Licciardi ci racconta traccia dopo traccia “Una Luce più chiara”
Con Una Luce Più Chiara, Licciardi si addentra in un percorso di rinascita e scoperta personale, e si percepisce il suo tributo a Nick Drake in ogni accordo e verso
La composizione dei brani riesce a tradurre in suoni il dualismo tra sconforto e speranza: dalla ruvidità emotiva di “Emilia Nascosta”, che rappresenta il buio pandemico, alla delicata introspezione di “Un Metodo”, che si spinge verso un senso di serenità. L’uso delle chitarre in open tuning, ispirato alla tecnica di Drake, regala alle canzoni una profondità quasi onirica, mentre le influenze alternative rock e folk-blues le mantengono saldamente radicate nella tradizione musicale.
Questo EP è un racconto sincero e personale di crescita, con momenti di dolore e gioia che accompagnano l’ascoltatore in un viaggio emotivo attraverso la vulnerabilità e la riscoperta della propria autenticità.
Ma ora facciamocelo raccontare traccia dopo traccia da Licciardi!
EMILIA NASCOSTA: racconta un senso intimo di inquietudine e paura del futuro, in uno scenario che vede protagonista la “bassa” emiliana, che, in questo contesto, assume dei connotati di disarmante desolazione e irrequietezza.
GIÙ: racconta un lockdown dell’anima. Un’impossibilità quasi fisiologica di uscire da casa e godere di quello che c’è fuori. “Giù” è un tributo alla fragilità interiore e alla consapevolezza di essere fallibili.
ART ATTACK: parla del ritrovarsi costantemente in bilico tra sogno e realtà, tra passione e dovere, tra scelte di cuore e scelte imposte. Solo la vicinanza di una persona cara può salvarti mentre cammini appeso a questo filo dell’incertezza. Art Attack è un elogio del vicendevole salvarsi, dell’amore, del ritrovarsi soli contro il mondo.
UN METODO: è una summa di tante cose, il capitolo finale di un periodo di scrittura; non esiste “un metodo” per stare bene e per essere felici; c’è la cura di sé stessi, dei rapporti umani, del tempo, e soprattutto la capacità di perdonarsi gli errori: questo è quello che ho provato a raccontare nel brano.
a cura di
Redazione
Seguici anche su Instagram!