Greta Van Fleet, esce oggi “Sacred the thread”

Greta Van Fleet, esce oggi “Sacred the thread”
Condividi su

“Sacred the thread” è il nuovo brano sei Greta Van Fleet, il singolo in uscita oggi anticipa l’album “Starcatcher”, che uscirà il prossimo 21 luglio.

Esce oggi su tutte le piattaforme digitali “Sacred The Thread”, il nuovo singolo dei Greta Van Fleet, band internazionale vincitrice di un Grammy Award. Il singolo anticipa l’uscita del nuovo attesissimo album, “Starcatcher”, fuori venerdì 21 luglio, già disponibile in preorder nei formati LP e CD a cui oggi si aggiunge anche l’esclusivo vinile rosso in esclusiva per Discoteca Laziale. 

Per celebrare l’uscita del nuovo disco, la band inizierà il Tour Starcatcher World Tour il 24 luglio a Nashville alla Bridgestone Arena. Il tour, prodotto da Live Nation, include date importanti tra cui quella al Madison Square Garden di New York e The Forum a Los Angeles, nonché all’OVO Arena Wembley di Londra. La band arriverà anche in Italia, all’Unipol Arena di Bologna, il 30 novembre 2023. Lo Starcatcher World Tour includerà il supporto degli ospiti speciali Kaleo, Surf Curse, Mt. Joy e Black Honey.

“Starcatcher” è scritto e registrato dalla band: il cantante Josh Kiszka, il chitarrista Jake Kiszka, il bassista/tastierista Sam Kiszka e il batterista Danny Wagner, insieme al produttore vincitore di Grammy Dave Cobb (Chris Stapleton, Brandi Carlile). Registrato nei leggendari RCA Studios di Nashville, la band ha utilizzato la grande sala di registrazione per catturare la pura energia delle loro esibizioni dal vivo di fama mondiale.

“Non abbiamo dovuto forzarci o essere intensi nello scrivere, perché tutto quello che è successo è stato molto istintivo. Semmai, il disco è la nostra prospettiva e riassume dove siamo come gruppo e individualmente come musicisti”.

Jake Kiszka (chitarrista)

L’album

Nei dieci brani che compongono la tracklist dell’album la band esplora la dualità tra fantasia e realtà e il contrasto tra luce e oscurità. “Avevamo l’idea di voler raccontare queste storie per costruire un universo”, afferma Wagner. “Queste idee sono nate qua e là durante le nostre carriere in questo mondo“.

La band ha preso diversi concetti dal secondo album, acclamato dalla critica, “The Battle at Garden’s Gate” e li ha portati in “Starcatcher”. “Quando immagino il mondo di Starcatcher, penso al cosmo”, dice. “Mi fa fare molte domande, come ‘Da dove veniamo?’ o ‘Cosa ci facciamo qui?’ Ma ci sono anche domande come ‘Cos’è questa coscienza che abbiamo e da dove viene? “‘”. 

“Starcatcher” segue il loro acclamato secondo album “The Battle at Garden’s Gate”, pubblicato nel 2021 con un grande successo di critica. L’album ha debuttato alla posizione #1 della  Billboard Rock Album, #1 Billboard Hard Rock Album, #1 Billboard Vinyl Album e ha vinto un Grammy Award nella categoria  Miglior album rock.

Formatisi a Frankenmuth, Michigan nel 2012, i Greta Van Fleet sono una band formata da tre fratelli: il cantante Josh Kiszka, il chitarrista Jake Kiszka e il bassista/tastierista Sam Kiszka, oltre al batterista Danny Wagner. Insieme si sono esibiti in più continenti, hanno venduto oltre 3,5 milioni di dischi in tutto il mondo e si sono esibiti in programmi televisivi come “Saturday Night Live”, “The Late Show with Stephen Colbert” e “Jimmy Kimmel Live!”

a cura di
staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Rosa Chemical: venerdì 19 maggio esce “Bellu Guaglione”
LEGGI ANCHE – “I piedi nella sabbia”, il nuovo album di Daniele Maggioli fuori il 19 maggio
Condividi su

Matteo Cantergiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *