Qatar 2022: si chiude il girone D, Francia ed Australia agli ottavi

Qatar 2022: si chiude il girone D, Francia ed Australia agli ottavi
Condividi su

La Francia pur perdendo contro la Tunisia chiude il girone al primo posto, vittoria importantissima e decisiva per l’Australia, supera la Danimarca e chiude seconda.

Australia – Danimarca: 1-0

La gara è cruciale per il passaggio del turno ed è tutta da vivere.

La prima occasione è per i danesi: al 12esimo ci prova Jensen ma il portiere si copre in corner. Al 20esimo ancora i danesi con Maehle, ma Ryan ed Irvine si difendono con i denti. A metà primo tempo, grossa occasione per gli australiani, Duke tira ma Schmeichel blocca senza problemi.

Ritmi alti, ma prima frazione di gioco che termina in pareggio.

Si riparte con lo stesso copione, fino al 61esimo quando gli australiani vanno in contropiede con McGree che serve Leckie in profondità. Il centrocampista del Melbourne City si libera di Maehle e batte il portiere danese. Australia 1 – Danimarca 0, gol che regala il passaggio virtuale agli ottavi per gli australiani.

Flebile reazione dei danesi, nonostante qualche cambio per dare forze fresche: la difesa australiana regge l’urto, anche in pieno recupero (92eismo) quando un tiro di Damsgaard viene respinto addirittura dal compagno Eriksen.

Australia seconda e qualificata mentre la Danimarca viene eliminata chiudendo addirittura al quarto posto questo girone. Da loro ci si aspettava qualcosa di più.

Highlights Fifa.com

Tunisia – Francia: 1-0

La Francia arriva a questa gara a punteggio pieno, già certa del passaggio agli ottavi. La Tunisia deve cercare il miracolo ed effettivamente è più in palla dei galletti francesi.

Al nono minuto, i tunisini bussano: Khazri crossa su calcio di punizione, trova la deviazione aerea vincente di Ghandri e la palla va in rete. Il gol, però, viene annullato per fuorigioco. Al 14esimo è ancora Khazri ad impensierire i francesi direttamente da calcio d’angolo. Per il primo squillo della Francia, bisogna aspettare il 26esimo minuto: bel tiro di Coman ma la palla è sull’esterno della rete. Breve parentesi, perché la Tunisia fa la partita con il solito Khazri, ma il primo tempo si chiude in pareggio.

La ripresa riparte sullo stesso copione, Tunisia che fa la partita, Francia che gigioneggia tranquilla per il risultato dell’altra gara del girone. Al 59esimo l’impegno dei tunisini viene ripagato: Khazri recupera palla a centrocampo e supera il portiere francese. Solo nel finale la Francia prova a bussare, al 89esimo ci prova Mbappé ma il portiere tunisino gli nega la gioia. Al 98esimo Griezmann segna ma dopo una lunga consultazione al VAR, il gol viene annullato per fuorigioco.

Nonostante la sconfitta, la Francia resta prima nel girone. La Tunisia, stremata ma felice per la vittoria, chiude al terzo posto.

Highlights Fifa.com

La Francia sfiderà la Polonia, seconda classificata del Gruppo C.
L’Australia invece aspetta l’Argentina, che ha chiuso il Gruppo C al primo posto.

A cura di
Alex Bianchi

Immagine copertina Fifa.com

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Qatar 2022, girone D: Francia già agli ottavi, primo squillo Australia che riapre tutto
LEGGI ANCHE – Qatar 2022: girone G, i 3 punti vanno a Svizzera e Brasile. Giornata amara per Camerun e Serbia
Condividi su
Alex Bianchi

Alex Bianchi

Alex Bianchi nasce a Rimini il 3 gennaio del 1978. Una laurea in Statistica e Informatica per l'Azienda presso l’Università degli Studi di Bologna, tanta esperienza in marketing e comunicazione (che è un modo carino di dire che ha una certa età). Giornalista pubblicista dal 2018. Due figli, ovviamente la musica, il calcio ed il basket completano la sua giornata! Ore di sonno? Sempre troppo poche. Ci sarà tempo per dormire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *