“Grand Theft Hamlet” – ecco il trailer e il poster!

“Grand Theft Hamlet” – ecco il trailer e il poster!
Condividi su

Sono ora disponibili il trailer e il poster di “Grand Theft Hamlet”, il documentario vincitore BIFA di Pinny Grylls e Sam Crane.

Mubi, il distributore globale, servizio di streaming e società di produzione, porta il documentario acclamato dalla critica e vincitore di premi Grand Theft Hamlet in streaming in esclusiva su Mubi, dopo l’uscita nelle sale del Regno Unito e degli Stati Uniti.

Il film ha vinto due British Independent Film Awards per il Miglior esordio di regista – Documentario (assegnato ai registi Pinny Grylls e Sam Crane) e il Raindance Maverick Award, che celebra i registi più audaci, creativi e intraprendenti. L’opera è anche nella lista dei candidati per il Miglior esordio di uno scrittore, regista o produttore britannico agli EE Bafta Film Awards 2025.

Davvero emozionante… Un’idea brillante, brillantemente realizzata.

The Guardian

Il documentario più divertente dell’anno.

Time Out

Geniale.

The Scotsman

Grand Theft Hamlet racconta la storia di due attori disoccupati che tentano l’impresa apparentemente impossibile di allestire una produzione completa dell’Amleto di William Shakespeare. Il twist è che lo vogliono fare all’interno del mondo ultra violento di Grand Theft Auto, girato interamente nel gioco.

Ispirato. Un concetto geniale.

Heat Magazine

Un documentario memorabile e commovente. Shakespeare ne sarebbe orgoglioso.

Film Stories

[Questa] impresa erculea è una miniera d’oro della commedia. Un tributo inaspettatamente commovente e genuinamente rivoluzionario alla resistenza – e all’importanza – dell’arte in tempi di crisi.

Empire

Il circuito festival

Dopo l’anteprima mondiale al SXSW 2024 (vincitore del Documentary Feature Jury Award), il film, scritto e diretto da Pinny Grylls (vincitrice del BFI & Chanel Luminous Gala Filmmaker Award 2024) e Sam Crane, ha partecipato ad una serie di festival internazionali di successo. Tra questi le proiezioni in selezione ufficiale a:

  • Hot Docs 2024
  • CPH: DOX 2024
  • BFI London Film Festival (compresa la presentazione IMAX)
  • Visions du Reel 2024
  • Melbourne International Film Festival 2024
  • Cambridge Film Festival 2024
  • Leeds Film Festival 2014
  • Korea’s DMZ Docs 2024, dove ha vinto il Frontier Competition Grand Prize.

È stato presentato al Festival di Sitges in Spagna (premiato con il Best Documentary Film), al Vancouver International Film Festival (premiato con lo Spectrum Audience Award), all’Hamptons International Film Festival, dove è stato presentato in concorso, al Philadelphia Film Festival, dove ha ricevuto una menzione d’onore. In Italia è stato presentato in anteprima nella fortunata prima edizione del MUBI Fest, che si è tenuta a Milano dal 13 al 15 dicembre dove, per l’occasione, il regista Sam Crane è stato ospite del festival.

Un’opera assolutamente esilarante e inaspettatamente commovente. Mortalmente divertente. “Ridere a crepapelle” può essere un cliché, ma è quello che io e la maggior parte del pubblico del cinema stavamo facendo.

The Standard

Una straordinaria opera d’arte da conservare e custodire per gli anni a venire.

½ The People’s Movies

[Un] documentario fantastico e selvaggiamente inventivo. Imprevedibile ed estremamente divertente. Perfetto.

Loud and Clear Reviews

È stato, infine, inserito nella lista dei candidati al Cinema Eye Honors’ Audience Choice Award.

La trama

Gennaio 2021. Il Regno Unito è al suo terzo lockdown e tutti i luoghi di divertimento restano chiusi. Per gli attori teatrali Sam Crane e Mark Oosterveen il futuro appare desolante. Mentre la pandemia si trascina, Mark, single e senza figli, è sempre più isolato socialmente, mentre Sam è in preda al panico per il modo in cui riuscirà a sostenere la sua giovane famiglia. Trascorrono le loro giornate nel mondo digitale online di Grand Theft Auto e, quando si imbattono in un teatro, hanno improvvisamente l’idea di mettere in scena un’intera produzione di Amleto all’interno del gioco.

[Un] documentario sorprendentemente divertente e originale. Oltre alle risate, c’è anche bellezza e malinconia nei dintorni deserti e spazzati dal vento del gioco, che si rivelano un perfetto analogo dell’Elsinore di Amleto.

Crack Magazine

Anche la moglie di Sam, la documentarista Pinny, entra nel gioco come regista di avatar per registrare il loro viaggio. Il film racconta la loro grottesca, esilarante e commovente avventura, mentre combattono contro violenti attentatori e scoprono sorprendenti verità sulla vita, sull’amicizia e sull’intramontabile potere di Shakespeare.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – LUCKY RED – svelate le prossime uscite
LEGGI ANCHE – È SOLO SESSO – da lunedì 30 dicembre on air su tutte le piattaforme
Condividi su

Claudia Camarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *