Walter Celi alla conquista dell’Europa
Walter Celi annuncia il suo tour europeo grazie al sostegno di Puglia Sounds. Un pezzo di Puglia si farà conoscere e apprezzare in Europa.
Anni fa, prima della pandemia, ho fatto da giudice per l’Arezzo Wave per decretare l’artista pugliese che avrebbe partecipato poi al contest. All’unisono votammo tutti per Walter Celi. Un ragazzo dotato e bravissimo che ci colpì per originalità e coinvolgimento dei brani proposti.
Ed è con estremo orgoglio che vi annuncio il suo tour europeo in cui un pezzo di Puglia si farà conoscere e apprezzare (nda sono sicurissima piacerà a molti) in Germania, Svizzera, Lussemburgo e Belgio. In occasione di ciò ho voluto fargli qualche domanda, ma prima lasciate che vi dia qualche altra info su Walter.
Chi è Walter Celi?
Walter Celi è un polistrumentista, cantante e songwriter di origine barese nelle cui vene scorre sangue italiano, greco ed etiope, origini che risuonano nel suo songwriting meticcio, un suono personale dove innumerevoli influenze dialogano con grande naturalezza.
Nel 2017 incide il suo primo album “Lost in the Womb of the Night”. Vince concorsi nazionali come Arezzo Wave nel 2018 e il Premio Mimmo Bucci della città di Bari. Lo abbiamo persino visto sul palco del Primo Maggio di Roma 2019 e sui palchi di altri festival nazionali. Per citarne qualcuno: Farm Festival, Cinzella Festival, Riviera Folk Festival, SEI festival.
Conquista il titolo di Best Performer al KeepOn Fest 2019 di Keep On live, considerato il performer più interessante del panorama nazionale. Il 15 ottobre 2019, con la collaborazione di Puglia Sounds, pubblica “Blend” per XO la factory. Nel 24 settembre 2021 pubblicherà il suo terzo album “She’s Back” per XO la factory.
Il 15 settembre 2023 esce il suo nuovo EP Ombre, a cui seguono i due nuovi singoli, sempre in italiano, “Il buio” e “La colonna sonora del pianto”. In live Walter Celi si accompagna spesso alla sua band i Blend Project.
L’intervista
Ciao Walter, come ti senti con questo nuovo tour, per giunta europeo, in cui ti farai conoscere fuori dai confini italiani?
Ciao a tutti voi. Mi sento completamente a mio agio in questa dimensione e la possibilità che questo tour europeo può offrirmi, questo è un traguardo per il quale in questi ultimi cinque anni, insieme al team di XO, abbiamo lavorato molto.
Da sempre la mia identità artistica è legata all’internazionalità e al vivere la musica, le emozioni e tutto quello che mi colpisce senza confini, vivendo come un cittadino libero di questo splendido pianeta spesso bistrattato.
Durante queste date in Europa avrò la possibilità di confrontarmi con un pubblico diverso, spesso più attento, dal quale spero di potermi arricchire.
Ho saputo che hai vinto il bando di Puglia Sounds proprio per promuovere il tour, sono belle soddisfazioni. Che altre sorprese hai in cantiere?
Prima di tutto voglio affrontare questo tour al massimo delle mie possibilità, coinvolgendo questo pubblico internazionale che ho sempre sperato e cercato. Da settembre mi dedicherò alla produzione di nuovo materiale e con il mio team costruiremo il nuovo tour italiano. Come sempre non abbiamo intenzione di fermarci mai ed essere sempre pronti e reattivi.
Ti rivedremo in qualche locale nostrano? Ci sono date future di cui puoi spoilerare?
Per il momento posso dire che suonerò il 31 luglio ad Orto Domingo a Bari, questa volta insieme a Blend Project , la mia band, durante la serata ci sarà anche un’esposizione di artisti nostrani, colgo ovviamente l’occasione per invitarvi, sarebbe un piacere avervi tra i nostri ospiti.
Programmazione Puglia Sounds TOUR EXPORT 2024
OPERAZIONE FINANZIATA A VALERE SU FONDO SPECIALE CULTURA E PATRIMONIO CULTURALE L.R. 40/2016, ART. 15 COMMA3
a cura di
Iolanda Pompilio
Seguici anche su Instagram!