Alfa – PalaFlorio, Bari – 19 novembre 2024
Alfa arriva al PalaFlorio di Bari con il suo Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato Tour e viene accolto dall’affetto pugliese.
Alfa
Alfa nome d’arte di Andrea De Filippi, classe 2000. Seppur all’attivo dal 2017 è nel 2023 con l’uscita di Bellissimissima che conquista i cuori di molti dei suoi fans più piccoli, per non parlare poi della deliziosa esibizione Sanremese in combo con il Maestro Roberto Vecchioni sulle note di Sogna ragazzo sogna.
Alfa piace veramente un po’ a tutti tanto che al PalaFlorio le età sono tra le più variegate, dai piccoli coi genitori sino a persone che hanno superato la mezza età, ma effettivamente in un mondo di trapper dai testi discutibili, di ragazzi dalla faccia buona, dai testi comprensibili e dolci non ce ne sono molti.
E nonostante su wikipedia risulti essere un rapper a me lui pare decisamente più catalogabile come pop, proprio per la fama e la popolarità che alcuni pezzi, incluso uno degli ultimi: Filo rosso, ha avuto tra i giovanissimi e non solo, grazie anche alla diffusione sui social come Tik Tok.
Il concerto
Arrivo prima così da concentrarmi sul pubblico, ci parlo, li fotografo. Osservo i volti giovanissimi, le facce con gli strass, i cuori dipinti.
Quasi tutti hanno un cuore, simbolo che caratterizza Alfa per come lo abbiamo conosciuto a Sanremo, punto fisso il cuoricino giallo e qui non mancano sulle magliette, cartelloni o sulle guance. Alcune comitive di amici (nda: cosa meravigliosa vista la difficoltà della generazione attuale di socializzare).
Mamme con i loro figli che porteranno nel cuore il ricordo di un concerto delizioso ed emozionante. Coppiette e qualche nonno con i nipotini. Sul serio il PalaFlorio non l’ho mai visto abbracciare cosi tanto ogni generazione possibile e immaginabile. E se questo è il potere della musica ben venga.
Nella scaletta tra le varie pause chiacchiericci compaiono anche gli Zero Assoluto così come viene citato e salutato Checco Zalone per via di un cartellone che lui stesso ha dichiarato “volersi portare a casa”. Un cucciolino dolcissimo questo ragazzo. Puro come pochi. Genuino e lo ammetto anche il pubblico presente era veramente bello anzi bellissimissimo!
a cura e foto di
Iolanda Pompilio
Seguici anche su Instagram!