Il Solito Dandy – Labrutepoque, Milano – 21 novembre 2024
Nell’intima cornice milanese de Labrutepoque, Il Solito Dandy ha accolto un ristretto gruppo di amici per il release party del suo nuovo album Sinesipà.
Spesso ci chiediamo che fine abbiano fatto i cantanti che sono arrivati in finale ad X-Factor, la scorsa edizione ha portato sul podio Il Solito Dandy, gli Stunt Pilots e Sarafine, con quest’ultima vincitrice, cantanti, loro, che stanno creandosi un percorso artistico che faccia dimenticare l’etichetta di concorrente da reality.
Con questo pensiero ci troviamo con Il Solito Dandy, accompagnato dall’ormai immancabile aragosta, che ha sfornato un nuovo album dai toni delicati, ma unici che riescono ad emozionare e coinvolgere tutti gli ascoltatori.
Sesinepà! è un viaggio attraverso il tempo e i sentimenti, dove il sognatore è un personaggio che si scontra con la realtà, cercando di superarne i limiti: non importa se costruendo un aereo di carta, una scala altissima, con un trucco di magia o infiniti animali di fantasia, il potere del sognatore è quello di immaginare oltre le barriere. Le canzoni si snodano tra atmosfere oniriche e scorci di realismo quotidiano, tracciando un percorso in cui le difficoltà e le sfide dell’età adulta dovrebbero essere affrontate con l’entusiasmo e la leggerezza che hanno i bambini. Ogni brano affronta con delicatezza e introspezione le contraddizioni del mondo contemporaneo, invitando a riscoprire la bellezza delle piccole cose, della lentezza e della fantasia: in una realtà surreale, il sognatore si scontra con il suo mondo interiore che gli sembra assurdo, quando ad essere assurda è proprio la nostra realtà.
Lontano, oltre lo smog e i rumori dei clacson, tra la gente al telefono e quella che urla contro gli schermi luminosi, un bambino disegna su un foglio con mille colori, avvocati su camaleonti, mostri grandi con le paure dei piccoli, cieli pastello e infinite figure di fantasia. Giocando col mondo con la leggerezza con cui, al parco, si tira un calcio al pallone e questo finisce tra le nuvole per non tornare più giù. Con lo sguardo speranzoso del futuro ed un po’ di commozione dice “Se le cose non cambiano, invento un mondo tutto mio!” qualche scettico sembra insinuare “Non è possibile! È surreale!” ma sai che ti dico Sesinepà!
Il Solito Dandy
La cornice del Labrutepoque è perfetta per l’ascolto del cantante torinese che coinvolge il pubblico e si fa coinvolgere dal suo compare di palco, il Maestro Simone Guzzino, come in un duo rodato e di lunga data.
Camicia fantasia, pantaloni e giacca rossa sono il tratto distintivo de Il Solito Dandy, che salito sul palco fa partire un ovazione e ci racconta del suo album, prima di inziare a cantare e diventare un tutt’uno con chi lo stava aspettando per godersi il momento.
I presenti, già cantano le canzoni appena sentiti in un turbinio di coinvolgimento ed erotismo musicale, un’esperienza che porta alla mente cantanti ben più affermati e fa dire: “Si, davanti a lui c’è una carriera luminosissima”.
Non vi resta che ascoltare l’album su tutte le piattaforme ed essere presenti ad una delle date del tour che accompagnerà l’inizio del nuovo anno.
Le date:
- 03/01 – Wishlist, Roma
- 10/01 – Cap10100, Torino
- 17/01 – B Side, Terni
- 18/01 – Capanno 17, Prato
- 23/01 – Apollo, Milano
- 24/01 – The Factory, Verona
Qui le foto della serata:
A cura e foto di
Andrea Munaretto
Seguici anche su Instagram!