Motorpsycho – Santeria, Milano – 24 ottobre 2023
Milano sogna con i Motorspycho
I Motorpsycho hanno chiuso la parentesi italiana di quattro date del loro tour registrando il sold out alla Santeria Toscana di Milano.
I Motorpsycho sono una alt-rock band norvegese che amalgama psichedelia, progressive rock e un pizzico di folk.
Continuando sempre a sperimentare da oltre 30 anni, i Motorspycho suonano sempre con amore e passione e questo i fan lo sentono e lo apprezzano e anche il concerto in Santeria fa tutto il pienone, come spesso accade ai loro live.
Il frontman Bent Sæther, voce e basso e Hans Magnus Ryan, voce e chitarra, sono un duo ben consolidato, durante il live si guardano e si intendono con uno sguardo, si sorridono…iniziano accordi di canzoni che regalano vibranti emozioni.
Alla batteria troviamo un nuovo membro, entrato a gennaio 2023.
Si tratta di Ingvald Vassbø , batterista militante in vari gruppi e attualmente anche con i Kanaan, appare molto a suo agio nell’interpretare il vasto repertorio degli eterni ragazzi di Trondheim e sembra che sia sempre stato all’interno della band.
Il live
La scaletta dei Motorpsycho cambia ad ogni live, questa sera abbiamo trovato alcuni pezzi dell’ultimo album Yay!, uscito lo scorso giugno ma anche tanti brani storici più datati.
La prima parte del set è in acustico, Bent e Hans sono seduti e imbracciano i loro strumenti,
cinque canzoni in venti minuti, intensi e toccanti, iniziando con Danke State e concludendo con l’acclamatissima Feel, che ci riporta indietro di svariati anni ( è tratta da Timothy’s Monster del 1994.).
Ci si alza in piedi e inizia la seconda parte del set.. quella più “heavy”, con riff potenti, suoni altissimi.
I led wall sullo sfondo trasmettono visual psichedelici accompagnati da giochi di luci sul palco.. si è immersi in un viaggio, in un sogno che solo chi è stato presente può capire…
C’è chi chiude gli occhi e si lascia cullare dalla musica, chi fissa il palco e si lascia ipnotizzare da tutto l’insieme.. è un viaggio mistico e lunghissimo.. un trip (senza droghe) di oltre due ore e mezza di show.
Un’esperienza sensoriale che lascia tutti un po’ sconvolti e confusi, ma al tempo stesso felici e soddisfatti.
Come sempre ai live dei Motorspycho.
La coda al merchandising è lunghissima, ognuno vuole accaparrarsi qualcosa che gli ricordi la serata, come anche il bellissimo poster realizzato ancora una volta dal poliedrico e bravissimo Malleus.
Ecco la scaletta:
Dank State
Sunchild
Patterns
Mad Sun
Feel
Sentinels
Manmower
Serpentine
Gullible’s Travails
Like Chrome
Superstooge
August
Nothing to Say
The Alchemyst
Mona Liza/Azrael
Encore:
Psychotzar
Plan #1
a cura e foto di
Emanuela Giurano
Seguici anche su Instagram!