Cosa leggere a ferragosto: i consigli di una “book addicted”

Cosa leggere a ferragosto: i consigli di una “book addicted”
Condividi su

Ferragosto s. m. [lat. feriae Augŭsti «ferie d’agosto»]

Ferragosto è sicuramente il giorno d’estate più atteso dagli italiani perché, per la maggior parte di noi, vuol dire soltanto una cosa: ferie.

Passeggiando per le spiagge, rilassandovi nei parchi cittadini o guardandovi intorno in un rifugio sui monti potrete notare una moltitudine di persone in compagnia di un libro. L’estate, infatti, per molte persone è il momento in cui riscoprire il piacere della lettura. Prendersi una pausa dalla vita quotidiana e dallo stress del lavoro da la possibilità di immergersi tra le pagine di un buon libro.

Se non sapete cosa infilare nella vostra borsa ho pensato di consigliarvi alcuni titoli di generi diversi perfetti per tenervi compagnia nel mese di agosto.

ALL IN di Laura Seegard, un romance italiano

Prendi una studentessa modello, aggiungi un giocatore di poker lanciato verso il successo e il suo affascinante amico. Condisci il tutto con feste esclusive, vacanze in Costa Smeralda e yatch a Monaco. Avrete la ricetta per un romance coinvolgente.

Laura ci propone un romanzo (senza spicy) con protagonisti sfaccettati, diversi da quelli perfetti e irreali che popolano i libri di questo tipo. Giulia e Dario sono personaggi estremamente umani, con paturnie e difetti.

Non si tratta di un enemies to lovers perché non sono veri e propri nemici ma, come spesso accade nella vita, non si sopportano. Eppure giorno dopo giorno la loro “rivalità” si trasformerà in amicizia e forse in qualcosa di più.

Una lettura veloce e piacevole super consigliata (io non sono una fan del romance ma questo libro mi ha stregata).

La luce delle stelle di Licia Troisi, un giallo spaziale

Se non avete mai sentito nominare Licia Troisi, la regina del fantasy italiano, probabilmente avete sempre vissuto in una caverna. Tuttavia oggi vi propongo un romanzo che è al di fuori della mia comfort zone appartenente a un genere che molti amano, soprattutto in estate: il giallo.

Troisi oltre che essere una scrittrice è un’astrofisica e quindi, non appare strano che abbia deciso di ambientare questa sua nuova opera in un’osservatorio, sperduto in mezzo al deserto.

Dopo un misterioso black out viene ritrovato un cadavere: l’assassino deve essere per forza uno degli scienziati presenti in quel momento. Toccherà al timido ed impacciato Gabriele, appassionato di gialli e mistery, cercare di far luce sulla vicenda.

Il segreto di Morgana di Sophie Keetch, quando il mito incontra il femminismo

Morgan le Fay è un affascinante personaggio del ciclo arturiano. Sorellastra di Re rtù, Nemesi di Merlino e antagonista del regno di Camelot. Quest’opera di ci regala una versione inedita di Morgan. Una ragazza con uno spirito indomito, che ama la scienza e la medicina e non è disposta a chinare il capo di fronte ad un usurpatore.

Sophie Keetch ci racconta una Morgan inedita, disposta a lottare per ottenere quello che vuole: la libertà in un mondo governato dagli uomini.

Un racconto scorrevole e piacevole che ci fa conoscere un personaggio a cui siamo abituati a pensare come al cattivo della storia. Ora non ci resta che aspettare di leggere il secondo volume per scoprire cosa ha spinto Morgan di Cornovaglia a diventare Morgan Le Fay.

Mentre aspetti la cioccolata di Michiko Aoyama, la dolcezza delle parole

Un libro di cui si è parlato poco ma perfetto per chi ama la letteratura giapponese. Diverse vite, a prima vista distanti, si incrociano grazie ad un personaggio misterioso: il Master.

Questo libro è come un percorso ad anello sulle montagne: inizia e finisce nello stesso luogo, il Marble Caffè, un locale delizioso che sorge sulla riva di un fiume costeggiata da ciliegi.

Grazie ai colori, che scandiscono il ritmo della narrazione, ci spostiamo da Tokyo a Sidney ed entriamo nelle vite dei personaggi creati dalla penna di Aoyama.

Una scrittura dolce, come la cioccolata, e scorrevole che ci proietta in storie capaci di scaldarci il cuore.

Ultimo consiglio

Rilassatevi, divertitivi e bevete uno spritz brindando alla vostra redazione preferita!

a cura di
Laura Losi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE- “Mo Dao Zu Shi”, un problema di traduzione
LEGGI ANCHE- “Iron Flame”: siete pronti a unirvi alla rivoluzione?
Condividi su

Laura Losi

Laura Losi è una piacentina classe 1989. Si è laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi sulla Comunicazione Politica di Obama. Avrebbe potuto essere un medico, un avvocato e vivere una vita nel lusso più sfrenato, ma ha preferito seguire il suo animo bohemien che l’ha spinta a diventare un’artista. Ama la musica rock (anche se ascolta Gabbani), le cose da nerd (ha una cotta per Indiana Jones), e tutto ciò che riguarda il fantasy (ha un’ossessione per Dragon Trainer). Nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo “Tra le Rose” e a breve vedrà la luce anche la sua seconda fatica, il cui titolo rimane ancora avvolto nel mistero (solo perché in realtà lei non lo ha ancora deciso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *