancora di più la temperatura percepita.
Consigliato insieme a una bibita ghiacciata!

La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi
Per molti estate è sinonimo di giallo e thriller. Io non sono una grande fruitrice del genere ma devo dire che La Ragazza nella Nebbia di Carrisi mi ha tenuta incollata alle pagine (facendomi fare le ore piccole!).
La storia inizia con un incidente nel paesino di Avechot. L’agente Vogel è sotto shock e non ricorda perché si trova li ne perché ha del sangue sui vestiti.
Mentre Vogel parla con il Dr. Flores. cercando di ripercorrere i fatti avvenuti quella notte, sotto i nostri occhi si srotola la storia della sparizione della piccola Anna Lou e del caso mediatico imbastito dall’agente.
Una storia avvincente e ricca di colpi di scena che ti sbatte in faccia come spesso i media siano in grado di manipolare e distorcere l’opinione pubblica.
Se cerchi un giallo ambientato in un paese avvolto dalla nebbia e che ti faccia dubitare di tutto e di tutti la Ragazza nella nebbia è il libro giusto per te.
Consigliato insieme ad un caffè freddo!
L’amore ai tempi della musica di Giulia Esse
Un romance storico ambientato nella Venezia di fine ‘700 che ci trasporta in un mondo fatto di balli, duelli, concerti, identità nascoste e pettegolezzi.
A causa dei debiti contratti dal marito, Lorenzo, Annna Sommer è costretta a lasciare Vienna per trasferirsi a Venezia dallo zio dello sposo: il compositore Fosco Alvise Candiani.
Lorenzo però deciderà di arruolarsi tra le file Napoleoniche e Anna si ritroverà sola, in un luogo sconosciuto, a convivere con un uomo che odia a causa dei racconti del marito.
Venezia, al contrario delle sue aspettative, si rivelerà essere una città piena di possibilità per la giovane donna che, dopo aver assunto una nuova identità, deciderà di inseguire il suo sogno: quello di diventare una musicista.
Uno slow burn che vi farà innamorare grazie ai suoi personaggi e allo stile di scrittura lirico ed evocativo.
Consigliato insieme a un bicchiere di vino!

Ville gotiche, paesi avvolti nella nebbia e romantiche calli. Qualunque sia la tua meta quest’estate spero che uno di questi libri possa accompagnarti per farti vivere storie che rimangono anche dopo l’ultima pagina.
a cura di
Laura Losi

