Qatar 2022: girone F, Marocco e Croazia agli ottavi, Belgio flop

Qatar 2022: girone F, Marocco e Croazia agli ottavi, Belgio flop
Condividi su

Il Marocco passa come primo, superando il Canada nella terza giornata. Croazia e Belgio se la giocano, ma la partita finisce a reti inviolate. Pesano gli errori di Lukaku.

Croazia-Belgio 0-0

Croazia e Belgio, due squadre che ambivano al primo posto, arrivano all’ultima gara come seconda e terza forza del girone. In palio c’è tanto, tutto. In palio c’è la qualificazione o peggio, l’esclusione.

Al 14esimo i croati potrebbero mettere la testa avanti grazie ad un rigore concesso a Luka Modric, ma interviene il VAR, richiamando l’arbitro che torna sulla sua decisione a causa di un fuorigioco. Niente da fare.

Il Belgio soffre, nella ripresa è il momento di Romelu Lukaku, uomo tanto atteso. Ma come spesso accade, la tensione gli gioca un brutto scherzo. Anzi, anche più di uno. Lukaku si divora tre occasioni d’oro: al 60esimo centra il palo e poco dopo sciupa davanti al portiere. INCREDIBILE!

L’attaccante nerazzurro si dispera, i Croati passano.

Canada-Marocco 1-2

I marocchini reduci dalla vittoria sul Belgio sono carichi. Vedono il traguardo! Davanti hanno un Canada già eliminato e l’occasione è veramente ghiotta. Passano solo 4 minuti e la squadra di Regragui passa in vantaggio grazie ad Hakim Ziyech: il fantasista del Chelsea, sul quale ci sono gli occhi del Milan è pronto a sfruttare una mezza papera del portiere canadese… Milan Borjan. Canada 0 – Marocco 1.

L’appetito viene mangiando, il Marocco ci crede! Dopo altri 20 minuti arriva il raddoppio, Hakimi trova un assist per Youssef En-Nesyri. L’attaccante del Siviglia non si fa pregare, sigla il 2 a 0 ed apparecchia per la festa.

Reazione del Canada che a pochi minuti dalla fine del primo tempo accorcia le distanza con un autogol di Nayef Aguerd.

Il secondo tempo vede un Marocco che gestisce la gara. Il Canada ci prova ma senza impensierire gli africani che portano a casa una qualificazione storica, come prima del girone per la seconda volta nella loro storia. Non accadeva da Messico 86!

Questa la classifica finale: Marocco 7, Croazia 5, Belgio 4, Canada 0.

Agli ottavi si giocheranno Giappone – CROAZIA, il 5 dicembre alle ore 16 e MAROCCO – Spagna il 6 dicembre, sempre alle ore 16.

a cura di
Alex Bianchi

Foto copertina Eurosport

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Qatar 2022: Girone E. Giappone primo, Germania eliminata
LEGGI ANCHE – Qatar 2022: si chiude il girone D, Francia ed Australia agli ottavi

Condividi su

Alex Bianchi

Alex Bianchi nasce a Rimini il 3 gennaio del 1978. Una laurea in Statistica e Informatica per l'Azienda presso l’Università degli Studi di Bologna, tanta esperienza in marketing e comunicazione (che è un modo carino di dire che ha una certa età). Giornalista pubblicista dal 2018. Due figli, ovviamente la musica, il calcio ed il basket completano la sua giornata! Ore di sonno? Sempre troppo poche. Ci sarà tempo per dormire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *