“Dandadan: First Encounter”: la recensione

“Dandadan: First Encounter”: la recensione
Condividi su

Il 7 e 8 settembre, nei cinema della catena The Space, sono stati trasmessi i primi 3 episodi della serie anime forse più attesa del 2024. Stiamo parlando di Dandadan, che debutterà ufficialmente su Netflix e Crunchyroll il prossimo 3 ottobre.
Prontamente noi di Beard Comics ci siamo catapultati in sala per assistere a questa anteprima…

La serie anime Dandadan, tratta dall’omonimo manga scritto e disegnato da Yukinobu Tatsu e pubblicato in Italia da J-Pop, ci presenta Momo e Okarun, due liceali agli antipodi tra loro, esperti rispettivamente di occultismo e alieni. I due arriveranno a sfidarsi per dimostrarsi l’un l’altra la veridicità delle proprie credenze, ritrovandosi ben presto circondati da yokai e alieni tutt’altro che amichevoli.

Da segnalare in apertura di proiezione un’interessante intervista all’autore (ovviamente in incognito), all’editor, ai doppiatori dei due protagonisti e al regista dello studio Science Saru. In questa intervista vengono spiegate alcune scelte stilistiche, di regia e doppiaggio messe in atto per la realizzazione della serie animata di Dandadan, lasciando percepire la passione che tutte le parti in gioco hanno messo nella creazione di questo prodotto.

Ma com’è stata la visione?


I primi 3 episodi di Dandadan scorrono rapidi e coinvolgenti, alternando momenti comici a quelli romance e ribaltando il tutto, improvvisamente, su scene cariche di tensione o ricche di adrenalina. Lo spettatore viene trascinato nella visione, catturato dall’alternarsi dei momenti sopra descritti e dalla qualità dei tempi di narrazione. Le scelte grafiche e di regia funzionano alla grande, così come quelle di animazione che permettono un dinamismo ancora più deciso e coinvolgente di quello della versione cartacea.

Parlando di questo prodotto è impossibile non citare la opening Otonoke dei Creepy Nuts, che realizzano un’altra hit adrenalinica dopo il tormentone Bling-Bang-Bang-Born, seconda opening della prima stagione di Mashle: Magic and Muscles. Che non riesca a superarla nella classifica di gradimento?!

Una serie divertente e coinvolgente che ci ha rapito e convinto in pochi episodi e che promette scintille per i rimanenti 9.
Se quest’anno dovete puntare su una serie anime da seguire ad ogni costo, non possiamo che consigliarvi il folle e adrenalinico mondo di Dandadan.
Continuate a correre ed occhio alla Turbo-nonna!
Keep Comics and Stay Bearded!

a cura di
Beard Comics

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Agli sgoccioli l’Early Bird del “LUCCA COMICS & GAMES 2024: THE BUTTERFLY EFFECT”
LEGGI ANCHE – Cartoon Club festeggia i 40 anni con una nuova edizione a Rimini

Condividi su

Beard Comics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *