Calcutta – Fiera del Levante, Bari – 28 giugno 2024
Calcutta con il suo Relax Tour arriva a Bari e inaugura con un SOLD OUT il Locus Festival portando le 20 candeline ad esser soffiate da 15.000 presenze
Il fans e la location
Il tanto atteso Locus Festival inizia la sua rassegna musicale con un sold out meritatissimo. Calcutta, divenuto in poco l’idolo della generazione Z, ma anche dei millenial con i suoi testi semplici e incisivi che raccontano perfettamente la delusione, la disillusione, la confusione e non per ultimo l’amore.
Fotografie che chiunque può vivere e anche se a livello di staging Edoardo non regala grandi performance può dirsi fortunato nell’avere all’attivo pezzi che poco dopo la loro uscita diventano conosciutissime e cantatissime da chiunque.
Certo, se dovessimo fare una media dell’età dei presenti in quel della Fiera del Levante di Bari, sicuramente i fan di Calcutta hanno tra i 20 fino ai 30 e passa anni, ma i ventenni da poco universitari battono sicuramente tutte le altre fasce d’età.
Relax
“Relax“, uscito il 20 ottobre 2023, si è preso la prima posizione in classifica e secondo i dati della Fimi è stato il disco più venduto in Italia nella settimana d’uscita. Si è piazzato inoltre in quinta posizione della Top Albums Debuts Global di Spotify. Come dicevo poco sopra Calcutta non ne sbaglia una.
Il tour non fa che confermare questi numeri sia per i vari sold out del Tour invernale, ma anche estivo tanto che anche Bari registra un tutto esaurito e in loco il friccicore dell’attesa e dell’amore è veramente palese. C’è chi aspetta da stamani per accaparrarsi la transenna, c’è chi limona col proprio compagno o compagna.
C’è chi chiacchiera tra amici e amiche, chi mangia, chi ammazza l’attesa chattando col telefonino e chi partecipa ai giochi dei vari stand pubblicitari presenti in loco. Ma l’afosa aria barese è carica di elettricità. Qui tutti vogliono solo vedere e ascoltare una persona: Calcutta.
Il concerto
I 20 anni del Locus vengono festeggiati con le 15.000 presenze accorse alla Fiera del Levante, tutti stanno cantando e gli perdoniamo il palco alto, la passerella che ho dovuto fare e che mi ha imbarazzata perché sembravo Mosè che apre le acque del Mar Rosso per far passare gli israeliti e gli perdono anche le luci rosse e il suo nascondersi dietro ogni pertugio presente sul palco.
Le canzoni di Calcutta con molta probabilità saranno quelle canzoni che tra dieci anni e anche venti canteremo sorridendo. E adesso segnatevi i prossimi appuntamenti del Locus, vi dico giusto qualche nome: Toto, Glen Hansard, Salmo e Noyz, Subsonica, Vinicio Capossela, Marcus Miller, Simple Minds, Robert Plant e tanti altri in totale 20 appuntamenti IMPERDIBILI!
Grazie Locus per portarci nomi che altrimenti qui al Sud ci sogneremo solamente!
a cura e foto di
Iolanda Pompilio
Seguici anche su Instagram!