“I piedi nella sabbia”, il nuovo album di Daniele Maggioli fuori il 19 maggio

“I piedi nella sabbia”, il nuovo album di Daniele Maggioli fuori il 19 maggio
Condividi su

“I piedi nella sabbia” è il nuovo disco di Daniele Maggioli, fuori il 19 maggio per l’etichetta TSCK Records. 

“I piedi nella sabbia” è il nuovo disco di Daniele Maggioli, fuori il 19 maggio per l’etichetta TSCK Records. Un album che si ascolta tutto d’un fiato: parte dalla memoria dell’artista  per costruire un’atmosfera quasi onirica in cui passato e presente si confondono. “I piedi nella sabbia” è un disco che affonda le sue radici nel territorio di nascita del cantautore, Rimini

Ora amica ora ostacolo, la provincia ha forgiato l’immagine musicale dell’artista romagnolo, che alla ricerca di una dimensione inedita si rifà alle sensazioni dell’infanzia, vissuta tra sabbia e mare, voglia di evadere ma anche di restare fermi.

L’album suggerisce prima una sensazione, poi un’immagine. Venivo da un serie di dischi dove l’immagine prevaricava ogni cosa. Ma all’improvviso il mondo ha rivendicato la sua densità. Questa volta sono partito dalle sensazioni, dai ricordi che si annidano nel corpo, dagli odori di questa provincia che – complice una pandemia – è diventata sia un rifugio, sia una gabbia. 

Sono cresciuto sul mare, e i miei piedi, da subito, come gambi di fiore, hanno attinto il proprio destino dalle sabbie adriatiche. E questa condizione primordiale di radicarsi in una spiaggia rovente o gelida, carezzevole o polverosa, reumatica o salubre, liberatoria o imprigionante, questa irrevocabile condizione può essere allo stesso tempo una radice, un privilegio, un destino di libertà o un esilio di provincia. Sabbie mobili o sabbie nobili, è qui che il mondo mi ha riportato

Daniele Maggioli

Tracklist
  1. I Piedi nella Sabbia
  2. L’invasione di Piazza Kennedy 
  3. L’impero dei Sogni
  4. Chiosco Barracuda 
  5. Madrid 
  6. Il Mio Nome è Niente (un lavavetri)
  7. Parco XXV Aprile
La copertina di “I piedi nella sabbia”
Bio

Daniele Maggioli, classe ’77, vive a Rimini ed è ossessionato dalle canzoni. Si interessa di letteratura, di linguaggi e di sogni. Lavora come cantautore e autore di testi. Negli ultimi anni si è concentrato sulle tecniche di produzione musicale elettronica. Organizza eventi e concerti. Con il gruppo di cantautorato illogico Duo Bucolico ha realizzato otto album che portano in giro ogni anno in tutta Italia.

È Insigne Vice Presidente del Decollagium Pataphysicum Panormitanum. I suoi ultimi lavori da solista sono stati pubblicati con l’etichetta da lui fondata Hoollapeppa Dischi.

A suo nome ha pubblicato PRO LOCO (Interno4Records – 2008), KARAOKE BLUES (Interno4Records – 2010), SENZATITOLO (Cinedelic Records – 2013), FINO ALL’ULTIMO RESPIRO (Hoollapeppa Dischi 2015), LA CASA DI CARLA (EP Hoollapeppa Dischi 2017). Nel 2021 esce l’ep TRATTATO DI ASTRONOMIA (EP Hoollapeppa Dischi). 

Nel 2023 inizia la collaborazione con la TSCK Records per il suo nuovo disco “I piedi nella sabbia” in uscita il 19 maggio.

a cura di
staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Torna Distorsioni Fest: le date sono 25, 26 e 27 agosto
LEGGI ANCHE – Apolide Festival torna dal 20 al 23 luglio 2023 nel cuore delle Valli del Canavese
Condividi su

Matteo Cantergiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *