Qatar 2022: Girone E. Giappone primo, Germania eliminata

Qatar 2022: Girone E. Giappone primo, Germania eliminata
Condividi su

Grande sorpresa nel Girone E: il Giappone vince in rimonta contro la Spagna e chiude il gruppo in testa. La Germania vince con la Costa Rica ma non Basta.

Giappone 2 – Spagna 1

Il Giappone tenta l’impresa qualificazione mettendo in campo uno spregiudicato 3-4-3, Luis Enrique, con mezzo piede agli ottavi, decide di risparmiare alcuni dei titolari delle prime due gare.

Parte forte la squadra nipponica, che all’8′ prende l’esterno della rete con Ito, ma è la Spagna a portarsi in vantaggio pochi minuti dopo: cross di Azpilicueta e Morata insacca di testa. Terzo gol in tre partite nella fase a gironi di un mondiale per l’attaccante. L’unico spagnolo a riuscirci prima di lui era stato Telmo Zarra nel 1950 in Brasile.

Nella ripresa cambia la storia dell’incontro. Al 48′ Doan, entrato alla ripresa, con un tiro da fuori buca Unai Simon, non impeccabile nell’intervento. È 1-1. Il pareggio però dura poco. 3 minuti più tardi Mitoma (anche lui subentrato) rimette in mezzo all’area piccola un pallone che sembrava aver superato la linea di fondo e Tanaka deve solo spingerlo in porta. L’arbitro annulla la rete, il VAR convalida. Resta qualche dubbio ma è 2-1 Giappone.

L’ultimo squillo dell’incontro parla spagnolo. Prima Asensio poi Dani Olmo provano ad agguantare il pareggio, trovando Gondo preparato in entrambe le occasioni.

Triplice fischio e Giappone primo nel girone!

Highlights

Costa Rica 2 – Germania 4

Partita ricca di emozioni invece quella andata in scena tra Costa Rica e Germania, la prima partita di un mondiale arbitrata da una donna: la francese Stephanie Frappart. L’incontro sembra sin da subito a senso unico per la formazione tedesca. Dopo 2 minuti Musiala trova la risposta di Navas su un tiro da fuori area. Al 10′ è già vantaggio tedesco: Raum crossa e Gnabry gira di testa sul secondo palo. 4 minuti più tardi il portiere della Costa Rica si fa trovare nuovamente pronto su un colpo di testa ravvicinato di Goretzka.

Nella ripresa cambia la partita. Al 58′ Fuller crossa in area trovando la testa di Watson, Neuer non trattiene e Tejeda si avventa sul pallone spedendolo in rete. Pareggio Ticos.

La Germania prova a reagire colpendo due pali in 1 minuto, prima con Musiala, poi con Rüdiger. Al 70′ però è la squadra centramericana a portarsi in vantaggio. Altro errore di Neuer in uscita e Vargas non fallisce. In questo momento, visto anche il risultato sull’altro campo del girone, sono virtualmente qualificati Giappone e Costa Rica.

L’illusione però dura solamente 3 minuti perché Havertz ristabilisce il pareggio e, sempre lui, all’85’ riporta in vantaggio i tedeschi. Al 90′ Füllkrug cala il poker, convalidato dal VAR dopo essere stato annullato per fuorigioco, ma non basta. La Germania è fuori.

Highlights

Girone E

Il girone si chiude con il clamoroso primo posto del Giappone. Tra Spagna e Germania, entrambe a quota 4 punti, la spuntano le Furie Rosse per differenza reti, forti del 7-0 inflitto alla Costa Rica nella prima giornata. La squadra centramericana chiude il girone con 3 punti.

Agli ottavi il Giappone dovrà vedersela con la Croazia, mentre la Spagna affronterà un’altra delle sorprese di questo torneo: il Marocco.

a cura di
Mirko Fava

fonte foto in copertina
JFA

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Qatar 2022: si chiude il girone D, Francia ed Australia agli ottavi
LEGGI ANCHE – Qatar2022, terza giornata del girone C da thriller
Condividi su

Mirko Fava

Mirko Fava nasce a Parma il 23/04/1991. Ha un diploma da geometra che ha usato per poco tempo, prima di diventare impiegato. Ha cominciato ad appassionarsi di musica negli anni delle superiori ed è andato alsuo primo concerto nel 2007, portandosi dietro una delle prime digitali compatte di suo padre, ottenendo scarsissimi risultati. La passione per la fotografia è cominciata parallelamente a quella per i concerti, anche se a tutti gli effetti si è sviluppata definitivamente dopo qualche anno. La macchina fotografica lo accompagna anche in viaggio, alla costante esplorazione del mondo. Tutte passioni economiche, in pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *